2
Aggiungere tutte le bande gsm ed lte al vostro dispositivo

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. piston.phyton
    Eclair Nov 10, 2014

piston.phyton , Nov 10, 2014 :
    Leggete qui, non parla del nostro terminale ma cmq può dare un idea sulla possibilità che altre bande si possano abilitare
    android.hdblog.it/2014/11/10/Moto-X-2014-quotPure-Editionquot-con-Lollipop-diventa-compatibile-con-bande-LTE-3-5-e-7/

2. vmragona
    Honeycomb Nov 10, 2014

vmragona , Nov 10, 2014 :
    Abito in culo al mondo e il 4G non va con TIM (iPhone 5S va) usano la banda 20 infatti se vado in una città più grossa il 4G va perfettamente...

3. ZIoTibia
    Jelly Bean Nov 10, 2014

ZIoTibia , Nov 10, 2014 :
    Purtroppo l'Opo ha questa mancanza

4. MacGyverSolidSnake
    Cupcake Dec 1, 2014

MacGyverSolidSnake , Dec 1, 2014 :
    Ciao a tutti, volevo aggiungere a questa discussione delle ulteriori considerazioni in merito.
    Ho un OPO 64Gb Bianco acquistato dal mercato asiatico (dato che volevo la versione bianca da 64Gb, ho acquistato da un sito sicuro cinese pagando il mio OPO 355euro compresa spedizione e tutto) ho scoperto che purtroppo nella mia zona (Cosenza, Calabria) avendo la Wind con promozione e SIM 4G il mio OPO non riesce ad agganciarsi alla rete LTE Wind, cosa che invece riesco a fare sempre con la stessa scheda ma con dispositivo diverso (LG G3), invece con una scheda TIM di un mio collega sono riuscito ad utilizzare sempre con il mio OPO la rete LTE, quindi se prima c'era qualche dubbio adesso vi posso dare "l'inutile conferma" che la versione asiatica di OPO ha alcune frequenze del modem bloccate che non permettono l'uso della rete 4G dell'operatore WIND...con TIM nessun problema.

Ora mi domando, procedo con la guida nello sbloccare le frequenze LTE per utilizzare la 4G di WIND oppure aspetto per avere una soluzione alternativa??

Voi cosa suggerite di fare?

5. fedonis
    Marshmallow Dec 1, 2014

fedonis , Dec 1, 2014 :
    a tutti gli opo manca quella banda, non solo le versioni "asiatiche"

AlexM likes this.
  6. @chri_al
    Froyo Dec 1, 2014

@chri_al , Dec 1, 2014 :
    Il problema non deriva dalla versione del telefono sia la versione cinese che l'Internazionale di opo non supportano la banda LTE a 800mhz.
    Probabilmente hai la copertura lte Tim con altre frequenze nella tua zona e questo spiega perché riesci ad aggangiarla.
    Se cerchi nel forum ci sono tanti thread a riguardo, ma non credo che ci sia ancora una soluzione per aggiungere la famigerata frequenza mancante (cosa che accomuna tanti device cinesi).

AlexM likes this.
  7. MacGyverSolidSnake
    Cupcake Dec 1, 2014

MacGyverSolidSnake , Dec 1, 2014 :
    Aggiungo come ulteriore conferma che anche con il Nexus 5 nella città di Cosenza, precisamente nei pressi dell'università della Calabria, con la stessa sim Wind 4G ho fatto la prova e la rete si aggancia...ora non resta che effettuare la stessa prova con OPO del mio collega che l'ha acquistato tramite invito nella maniera convenzionale...vi farò sapere presto l'esito di questa prova.
    Ero comunque a conoscenza di questo problema relativo alla banda di frequenza dell'LTE della wind a 800Mhz, ho letto diversi thread in merito...spero di riuscire a trovare qualche soluzione...

8. allaz
    Froyo Dec 1, 2014

allaz , Dec 1, 2014 :
    Non c'è soluzione. La banda 800 manca perché l'hardware non la supporta.
    Occorre attendere l'op two...

9. quequacio
    Jelly Bean Jan 13, 2015

quequacio , Jan 13, 2015 :
    Ciao io sono appena passato ad LTE wind e a Torino penso sia tutti sulla banda 20 quindi avrei la necessità di sbloccarla :) il tuo programmino da dove è possibile scaricarlo? :) ci sono novità sull'argomento? Grazie saluti :)

10. CyborgHA
    Ice Cream Sandwich Jan 13, 2015

CyborgHA , Jan 13, 2015 :
    No ho lasciato perdere, sono troppo impegnato su altre cose.

Se te la senti di fare esperimenti "pericolosi" puoi flashare (su una 44S) 2 file estratti dalla ColorOS per il Find7, scarica una di queste due versioni:
    http://d3bzg7dsosz4ht.cloudfront.net/OTA/Find7/KK/X9006&X9076ColorOS_V2.0.4i_Beta_full.zip
    http://d3bzg7dsosz4ht.cloudfront.net/OTA/Find7/X9006&X9076ColorOS_V1.2.7i_full.zip

Estrai NON-HLOS.bin e static_nvbk.bin, poi:

fastboot erase modem
    fastboot erase oppostanvbk
    fastboot flash modem NON-HLOS.bin
    fastboot flash oppostanvbk static_nvbk.bin

Dei 2 file il più importante è il secondo...

Se è come penso e dipende solo dall'antenna potrebbe funzionare in banda 20, magari con una qualità del segnale non ottimale, ma potrebbe anche non funzionare affatto, io non ho il tempo materiale di fare prove in questo momento e non ho neanche una SIM LTE.

Per ripristinare fai la stessa cosa con i file presi da qui:
    http://builds.cyngn.com/factory/bacon/cm-11.0-XNPH44S-bacon-signed-fastboot.zip

quequacio likes this.
  11. CyborgHA

Ma siamo proprio sicuri che ci sia un problema hardware?
    Qualcuno ha provato a flashare static_nvbk.bin (oltre che NON-HLOS.bin) presi dal Find7?

quequacio likes this.
  12. quequacio
    Jelly Bean Jan 13, 2015

quequacio , Jan 13, 2015 :
    grazie mille ma andrebbe flashato per forza da 44s?.. si potrebbe fare su qualche nightly delle cm 12??

CyborgHA likes this.
  13. CyborgHA

Non so che dirti, la nightly della CM12 ha un modem molto più nuovo, potrebbe non essere compatibile, non ho provato.

Posso solo garantirti che NON-HLOS.bin+static_nvbk.bin della ColorOS 2.0.4i del Find7 funzionano bene con la CM11S 44S, almeno in H+, e non ho riscontrato problemi. Prove con l'LTE al momento non posso farne e la CM12 l'ho tolta perchè è incompleta (controllo volume stock, problemi con il bluetooth, crash di Ingress....).

14. quequacio
    Jelly Bean Jan 14, 2015

quequacio , Jan 14, 2015 :
    Ciao l'ho fatto e non ho avuto nessun riscontro ... Niente 4G a Torino e dintorni... Ora sono a scuola .. Appena arrivo provo a fare la guida di XDA quella del primo post, secondo te per applicare quella guida devo rimettere la 38? O posso provare con la 44s?

15. CyborgHA
    Ice Cream Sandwich Jan 14, 2015

CyborgHA , Jan 14, 2015 :
    se ti va di smanettare io proverei anche a fare una cosa su oppodynnvbk oltre che oppostanvbk...

Ma ti scrivo in privato

16. quequacio
    Jelly Bean Jan 14, 2015

OK aspetto il pm grazie :)

17. lostman
    Ice Cream Sandwich Jan 14, 2015

lostman , Jan 14, 2015 :
    Prima di briccare il mondo :D ti informo che non potrai mai abilitare la banda 20. (http://forum.xda-developers.com/one...lock-aditional-bands-qualcomm-t2877031/page67)

Le motivazioni sembrano diverse e multiple visto quello che ho letto in giro, ti riporto quella che mi sembra più credibile più la mia personale opinione.

L'hardware dello +1 non prevede la giusta antenna "diversity" per i segnali a 800Mhz, ciò significa che per usare lo LTE a 800Mhz lo 1+ dovrebbe sfruttare la stessa antenna dedicata al GSM800/900, tanto mentre LTE è attivo non può esserlo il GSM, come accande, ad esempio, nel Nexus 5 dove c'è un apposito pinout dello wtr1625l (la "radio" del chipset) più elettronica di contorno per evitare l'accesso contemporaneo all'antenna.

Per chiarirti il problema posso linkarti un documento LTE per la banda a 700Mhz, non usata da noi, ma con affermazioni chiarificatrici riguardo ad un problema simile (http://goo.gl/tqEac5 da pagina 6) dove viene spiegato chiaramente che per frequenze basse l'uso di LTE è legato ad una progettazione "ad hoc" dell'hardware, della posizione e della dimensione della stessa, è evidente che 1+ non ha "ottimizzato" questo aspetto, mentirei dicendoti che non me lo aspettavo data l'approssimazione dell'intero progetto dalla progettazione alla consegna al cliente e suo supporto.

Sostituisci 700 con 800 e ti fai una idea.

E' probabile che questa attenzione a creare lo spazio e posizionare una antenna adatta agli 800Mhz Oneplus non l'ha messa.

La mia personale opinione, a parte l'antenna, è che la mancanza sta proprio nei componenti DOPO il WRT, cioè l'amplificatore del segnale che, per motivi a me ignoti tra i quali metto i costi minori per una versione meno "evoluta", potrebbe essere mancante della parte necessaria ad abilitare questa frequenza, come si legge in questo documento http://goo.gl/GeJFmV
    per non parlare del resto che viene dopo, dagli switchs ai tuner passando dai plexer.
    Ci vuole infatti dell'hardware che, a seconda del segnale che sta trattando al momento, scelga la giusta antenna, verifiche che non ci siano altri dispositivi che la usano (molte spesso sono condivise), applichi le giuste capacità, induttanze e reattanze a seconda del segnale da trattare per farlo funzionare al meglio.

D'altra parte è un limite conosciuto dei "cinesoni" la scarsa attenzione sull'antenna, che è un dispositivo tanto vitale tanto difficile da "mettere" e da calibrare, leggi "costoso", di solito "risolto" con livelli di Sar da radiografia. :D

Probabilmente aggiungere il supporto anche a quella banda costava un X di più per via di license e/o cambiamenti progettuali necessari.
    Lo rf360 https://www.qualcomm.com/media/documents/files/qualcomm-rf360-front-end-solution-product-brief.pdf è l'hardware che sta tra il chip radio e l'antenna, si occupa dell'amplificazione e di altre funzionalità vitali per per una buona ricezione/trasmissione, qui https://www.qualcomm.com/news/onq/2...aller-pcb-area-qualcomm-rf360-front-end-chips c'è un interessante e chiarificatore schema.

Quindi anche se si "sblocca" via software/firmware la "banda 20" non si ha l'antenna adatta per riceverla.
    Magari un giorno si scoprira che bastava una carezza per convivere il 1+ a connettersi alla banda 20. :p

Last edited: Jan 14, 2015

quequacio likes this.
  18. quequacio
    Jelly Bean Jan 14, 2015

grazie delle informazioni, sono comunque curioso di provare a vedere se riesco a farlo connettere anche se poi non la può gestire, mi sta aiutanto l'altro utente in privato :) se riusciamo a concludere qualcosa posto qui gli screen ,solo a scopo informativo ahah

aandryyy and GenX like this.
  19. lostman
    Ice Cream Sandwich Jan 15, 2015

lostman , Jan 15, 2015 :
    Mi autoquoto per specificare che non è questo (SAR a livello di radiografia) il caso dello 1+, semplicemente NON hanno messo l'hardware necessario per problemi tecnici (o scelta progettuale ) magari anche per evitare di sballare i SAR.

Io intendevo tutti i terminali, anche di "sottomarche" cinesi diffuse, i vari cloni e clonetti, tutti questo "cosi" non hanno praticamente nessun controllo sulle radiazioni e sono davvero pericolosi e che non fanno caso a che antenna mettono, che potenze usano, fregandonese del SAR e dei consumi, basta che funziona.

Nel caso di 1+, per essere venduto ufficialmente in USA e EUROPA, hanno dovuto sottoporlo ad un controllo da parte dell'autorità americana dedicata, si tratta di una certificazione ottenuta attraverso una prova di laboratorio fatta da un azienda indipendente, a sua volta certificata, che la FCC acquisce, comunque non prove 100% ufficiali e attendibili come quelle, ad esempio, effettuate dal TUV tedesco, ma fatte da una azienda sempre di Shenzhen quindi "in casa", il dubbio di "manipolazione" resta sempre, ma che comunque attestano livelli SAR normali ed in linea con la concorrenza "certificata".
    Per chi è interessato l'intero "papello" https://apps.fcc.gov/oetcf/eas/repo...me=N&application_id=676947&fcc_id=2ABZ2-A0001, la certificazione in se stessa è il link "SAR test Report" (non si può linkare direttamente).
    Qui risiede anche il motivo del ridenominazione del terminale in A0001 dall'iniziale ONE nelle informazioni di sistema, era il suo nome nella fase di richiesta di test, ottobre 2013.

Last edited: Jan 15, 2015

gofrencio90, quequacio and LukMasters like this.
  20. aandryyy
    Cupcake Feb 10, 2015

aandryyy , Feb 10, 2015 :
    Anch'io vorrei provare!! ho un opo cinese, wind e nel mio paesino c'è solo un antenna della wind 4g naturalmente a 800mhz quindi la mia unica soluzione, se sarà mai attuabile, è sbloccare la banda lte 20... Voi ci siete riusciti??

quequacio likes this.