0

Custom ROM e come installarle

1. mf86 Froyo Aug 29, 2018

mf86, Aug 29, 2018 :
    Buongiorno, il mio post è piuttosto una curiosità.

Leggo in giro della creazione di custom ROM, in alcuni casi già progettate su Android Pie.

A cosa servono? Quali sono le migliori? E nel caso, come si applicano al mio OP5T?

Grazie anticipatamente

2. choby Froyo Aug 29, 2018

choby, Aug 29, 2018 :
    Le ROM su PIE sono le CustomRom basate sul AOSP e quindi senza le personalizzazioni di OnePlus....su android stock in sostanza. (esempio la ResurrectionRemix)

Esistono poi le CustomROM basate su OxygenOS...quindi le ROM di OnePlus (Stabile o Beta) con delle migliorie/modifiche. (esempio la ZOE ROM)

in entrambi i casi sarà necessario avere un telefono con Bootloader Sbloccato e una Recovery Custom TWRP installata (per le ROM AOSP dovrai installare anche le GApps)

mf86 likes this.
  3. G_Vittorio_Seravalle_jea Gingerbread Aug 29, 2018

G_Vittorio_Seravalle_jea, Aug 29, 2018 :
    la zoe rom si basa sull'ultima stabile della oxygen? cioè se io adesso ho installata la 5.1.5 e flasho la zoe rom essa si basa sugli aggiornamenti che ci sono nella 5.1.5,? E per gli aggiornamenti è necessario flasharl'ultimo agfiornamento ota e riflashare la zoe rom?
    Ho visto una recensione online e sembra consumare molto in stand-by, ne sai nulla tu??

4. maccamania KitKat Senior Moderator Aug 30, 2018

maccamania, Aug 30, 2018 :
    Ciao, sposto la discussione nella sezione Development.

5. choby Froyo Aug 30, 2018

choby, Aug 30, 2018 :

La ZOE ROM si basa sia su Stabile che su Open Beta....in base a quella che scegli di scaricare.
    Gli update della ZOE ROM vengono, bene o male, rilasciati 3-5gg di solito dopo il rilascio da parte di oneplus...giusto il tempo di Modificare la ROM.

Per Gli aggiornamenti da ZOE a ZOE basta fare un dirty flash e sei apposto...se passi da stabile-open beta alla ZOE fai un FullWipe.

Per il consumo in stanby dipende da cosa ci installi sul tuo 5T....e da come lo usi...io per ora son tornato alla OpenBeta di Mamma OnePlus...non riuscivo a flashare senza andare in bootloop con la ''ZOE ROM OOS - Beta14''

6. G_Vittorio_Seravalle_jea Gingerbread Aug 30, 2018

G_Vittorio_Seravalle_jea, Aug 30, 2018 :
    ok allora passerò alla zoe rom, ma per fare il backup cje mi consigli??
    cosa sarebbe un dirty flash?
    ho visto una recensione che con questa rom la durata della batteria con l'utilizzo aumenta (a paete lo stand by)

7. choby Froyo Aug 31, 2018

choby, Aug 31, 2018 :
    Aspetta...tu hai mai flashato una Custom ROM ?
    Perchè sennò ti consiglio di leggere bene le varie guide ed informati prima di buttarti a capofitto.
    Per installarla una Custom ROM devi avere un OnePlus con Bootloader Sbloccato e una Custom Recovery TWRP (usa la Blu_Spark).

Per il backup devi farlo da RecoveryTWRP così se dovessi aver problemi puoi tranquillamente tornare alla situazione precedente al Flash della CustomROM...

Per ''Dirty Flash'' si intende flashare la CustomROM avendo fatto prima solo il Wipe di Cache+Dalvik
    Altrimenti per ''Clean Flash'' prima di flashare la ROM hai fatto i classici 4 wipe: cache+dalvik+system+data.

p.s. Attualmente, della ZOE ROM, non è aggiornata la versione BETA ma solo la versione STABILE alla ultima versione...e personalmente sono tornato alla OPEN BETA di OnePlus (con aggiunta di CustomKernel BLU_SPARK v.132) perchè ho avuto problemi con il flash della ZOE ROM BETA 14.....ma leggo di altri che non li hanno avuti

8. G_Vittorio_Seravalle_jea Gingerbread Aug 31, 2018

G_Vittorio_Seravalle_jea, Aug 31, 2018 :
    No, non ho mai flashato una custom rom ma ho il bootloader sbloccato, la recovery TWRP e il root con magisk 16.0
    Dunque dalla stabile 5.1.3 in cui sono faccio un clean flash per installare la zoe rom basata sulla stabile 5.1.5, tutto chiaro [e]1f609[/e]

9. G_Vittorio_Seravalle_jea Gingerbread Aug 31, 2018

credi che flashare e mantenere la zoe rom sia meglio vhe rimanere con la rom ufficiale? perché sennò mi risparmio la noia di trasferire le foto e reinstallare tutte le app

10. choby Froyo Aug 31, 2018

choby, Aug 31, 2018 :
    Allora....per ora con l'ultima Open Beta e il Kenrel BluSpark mi trovo bene.....ma sono uno che cambia spesso quindi non penso id fare testo ! XD

Una cosa mi preme ricordarti...con la Stabile 5.1.5 OnePlus ha inserito il supporto a TREBLE e tu sei a 5.1.3 che non lo ha....quindi ti suggerisco di fare prima un bell'aggiornamento delle ufficiali e solo dopo installare la ZOE ROM.

quindi: Stabile 5.1.3 -> Stabile 5.1.5 -> ZOE ROM STABILE 5.1.5

11. G_Vittorio_Seravalle_jea Gingerbread Aug 31, 2018

ahah no io invece cerco di d
    rimanere con una e basta perché mi dcoccia tutte le volte reinstallare da capo e configurare le solite cose

sisi ci avevo pensato di installare la 5.1.5, ho scsricsto il file, lo flasho dalla custom recovery?

12. choby Froyo Aug 31, 2018

choby, Aug 31, 2018 :
    Lo flashy da custom recovery ma stai attento perchè la ROM di ONEPLUS reinstalla Boot e Recovery originale...quindi fai così da Recovery TWRP:

- backup (da fare sempre prima di operare il flash se non lo hai già)
    - disinstalla Magisk e relativi moduli (scarica l'uninstaller da XDA)
    - fai classici 4 wipe (cache+dalvik+system+data)
    - installa la ROM 5.1.5 ma non riavviare
    - installa la TWRP Blu_Spark
    - installa Magisk 16.7
    - riavvia ora il telefono

Così facendo non ti perdi la TWRP costringendoti poi a doverla riflashare tramite comandi ADB

13. G_Vittorio_Seravalle_jea Gingerbread Aug 31, 2018

mmh ok.. che differenza c'è tra la normale twrp e la blu spark? ma la custom recovery la posso installare direttamente dalla custom recovery twrp prima di riavviare il telefono? pensavo che le recovery si potessero flashare solo da adb

ho visto che magisk 16.7 è una beta, non è meglio la versione stabile 16.0?

poi una volta fatto tutto questo ed ho riavviato per flashare la zoe rom torno in recovery faccio la pulizia chache davlik data e system e poi la installo giusto?

14. choby Froyo Aug 31, 2018

choby, Aug 31, 2018 :
    La Recovery TWRP Blu_Spark è quella che tutti consigliano per via della sua compatibilità con il OnePlus 5T...nei vari thread delle ROM vedrai che consigliano quella.

Il flash da ADB lo fai solo se hai la Recovery originale che non permette il flash di un'altra Recovery Custom.
    Ad esempio se hai la TWRP 3.1 e vuoi aggiornarla alla 3.2...basta che da TWRP3.1 fai il flash della nuova versione 3.2 e riavvi recovery (dall'apposito menu in homepage della recovery) e vedrai che utilizzerai la nuova versione 3.2

Per Magisk 16 o 16.7 cambia poco...dipenda da quello che ci devi fare ...se è solo per avere il ROOT va bene sia uno che l'altro.

una volta fatti questi passaggi e che il telefono è OK, torna in Recovery, fai i 4 wipe e installa la ZOE ROM.
    Mi raccomando fai un backup una volta che hai assodato che il flash della 5.1.5 originale è andato a buon fine, prima di procedere al flash della ZOE ROM

15. G_Vittorio_Seravalle_jea Gingerbread Aug 31, 2018

ok, tutto chiaro, grazie mille [e]1f601[/e][e]1f601[/e]