0
Bluetooth non funziona bene con fiat tipo via OnePlus 8

1. Dig
    Cupcake Sep 7, 2021

Dig , via OnePlus 8 , Sep 7, 2021 :
    Ciao a tutti, vorrei sapere se anche altri possessori oneplus (io ho l'8) hanno problemi con l'accoppiamento delle auto fiat. Io ho una tipo con schermo da 5" touch (non quello di serie) senza navigatore e che sappia non è mai stato aggiornato. I problemi sono il riavvio del sistema radio incluso lo schermo. Di recente ho aggiunto un altro smartphone del 2021 e si è associato benissimo. Ho visto in rete che in pratica tutti hanno questo problema e pochissimi hanno risolto non so come.

Voi?

2. pablomoreno
    Moderator Moderator Sep 9, 2021

pablomoreno , Sep 9, 2021 :
    Ci sono tantissime segnalazioni in tal senso, penso sia dovuto ad una ancora non sufficiente standardizzazione dei requisiti Android recepiti dalle case automobilistiche, per cui con Fiat molti si lamentano (ma anche con altri marchi) ed altri invece non riscontrano problemi

3. Dig
    Cupcake Sep 9, 2021

Dig , via OnePlus 8 , Sep 9, 2021 :
    Ho capito. Pensare che con un telefono da 100€ possa funzionare bene e con uno da 400€ no.........Qualcuno è riuscito a mettere una pezza al problema?

4. maccamania
    Moderator Moderator Sep 9, 2021

maccamania , Sep 9, 2021 :
    Sposto la discussione nella sezione Supporto del tuo modello. Hai provato ad aggiornare il sistema operativo del tuo impianto?

5. Dig
    Cupcake Sep 9, 2021

Dig , via OnePlus 8 , Sep 9, 2021 :
    Non ancora e penso non lo farò perchè la casa madre lo fa pagare. Online ho trovato un aggiornamento da fare con penna o cavetto ma non so se è lo stesso perchè ci sono 3 tipi di schermi con o senza navigatore. Ho provato ad attivare le opzioni sviluppatore su oneplus 8 e a cambiare l'AVRCP del bluetooth nella 1.3 (così era scritto in una guida di un utente che aveva apparentemente risolto) ma non è cambiato nulla e attualmente ho le mani legate poichè il oneplus 8 non ha nemmeno il jack audio. Ormai mi ero abituato a fare lo streaming senza cavo e a tornare indietro è brutto. Soprattutto per le chiamate vocali, è una grande comodità purtroppo persa

6. maccamania
    Moderator Moderator Sep 10, 2021

maccamania , Sep 10, 2021 :
    Sicuramente c'è qualche strana incompatibilità tra l'auto e il telefono.

Hai provato a rimuovere totalmente l'accoppiata tra i due e rifare il pairing daccapo? Sia rimuovere l'accoppiamento sull'auto che sul telefono.

Inoltre dovrebbe essere possibile fare un soft reset dell'impianto dell'auto (ad esempio, sulla mia Renault lo faccio tenendo premuto il pulsante di accensione per una decina di secondi). Io proverei a fare quello e contemporaneamente anche un wipe cache del telefono, sempre dopo averli disaccoppiati a vicenda.

7. Dig
    Cupcake Sep 10, 2021

8. pablomoreno
    Moderator Moderator Sep 10, 2021

pablomoreno , Sep 10, 2021 :
    Va beh ci abbiamo provato almeno. Periodicamente riprova, pare che già con Android 12 Google voglia mettere una "pezza" ai tanti problemi di Android auto.

9. Dig , via OnePlus 8 Interstellar Glow , Sep 15, 2021 :
    Ho portato l'auto a fare il tagliando e gli aggiornamenti per l impianto audio non sono stati rilasciati, quindi mi ritrovo a non poter ancora accoppiare.
    Andando su opzioni sviluppatore e scrivendo le "sigle" delle voci del bluetooth su internet, non ci sono riscontri di modifiche ma solo di settaggi della qualità audio, rubrica e sms.

Secondo voi AVRCP E MAP influiscono sulla stabilità di collegamento? In pratica poco fa ho collegato tutto e rimaneva stabile per pochissimo (non ho provato a chiamare ne niente perchè non ho avuto il tempo materiale). Di colpo la radio si è riavviata e andando nelle opzioni aveva automaticamente cancellato il oneplus dai dispositivi registrati.

10. maccamania
    Moderator Moderator Oct 5, 2021

maccamania , Oct 5, 2021 :
    Questo fatto che la radio si sia resettata improvvisamente, cancellando l'accoppiamento al telefono, mi fa pensare che il sistema di infotainment dell'auto abbia qualche problema. Con altri telefoni hai problemi?

12. maccamania
    Moderator Moderator Oct 7, 2021

maccamania , Oct 7, 2021 :
    Temo allora che il telefono non sia compatibile con il tuo stereo aftermarket.

Per curiosità, sono andato sul sito della Fiat risulta che OnePlus 8 non è compatibile neanche con UConnect 5, mentre 8T e 8Pro lo sono.

14. pablomoreno
    Moderator Moderator Oct 8, 2021

pablomoreno , Oct 8, 2021 :
    È un problema di compatibilità di driver, se il produttore (Fiat) o l'azienda che produce il telefono (OnePlus) rilascia e implementa driver compatibili

15. maccamania
    Moderator Moderator Oct 20, 2021

maccamania , Oct 20, 2021 :
    Non credo che un aggiornamento del sistema operativo possa cambiare le cose, purtroppo.

16. Dig , via OnePlus 8 Interstellar Glow , Oct 20, 2021 :
    Ho visto che per i pc quando ci sono problemi di driver si possono scaricare e installare (scheda video ad asempio). Una volta mi copitò anche con una penna usb contenente uno dei primissimi bluetooth

17. pablomoreno
    Moderator Moderator Oct 21, 2021

pablomoreno , Oct 21, 2021 :
    Bisogna vedere se i driver in questione siano poi effettivamente aggiornati