2
Aggiungere tutte le bande gsm ed lte al vostro dispositivo

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. pablomoreno
    Lollipop Moderator Nov 1, 2014

pablomoreno , Nov 1, 2014 :
    Sinceramente non mi sono cimentato nella cosa e non so dare certezza circa il reale funzionamento (in sostanza non so se davvero si riesca ad abilitare la famosa banda 20 a 800 Mhz) ma per chi fosse interessato segnalo un articolo su tutto android ( http://www.tuttoandroid.net/android...ande-gsm-ed-lte-al-vostro-dispositivo-229237/ ) che in buona sostanza rimanda ad un articolo su XDA ( http://forum.xda-developers.com/galaxy-s5/general/how-to-add-rf-lte-frequency-bands-to-t2886059 ) che spiega come abilitare le bande mancanti su di alcuni telefoni dotati di processore qualcomm (come appunto l'OPO).
    Se qualcuno vuol cimentarsi ......... è tutto vostro!!

giocchi27 and c1-p8 like this.
  2. pablomoreno

3. pablomoreno

Magari qualcuno che sia molto più ferrato di me nella lingua anglosassone potrebbe creare una versione italiana della guida ( che specifico ancora una volta non avere provato)

Gerardo Miele likes this.
  4. Morilec
    Ice Cream Sandwich Nov 1, 2014

Morilec , Nov 1, 2014 :
    Già ci sono thread simili, se ne parlato anche nel forum ufficiale.
    A quanto pare è un operazione irreversibile e che può danneggiare anche il telefono. La banda 20 c'è e l'attiva questa procedura, ma l'OPO non ha l'hardware per riceverla/gestirla(non ho capito) e perciò è inutile.

Wongher likes this.
  5. pablomoreno

si già sapevo che ci fossero thread simili (seguivo con scarsa fiducia la discussione originale nella sezione dello OnePlus su XDA sin dall'inizio), anche se in realtà si trattava solo di citazioni della cosa all'interno di altre discussioni a voler essere precisi (di solito nella discussione sui modem che però è altra cosa), ma a quanto pare l'utente sopra citato sembra sia riuscito ad abilitare realmente la famosa banda 20, per questo motivo ho voluto menzionare l'articolo creando una discussione specifica che fino ad ora nella sezione italiana non c'era

6. Morilec

Morilec , Nov 1, 2014 :
    Per ''abilitare realmente'' cosa intendi?? Che abitabilità e basta, che come ti ho già detto, si può abilitare, ma non si può usare perchè manca l'hardware, almeno cosi ho lett. O che l'ha abilitata e si è connesso con quella banda??

7. emanu37429
    Honeycomb Nov 1, 2014

emanu37429 , Nov 1, 2014 :
    Provo io a tradurla la guida
    1) Avere i permessi di root sul telefono e un processore qualcomm
    2)Scaricare e installare QPST (http://d-h.st/qAy)
    3)Scaricare ed installare QXDM (http://www.mediafire.com/download/r1z2r6iu94habrp/QXDM-3.12.714-www.getdriver.com-.rar)
    4) Aprire la schermata impostazioni USB (non so quale sia il modo per accedere a questo menu su cm11s ma so come si fa su color os) e impostare USB su CP e Impostazioni USB su RNDIS+ADB+Modem mode
    5) Abilitare debug USB
    6)Connettere il telefono al pc
    7) Aprire QPST Configuration > ports > add new port > selezionare la porta che dice diagnostic > ok
    8) Selezionare QPST start client > software download > backup > start
    9) Andare in C:/Program Files/Qualcomm/QPST/bin folder
    10)Eseguire serviceprog.exe come amministratore
    11) Selezionare Chose phone > read from phone > umts system
    12) Selezionare le bande da abilitare (è consigliabile non selezionarle tutte)
    13)Andare in C:/Program Files/Qualcomm/QXDM/bin folder
    14) eseguire QXDM.exe come amministratore
    15) In NV Browser scendere fino a ID 01877 > Read
    16) Scrivere 0 in NV01877 con QXDM
    17)Eseguire i passi 15 e 16 anche per gli ID00441, ID02954, ID06828, ID06829 e ID 00946
    18)

Da questo punto in poi non ho capito più un gran che, lascio il lavoro di traduzione a qualcun altro.
    Buonanotte.

cappesimo.96 likes this.
  8. pablomoreno

Ti ripeto: non posso che rifarmi a quanto affermato dall'utente che afferma che il procedimento abbia funzionato non possiedo elementi per affermare che menta o meno,se tu invece hai la certezza che menta buon per te e la tua palla di cristallo

giuliorenault likes this.
  9. Morilec

Morilec , Nov 1, 2014 :
    Non ho la certezza ed oltre tutto, non ho mai detto che mente, ma ho letto nel forum internazionale di gente che l'hanno attivata seguendo delle guide, non so se è la stessa ma mi sembra di si, ma alla fine non la possono usare e non ci hanno guadagnato niente. E anzi che chi poi voleva tornare alla normalità con la 20 disattivata e non ci è riuscito. Quello che sta dietro una palla di cristallo, poi se te(potevi risparmiarti un commento simile, è molto provocatorio).
    Oltre tutto, io penso che se si poteva aggiungere tramite una modifica software, l'avrebbero fatto o dicevano che erano al lavora per sbloccarla, non capisco perchè dovrebbero tenerla nascosta se il dispositivo si poteva connettere senza problemi, cioè, non vedo che guadagno ci troverebbero a farlo.

10. andrea1983
    Honeycomb Nov 2, 2014

andrea1983 , Nov 2, 2014 :
    Allora,io volevo cimentarmi nel provare questa guida,ma chiedendo in giro ad utenti molto più esperti di me mi è stato consigliato di aspettare e vedere un po' come si evolve la cosa. Ancora c'è un po' di confusione al riguardo.
    Non c'è la sicurezza che il processo sia irreversibile,anche perché si vanno a scrivere dei valori e credo che se tali valori possono essere ripristinati come erano in precedenza (ripeto credo).
    Altrettanto vero è il discorso che se ci fosse stata la possibilità di abilitare la banda 20 di default non ci sarebbe stato motivo di non farlo già da subito.....preciso che questa guida è stata "testata" e per alcuni sembra funzionare su OPO versione cinese....non europea.
    Il link è questo
    http://forum.xda-developers.com/oneplus-one/general/guide-unlock-aditional-bands-qualcomm-t2877031
    La guida sopra spiega come vedere quali bande sono abilitate sul telefono e quali no,di seguito invece spiegherebbe come sbloccare LTE.
    Come giustamente mi è stato detto da @brand77tr si rischia di incorrere in problemi di interferenze,rallentamento nella recezione,consumi ulteriori di batteria.....tutte cose che possono far girare le scatole....
    Insomma,per me il progetto è ancora pieno di punti interrogativi.... Conviene andarci cauti.

Morilec and CyborgHA like this.
  11. DJEXTRO
    Jelly Bean Nov 2, 2014

12. Morilec
    Ice Cream Sandwich Nov 2, 2014

Morilec , Nov 2, 2014 :
    Per ora nessuno certo.

DJEXTRO likes this.
  13. CyborgHA

CyborgHA , Nov 2, 2014 :
    poter usare a banda LTE 20 (800mhz) che è molto usata in europa, funziona, ma può causare diversi problemi, va testato bene.

questo se hai l'LTE e il tuo operatore usa la banda 20, altrimenti non serve a niente.

14. DJEXTRO
    Jelly Bean Nov 2, 2014

DJEXTRO , Nov 2, 2014 :
    Frequenza che H3G non usa, se non sbaglio. Giusto? Quindi non mi pongo il problema xD

15. Morilec

Morilec , Nov 2, 2014 :
    Ma funziona allora, ti permette di agganciarti alla rete?? La puoi usare, tenendo conto dei relativi problemi. Non dicevano che mancava l'hardware??

16. CyborgHA

CyborgHA , Nov 2, 2014 :
    no non manca l'hardware, probabilmente per nessuna frequenza...

i possibili problemi:
    - interferenze per frequenze sovrapposte (non si può abilitare tutto, bisogna fare delle rinunce, e contrariamente ad alcuni sostenitori di teorie complottistiche non sempre dipende dalle menti truffaldine di operatori e produttori, a volte ci sono problemi tecnici)
    - rallentamenti e aumento del consumo di batteria
    - problemi di omologazione (se viene a cercarvi la polizia postale io non vi conosco...)

detto questo, in europa andrebbero abilitate queste frequenze:

LTE 1,3,7,8,20,38,40,42,43
    UMTS 1,8
    GSM-900, E-GSM-900, DCS-1800, GSM-1800

poi c'è R-GSM-900 ma credo che qui non serva a nessuno...

Ma aspettate, non mettetevi a fare esperimenti di questo tipo, quei tools possono fare danni se usati male...

c1-p8, andrea1983 and Morilec like this.
  17. CyborgHA

CyborgHA , Nov 2, 2014 :
    Giusto, 3 per l'LTE dovrebbe usare solo la banda 3 (1800mhz) e la banda 7 (2600mhz).

Quindi chi ha 3 non deve abilitare la banda 20, ma anche gli altri non è che devono farlo per forza, almeno in Italia. Se abitavate in Groenlandia o nel Regno Unito (con Vodafone) allora serviva proprio, ma in Italia no...

18. DJEXTRO
    Jelly Bean Nov 2, 2014

DJEXTRO , Nov 2, 2014 :
    Ah quindi non serve neanche per altri operatori. Grazie per le delucidazioni

19. Morilec

Morilec , Nov 2, 2014 :
    Bene, anche se nel forum internazionale all'epoca dicevano che mancava l'hardware, meglio cosi.

Beh, visto i problemi che riporta, potrebbe essere una soluzione disattivare quelle che in italia non vengono usate. Cosi meno reti meno frequenze sovrapposte, meno cose da gestire e perciò meno rallentamenti e aumento del consumo di batteria, penso....
    Comunque è una cosa ancora acerba, vediamo come va, forse trovano il modo di correggere i problemi. Comunque, vorrei vedere screen con un prima e un dopo, con qualche app che fa vedere la frequenza con cui è agganciato e simili.

andrea1983 likes this.
  20. mauro1966
    Cupcake Nov 2, 2014