3
Considerazioni su OP3 dopo una settimana di utilizzo

1. Ahytys
    Eclair Aug 9, 2016

Ahytys , Aug 9, 2016 :
    Grazie per le impressioni, dato che anch'io provengo da un sony z3

2. MarkLR
    Jelly Bean Oct 12, 2016

MarkLR , Oct 12, 2016 :
    Beh alla fine l'ho tenuto, la rom beta ha risolto molti dei miei problemi, specialmente quelli della rubrica, il sistema è fluido e funziona bene, onestamente non mi posso lamentare e ora lo considero forse il migliore sul mercato considerando il prezzo. L'unico problema grave persiste sullo stabilizzatore nei video, ma in 4k e 1080p60fps vengono comunque abbastanza bene e sono stabilizzati decentemente. C'è anche un bug sul battery saver che disattiva il gps e la rotazione dello schermo ma penso che lo risolveranno.

Devono solo sistemare i video e gli ultimi bug e imprecisioni nella rom beta, a quel punto sarei pienamente soddisfatto.

Mirimes and Elia Winston Schiavi like this.
  3. Elia Winston Schiavi
    Honeycomb Oct 12, 2016

Elia Winston Schiavi , Oct 12, 2016 :
    Se sempre un ottimo punto di riferimento: obiettivo e preciso. Grazie della review

4. MarkLR
    Jelly Bean Oct 14, 2016

MarkLR , Oct 14, 2016 :
    Ti dico che dopo essermi abituato al sistema operativo più leggero, ora forse lo preferisco così. Sul Sony c'erano molte app che rompevano le scatole, come what's new, quell'affare che faceva i video in automatico dalle foto, lifelog, e altra roba inutile e in alcuni casi non disattivabile.
    Le due app sony che mi mancano sono la Xperia Home, Music e Album, Music aveva un'interfaccia talmente bella che la usavo anche se Poweramp (dai tempi del Walkman sull'Xperia S!) è superiore, mentre Album non ha paragoni secondo me. Alla fine comunque, ci si arrangia anche con l'app Album di Oneplus, specialmente nel mio caso che non faccio molte foto. La Home mi manca un bel po', mi piaceva veramente tanto, specialmente la versione che avevo sulla beta di Marshmallow (me l'hanno rubato quando ero ancora un beta tester, ora l'avranno completata e rilasciata).

Diciamo che sono tutte migliorie minori che ti fanno sentire un po' più "coccolato". Considerando che l'Oneplus3 costa molto meno anche dello Z3 ora che è stato superato da ben 3 modelli, secondo me se ne può fare benissimo a meno.

La differenza in fluidità rispetto allo Z3 si nota tantissimo invece, l'Oneplus 3 è molto più veloce e performante, ovviamente visto l'hardware più recente. Uno dei motivi per cui il mio Xperia S ora è inutilizzabile è che ha solo 1Gb di RAM e le app sono troppo pesanti

Lo schermo anche se ha i difetti degli oled pentile, per me è superiore a quello dello Z3, che era veramente troppo freddo e tendente al blu. 5.5 pollici poi è l'ideale, ottimo anche il fatto che l'OnePlus 3 ha i tasti sulla cornice, mentre sullo Z3 c'era sempre la barra dei tasti a schermo che a tutti gli effetti rendeva lo schermo ancora più piccolo in moltissimi casi.

La differenza in qualità costruttiva si nota pure, sullo Z3 ti sarai accorto di come il vetro non sia perfettamente allineato alla cornice, specialmente negli angoli. Sul mio Z3 che era bianco poi si notava tantissimo.

Una cosa in cui lo Z3 era superiore è la batteria e il risparmio energetico. Con lo Z3 arrivavo a notte fonda prima di dover ricaricare, l'OnePlus3 dura almeno un'ora in meno, ma c'è da dire che non posso usare il battery saver perché al momento è buggato.

La fotocamera secondo me è meglio, ma la videocamera su OnePlus3 fa veramente pena, lo Z3 faceva video da paura in confronto, registrava pure a 120fps reali e con suono, mentre l'OnePlus3 registra in qualche modalità che secondo me non è neanche a 120fps e poi salva a 30fps senza suono. Lo stabilizzatore software dello Z3 dava risultati migliori dello stabilizzatore ottico di Oneplus. La modalità a 60fps nell'ultima beta di Oneplus lascia a desiderare, lo Z3 registrava a 60fps senza avere un video molto più scuro del normale, e con una stabilizzazione migliore.

Sostanzialmente è un ottimo upgrade allo Z3, ma lo ammetto, se fossi stato ricco e forse se quegli zingari infami non mi avessero scassinato la macchina per fregarmelo (stupido io che l'ho lasciato dentro anche se nascosto visto che questi si appostano e ti controllano e appena ti allontani ti scassano la macchina), forse avrei preso lo Z5 Premium o avrei aspettato il nuovo XZ. Ma a 370€ effettivi che costa l'Oneplus3, per me non ha rivali al momento, nonostante i video sotto la media che fa.

5. Matteoghelli130173
    Cupcake Oct 16, 2016

6. fatidico
    Cupcake Nov 1, 2016

fatidico , Nov 1, 2016 :
    anch'io ho z3 e ho appena ordinato op3...la mia più grande paura è i fatto di nn fare modding, root, o cose del genere, ma di usare il cell così com'è....spero di nn pentirmene!!

7. pablomoreno
    Lollipop Moderator Nov 2, 2016

pablomoreno , Nov 2, 2016 :
    A 370€ non credo sia possibile, per la home ti consiglio di provare Nova Launcher il non plus ultra fra i Launcher.
    La batteria è invece da ottimizzare meglio, concordo.
    Se c'è una cosa che puoi fare con gli oneplus è proprio il modding se ho ben compreso il tuo pensiero.

8. fatidico
    Cupcake Nov 2, 2016

fatidico , Nov 2, 2016 :
    no è il contrario! cioè io nn faccio modding, root, etc...ma uso il cell stock, così com'è...va bene lo stesso????

9. ripa1970
    Eclair Nov 2, 2016

10. fatidico
    Cupcake Nov 2, 2016

fatidico , Nov 2, 2016 :
    ah ok bene, mi hai rassicurato!! c'è qualche impostazione che devo settare in particolare? e poi la fotocamera in modalità automatica, cioè punta e scatta, come va?