3
Considerazioni su OP3 dopo una settimana di utilizzo

1. MarkLR
    Jelly Bean Aug 3, 2016

MarkLR , Aug 3, 2016 :
    Ormai ce l'ho da quasi una settimana, mi va di condividere le mie impressioni sul dispositivo in italiano con qualche confronto con il mio telefono precedente, l'Xperia Z3 (che adoravo ma mi è stato rubato purtroppo).

Tutto sommato devo dire che non è male, specialmente se si considera il prezzo.

La cosa che mi piace di più è la qualità costruttiva è spettacolare, è assemblato in maniera perfetta, anche meglio dello Z3 e i materiali sono di ottima qualità. Non è waterproof ma in compenso lo si può smontare facilmente svitando le due vitine sotto, quindi suppongo questo possa essere utile in caso sia necessaria una riparazione o la sostituzione della batteria. Lo schermo è piacevole ma ho un pixel bruciato e un punto dove i pixel sono un po' più chiari, mentre sul grigio a volte noto una zona che è leggermente più scura del resto dello schermo, c'è anche un po' di banding sul grigio ma se non mi impegno non faccio caso a nessuna di queste imperfezioni che comunque penso siano normali sugli schermi OLED (anche il mio Galaxy S4 che avevo qualche anno fa le aveva).

Quello che invece non mi sta dando molte soddisfazioni è il software. A primo impatto sembrava ottimo, ma più lo uso più noto imperfezioni e problemini abbastanza fastidiosi. l'OS sembrerebbe abbastanza acerbo, specialmente se lo confronto con il software di Sony che era MOLTO più completo pur non essendo pesante e invasivo come quello di Samsung per esempio. Le app stock di Android e le app di Oneplus sono fin troppo leggere e povere di funzioni.

La peggiore è l'app del telefono (ironicamente), non permette di filtrare la rubrica e visualizza tutti i contatti di tutti gli account, non ha molto senso vedere contatti con solo indirizzo email nella rubrica del telefono, e questo si è sempre potuto impostare anche sul mio vecchissimo Xperia X10 con Android 1.6. Stranamente dall'app "Contatti" la lista si può filtrare, ma le modifiche non sono riportate anche nell'app "Telefono". La stessa stranezza si vede con i colori dei contatti, nell'app "Messenger" i colori si possono cambiare, ma nella lista contatti non cambierà niente.

Mancano alcune funzioni che a me piacevano sul Sony, come per esempio la possibilità nativa di registrare un video dello schermo. Su questo è possibile solo fare screenshot (consigli su app che possa registrare lo schermo?). Anche l'app della fotocamera è molto scarna, sul Sony avevo molte modalità tra cui diversi preset (scene) per la modalità manuale, controlli per il metering e modalità di messa a fuoco, e le modalità divertenti come effetti di colore e altra roba, di cui non ero grande utilizzatore ma un po' mi mancano.

L'app "Musica" è totalmente inutile e manca di funzioni fondamentali, non è neanche completamente compatibile con la mia macchina nello streaming bluetooth, meno male che ho acquistato Poweramp. Problema simile anche con l'app Album, che manca di funzioni utili, l'editor foto ha poce impostazioni e tutte inutili, manca anche il supporto al DLNA/MediaServer per la condivisione con i dispositivi che usano questo standard come Windows o la PS3.

Per il resto le personalizzazioni ad android stock sono intelligenti e ben implementate, mi piace la personalizzazione dei tasti e tutte le varie gesture e scorciatoie. La home è carina ma manca di molte funzioni, come la creazione delle cartelle, cambiare la griglia della home, nascondere i nomi delle icone, ecc. La shelf è utile ma sembra ancora acerba e\o incompleta, per esempio, se si disattiva Google Photo, non si può più cambiare lo sfondo della shelf. Inoltre mancano opzioni di personalizzazione del riquadro, potrebbe essere utile poter visualizzare altre info oltre al meteo.

Insomma il software manca di quelle piccole cose che se uno non le ha mai usate magari neanche gli interessa, ma sinceramente a me mancano un po.

Inoltre ci sono ancora molti bug tra cui il WiFi che in modo randomico si disconnette completamente e si riconnette poco dopo (e già ho sprecato dati perché stavo guardando Youtube e mi ha caricato il video con la rete dati mentre non mi sono accorto che il WiFi era morto), la stabilizzazione video buggata al massimo (in 1080p neanche è attiva), certe app che laggano senza motivo (Play Music per esempio lagga da schifo), e i 60fps in Youtube sono quelle che mi infastidiscono di più per ora. Inoltre nonostante l'hardware di tutto rispetto spesso ho la sensazione che il sistema non sia fluidissimo, ci sono dei lag improvvisi, caricamenti stranamente lunghi, e roba simile, ma io sono molto sensibile al lag.

Tutto sommato è un ottimo device, ma il software non mi soddisfa appieno. Penso che lo rimanderò indietro e mi prenderò qualcos'altro un po' più completo sul lato software, per esempio il Huawei P9, ma non ho ancora deciso. Devo ancora anche cominciare con gli smanettamenti, magari con qualche modulo exposed posso migliorarlo un po'.

2. G.Grammatico
    Honeycomb Aug 3, 2016

G.Grammatico , Aug 3, 2016 :
    Ciao, la maggior parte delle problematiche che lamenti puoi risolverle con google play.
    Precedo subito una tua possibile giustissima risposta: se al telefono mancano di fabbrica è inutile incaponirsi se vi sono ottime soluzioni di terze parti.
    Relativamente alla rom "acerba" metti su TWRP, un bel nandbacup del tuo firmware, quindi flash di AICP MM 11.0. Stabile con aggiornamenti quotidiani tramite OTA. Se non ti soddisfa te ne ritorni indietro in meno di 10 minuti e aspetti pazientemente il futuro aggiornamento che riceverai non prima di qualche mese.

Last edited: Aug 3, 2016

pirata_1985 and SeroVega like this.
  3. ShikaMac
    Gingerbread Aug 5, 2016

ShikaMac , Aug 5, 2016 :
    Io chiederei la sostituzione del prodotto, è evidente che ti è arrivato uno schermo difettoso, io non ho riscontrato questi difetti, ho solo un leggero cambiamento dei colori chiari se inclino parecchio il telefono.

e hai detto poco la ROM sony soprattutto quella della serie Z3 è secondo me una delle migliori del panorama android, e parlo da ex possessore di Z3C

Qua è questione di gusti io preferisco un'app più leggera e facile da usare rispetto a quella di Sony che offre forse anche troppe funzionalità (alla fine l'ho usata quasi sempre in modalità Superior Auto), anche se in ogni caso quella di Sony è migliorata parecchio con gli ultimi aggiornamenti.

Qui concordo pienamente l'ho aperta una volta per provarla e basta in pratica, io ho risolto installando Phonograph, che magari non è dotata di tutte le funzioni di Poweramp ma almeno è gratuita.

Ti consiglio di provare Nova Launcher, o qualche altro launcher di terze parti.

Il problema del wi-fi io lo riscontro solamente a notevole distanza dal router ed in condizioni in cui anche il mio Z3C fà fatica a mantenere una connessione stabile.
    Per quanto riguarda i lag che lamenti mi sembrano stranissimi io fino ad ora non ho mai provato un telefono dal funzionamento così fluido.

Secondo me ti conviene rimanere su Sony perchè passeresti da un'interfaccia molto simile ad android stock ad una iOS-Like e forse potresti ritrovarti un pò spiazzato, al limite aspetta qualche mese e valuta anche i nexus in prossima uscita.

4. pirata_1985
    Nougat Aug 5, 2016

pirata_1985 , Aug 5, 2016 :
    Grazie per la testimonianza. Consiglio di contattare assistenza clienti per la sostituzione.

5. G.Grammatico
    Honeycomb Aug 5, 2016

G.Grammatico , Aug 5, 2016 :

Tempo fa il problema delle disconnessioni WiFi dell'OP2 (non dell'OP3) era tra i più discussi su XDA.

La responsabilità è stata attribuita al rekeying di alcuni routers: il cambio a intervalli regolari delle chiavi di criptazione dei pacchetti WiFi effettuato dal router (es. i Frizbox!) è stato identificato come la causa del drop WiFi.

Le rom Cyanogen o di derivazione Cyanogen come le Oxygen non erano all'epoca in grado di mantenere la connessione o di ripristinarla immediatamente. Attualmente non leggo più lamentele di questo tipo, quindi deduco che - perlomeno sull'OP2 - il problema è stato risolto, mentre magari è ancora da affrontare e risolvere sull'OP3.

Chi dispone di router che non effettuano il rekeying (come il mio Netgear D6200), o che hanno la possibilità di disattivarlo, non hanno disconnessioni.

---
    Per evitare che alla disconnessione WiFi si attivi la connessione dati LTE o 4G bisogna disattivare se attiva la voce "WiFi aggressivo per passaggio a cellulare" in Opzioni sviluppatore,

Last edited: Aug 5, 2016

pirata_1985 likes this.
  6. tex87
    Marshmallow Aug 6, 2016

7. pirata_1985
    Nougat Aug 6, 2016

pirata_1985 , Aug 6, 2016 :
    In sostanza per noi persone che col telefono non stiamo a fare giochini ma ci serve la ciccia non va bene o sbaglio?

8. Zerotre
    Gingerbread Aug 8, 2016

Zerotre , Aug 8, 2016 :
    Riporto anche io le mie impressioni dopo qualche giorno di utilizzo.

In evidenza ovviamente i "piccoli" problemi che sto' riscontrando:

-notifiche, non arrivano in tempo, gmail soprattutto, ma in alcuni casi anche whatsapp, si dice sia un problema di gmail e doze, ma il mio OPO con MM funziona(va) alla perfezione.
    -Riscaldamento, dopo qualche minuto di utilizzo il retro del telefono, in corrispondenza della fotocamera si scalda tantissimo, la batteria arriva a 38°, e non parlo di giochi o altro ma solo lettura pagine web
    -wifi, qui' e' la nota dolente, velocita' migliore ma ricezione mediocre, sicuramente peggio dell'OPO, in molti posti in casa dove il vecchio era connesso tranquillamente, l'OP3 e' su rete mobile, in piu' noto rallentamenti nel riattivare il wifi, anche se mi avvicini al router, che per inciso ha il rekeying disattivato.
    -notifiche, bello lo slider, ottima idea, pessima se mi levano le notifiche prioritarie secondo l'orario, prima in automatico la notte il telefono andava in priorita', e il mattino si riattivava permettendo tutte le notifiche, adesso devo ricordarmi di spostare la levetta, direi un bel passo indietro.

Per le note positive, sono abbastanza soddisfatto della fotocamera, strutturalmente direi che e' perfetto, ho il soft gold ed e' bellissimo, per il resto prestazioni al top e mai un impuntamento, schermo molto definito, il passaggio dall'opo si sente, pero' pesano i difetti di cui sopra, spero si risolvano con gli aggiornamenti software.

pirata_1985 likes this.
  9. pirata_1985
    Nougat Aug 8, 2016

pirata_1985 , Aug 8, 2016 :
    Hai vocalizzato il mio pensiero. Lo slider delle notifiche è un controsenso per noi che le programmiamo sul lato software. io ho le priorità dall una alle 6 del mattino. Se devo silenziare mi basta andare sul rocker volume sebbene su KitKat fosse ancora più immediato premendo il tasto indietro a schermo spento. Non capisco davvero lo swircher è solo una grande scocciatura in più. Ovviamente è imho la cosa è per quello che trovo gli iPhone telefoni stupidi. Si va verso la rimozione dei tasti e qui li aggiungiamo considerando che abbiamo già i tre di android e il rocker volume e il tasto del blocco schermo.

aiwujian and Zerotre like this.
  10. Zerotre
    Gingerbread Aug 8, 2016

Zerotre , Aug 8, 2016 :
    Esatto, comunque l'idea dello slider e' ottima, puoi cambiare al volo senza accendere il telefono, quando il cell non deve squillare per esempio, bastava semplicemente lasciare la programmazione dell'orario di priorita'.

Aggiungo riguardo la batteria, che anche se non e' il top penso sia accettabile visto che il dash funziona alla grande, bastano veramente pochi minuti per ore di autonomia, certo se uno rimane fuori casa per 3 giorni e' un'altro discorso...

aiwujian and pirata_1985 like this.
  11. pirata_1985
    Nougat Aug 8, 2016

Basta che ricopre lo business day ovvero stacchi la batteria alle 7 e rientri a casa alle 2 di notte. Io con Oneplus one mi sono comprato il cinturone isis con tutte le powerbank inserite

12. giuliorenault
    Nougat Aug 8, 2016

giuliorenault , Aug 8, 2016 :
    Questo è un orario da miniera, non da business.....!!!
    dalle 7 del mattino alle 2 di notte sono 19 ore, va bene tutto ma se uno smanetta il cell per 19 ore deve farsi vedere da uno bravo :rolleyes:

13. pablomoreno
    Lollipop Moderator Aug 8, 2016

pablomoreno , Aug 8, 2016 :
    Il business delle miniere appunto!!
    :D:D:rolleyes::rolleyes:
    Comunque per chi abbia proposte sensate per poter migliorare l'esperienza d'uso dello OnePlus3 è stata aperta una discussione a titolo "cosa Vorreste da OP3": scrivete là.

14. pirata_1985
    Nougat Aug 8, 2016

È stato il mio orario d'ufficio per 8 mesi

15. pablomoreno
    Lollipop Moderator Aug 8, 2016

pablomoreno , Aug 8, 2016 :
    Si, nelle miniere vietnamiti! :D

16. flyinbass
    Honeycomb Aug 8, 2016

flyinbass , Aug 8, 2016 :
    Certo passavi il tempo col cellulare e poi dovevo fare tardi per finire i lavori :):p

17. pirata_1985
    Nougat Aug 8, 2016

oltre a essere un pelino offtopic vi trovo un pelino offensivi, visto che il lavoro ha causato stress e attacchi di panico. ho fatto spesso le due di notte e il giorno dopo come tutti i giorni alle 8.30 a riprendere.

aiwujian likes this.
  18. flyinbass
    Honeycomb Aug 8, 2016

flyinbass , Aug 8, 2016 :
    Si siamo off topic ma non volevo offendere solo una battuta stupida se vuoi

aiwujian likes this.
  19. pablomoreno
    Lollipop Moderator Aug 9, 2016

pablomoreno , Aug 9, 2016 :
    Ma come offensivo??
    Si ironizzava sull'orario business non sul fatto che tu abbia lavorato:
    È capitato che abbia dovuto lavorare per 3 gg non stop per un particolare concatenarsi di eventi ma certo quegli orari non erano lo standard.
    @pirata_1985 Prendila con il sorriso che ci aiuta ad affrontare un pelino meglio tutti i problemi quotidiani: esiste a riguardo un detto cinese:
    Se c'è una soluzione perché te la prendi.......
    se non c'è una soluzione perché te la prendi
    ;)

Last edited: Aug 9, 2016

Deactivated User and pirata_1985 like this.
  20. flyinbass
    Honeycomb Aug 9, 2016

flyinbass , Aug 9, 2016 :
    Per dare il mio contributo dopo 15 giorni di utilizzo: aldila dei fatti soggettivi credo che op3 sia finalmente il primo dispositivo oneplus uscito "maturo" già al lancio. Il software oxygen è affidabile ha i suoi pregi e i suoi difetti ma se ripenso a cyanogen ai tempi di opo o alle prime oxygen su op2... Faccio salti di gioia. L'hardware è di ottimo livello anche se la scheda tecnica lascia il tempo che trova. La qualità dei materiali e l'assemblaggio sono ottimi. ora abbiamo anche un supporto in italiano e una community viva e con molte possibilità di scambio... Credo che non si possa volere molto di più...

Kawfman and pirata_1985 like this.