70
[3D Print] Charging Dock Station per OPO

1. dnosr
    Jelly Bean Sep 14, 2014

dnosr , Sep 14, 2014 :
    Ciao OPOisti, stufo di cercare charging station tra cinesate e roba veramente brutta ho deciso, insieme ad un amico, di stamparmi la mia personale docking station per OPO. E' un progetto che ci ha preso molto, infatti ci stiamo lavorando parecchio sia in progettazione che revisione, e tutt'ora stiamo per stampare il secondo prototipo.
    Parto dal principio:
    • Fase 1. Il progetto è emerso con l'idea che ci piace talmente tanto il cavo flat dell'OPO che merita di essere messo in primo piano, quindi il design lo mette in risalto utilizzandolo come elemento di spicco sul frontale della dock station:

• Fase 2. Stampa:

[​IMG] [​IMG]
    • Fase 3. Primo prototipo, il risultato non convince in questo momento, sono da migliorare diversi dettagli, cambiare la pla utilizzata e utilizzare un supporto per inserire l'opo con la cover. Inoltre credo rivedremo la forma generale, abbassandola e stabilizzando il baricentro.

• Fase 4. Come dicevo, stiamo elaborando il secondo prototipo. Stiamo valutando diverse forme generali, per constatare quale sia la più stabile. Queste sono le prime idee di stamattina

• Fase 5. Render secondo prototipo: abbiamo aggiunto due fessure laterali collegate direttamente agli speaker dell'opo e abbiamo abbassato la struttura.[​IMG]
    • Fase 6 (16/09). Stampa secondo prototipo.

• Fase6 (17/09). Secondo prototipo completato. Il risultato è abbastanza soddisfacente, a parte qualche dettaglio. Abbiamo inserito due meccanismi di bloccaggio per testarli entrambi ed eventualmente sceglierne solo uno definitivo. Oggi pomeriggio lo proviamo con l'opo montato su e ne valutiamo stabilità e resistenza.

Che dire, ci stiamo divertendo davvero parecchio e spero abbiate suggerimenti o pareri su questo accessorio. Nel caso dovesse piacervi comunque non esiterò a tenervi aggiornati!:D:):cool:

Last edited: Sep 17, 2014

2. FatPiNi
    Honeycomb Sep 14, 2014

Claudio63 likes this.
  3. cappesimo.96
    Honeycomb Sep 14, 2014

Claudio63 likes this.
  4. rizz
    Jelly Bean Sep 14, 2014

rizz , Sep 14, 2014 :
    Belli.. anche se a stabilità mi sembra un po' alto è potrebbe sbilanciarsi facilmente no?

Claudio63, pirata_1985 and dnosr like this.
  5. dnosr
    Jelly Bean Sep 14, 2014

dnosr , Sep 14, 2014 :
    Sì infatti, stiamo cercando di abbassarlo il più possibile senza far piegare troppo il cavo

Claudio63 likes this.
  6. piero ciraci
    Eclair Sep 14, 2014

piero ciraci , Sep 14, 2014 :
    bella idea! non ho ancora l'opo tra le mani ma manca poco :)
    mi piace molto il primo concept design! anche se probabilmente essendo cosi minimal può risultare fragile e instabile... fossi in voi insisterei comunque su quella forma aggiungendo un sostegno per evitare che la curvatura col tempo usurandosi si rompa. (non sono un ottimo designer quindi vi do solo l'idea di quello che sto immaginando, cioè svilupparla come se fosse la lettera D, spero sia chiaro quello che intendo)
    Poi dato che avete tra le mani una bella stampante 3d potreste fare anche una bella prova creando una dock station che attraverso una cassa di risonanza vuota possa amplificare le jbl poste sul fondo del telefono, che ne pensate?

Claudio63 and dnosr like this.
  7. dnosr
    Jelly Bean Sep 14, 2014

dnosr , Sep 14, 2014 :
    Il problema della robustezza ce lo siamo posti dal primo momento, ero preoccupatissimo! Poi dopo la stampa ho visto il risultato ed è davvero robusto grazie alla quantità di materiale usato (tutta la struttura è praticamente piena).
    Il tuo secondo punto anche è una questione che stiamo affrontando: se osservi il primo prototipo ai lati del cavo sono presenti due solchi collegati direttamente alla base del telefono che fungono da casse di risonanza, ma per quanto suonino bene a me non sembrano troppo eleganti, stiamo valutando diverse soluzioni.

Claudio63, NickNap89 and piero ciraci like this.
  8. piero ciraci
    Eclair Sep 14, 2014

9. rizz
    Jelly Bean Sep 14, 2014

10. NickNap89
    Gingerbread Sep 14, 2014

NickNap89 , Sep 14, 2014 :
    Veramente una bella idea, segnalala alla direzione, aspetto futuri aggiornamenti !

11. dnosr
    Jelly Bean Sep 14, 2014

dnosr , Sep 14, 2014 :
    Certo, finisce su thingiverse appena avrà una forma definitiva :)

12. dnosr
    Jelly Bean Sep 14, 2014

dnosr , Sep 14, 2014 :
    L'idea è partita da questo progetto, quando l'ho visto pensavo che fosse una bellissima idea ma dall'estetica veramente brutta

Claudio63 and rizz like this.
  13. NickNap89
    Gingerbread Sep 14, 2014

NickNap89 , Sep 14, 2014 :
    Se posso dare un suggerimento, per non rendere il supporto poco stabile, che ne dite di inserire, nella parte bassa della base ovviamente, dei pallini di piombo, in modo da renderlo stabile? ovviamente prendetelo solo come una segnalazione, spero di non aver detto una ca**ata! in bocca al lupo

Claudio63 likes this.
  14. Prophet17
    Ice Cream Sandwich Sep 14, 2014

15. rizz
    Jelly Bean Sep 14, 2014

rizz , Sep 14, 2014 :
    Okk perfect

Claudio63 likes this.
  16. S3th94
    Froyo Sep 14, 2014

17. danielebmw320
    KitKat Sep 14, 2014

18. dnosr
    Jelly Bean Sep 14, 2014

dnosr , Sep 14, 2014 :
    Yeeee, anche secondo me.:cool:

Claudio63 likes this.
  19. danielebmw320
    KitKat Sep 14, 2014

danielebmw320 , Sep 14, 2014 :
    Naturalmente appena pronti me ne regali uno!... Yeeeeeee......
    Ahaaaa...

20. dnosr
    Jelly Bean Sep 14, 2014

dnosr , Sep 14, 2014 :
    Ancora meglio, appena pronto puoi modificarlo e stamparlo a piacere!:D