1
Doppia fotocamera!

1. Vereor_
    Eclair Jun 27, 2017

Vereor_ , Jun 27, 2017 :
    Salve, vorrei sapere perché quando metto il dito sulla seconda fotocamera l'immagine che ho al 2x non viene coperta, sapete se ė a causa del funzionamento dello zoom, che non ė ottico ma digitale?

2. Fabio.Mar
    Assistant Head Moderator Assistant Head Moderator Jun 28, 2017

Fabio.Mar , Jun 28, 2017 :
    Dato che la singola foto viene creata dall'interpolazione dei risultati dei due sensori in un'unica immagine, presumo che la foto principalmente sia fatta con il sensore più piccolo (nel caso dello zoom 2x con un minimo di zoom digitale) e poi arricchito con i dettagli catturati dal 20Mpx.
    è una mia idea, ma credo che questo sia il sistema gerarchico tra le due fotocamere: il sensore da 16 realizza la "base" della foto, il sensore da 20 modifica ed arricchisce il risultato del primo sensore. Con questa logica, se copri il sensore 20Mpx otterrai comunque una foto, ma povera dei dettagli di maggiore qualità che sono catturati dal sensore 20Mpx

Ps. ci tengo a sottolineare che è un mio parere tratto da un ragionamento logico

3. Vereor_
    Eclair Jun 28, 2017

Vereor_ , Jun 28, 2017 :
    Avevo pensato la stessa identica cosa, immagino funzioni così, ma spero di scoprire di più, grazie mille!

Fabio.Mar likes this.
  4. mark091991
    Ice Cream Sandwich Jul 8, 2017

mark091991 , Jul 8, 2017 :
    c'è puzza di fregatura
    ho fatto più test e sono arrivato alla conclusione che la seconda camera la usa solo per l'effetto bucket e non per lo zoom a 2x.

5. Giu--99
    Cupcake Jul 10, 2017

Giu--99 , Jul 10, 2017 :
    la seconda camera viene usata solamente quando c'è una condizione di luce ottimale, testato personalmente

6. F_Davide_Ambiveri_Onda
    Cupcake Jun 4, 2018

7. Vayo maggi
    Donut Jun 4, 2018

Vayo maggi , Jun 4, 2018 :
    io ho notato che se copro il sensore sulla sinistra quando ho il 2x, a volte si copre tutta la foto altre volte posso scattare tranquillamente. è per via della tua spiegazione?

8. G_Vittorio_Seravalle_jea
    Gingerbread Jun 5, 2018

G_Vittorio_Seravalle_jea , Jun 5, 2018 :
    credo dipende dall'attivazione automatica della seconda cam

9. gaggina
    Froyo Jun 5, 2018

gaggina , Jun 5, 2018 :
    Detto in parole semplici: la seconda camera non serve ad una mazza sul nostro oneplus. E' solo marketing

pirata_1985 likes this.
  10. G_Vittorio_Seravalle_jea
    Gingerbread Jun 5, 2018

G_Vittorio_Seravalle_jea , Jun 5, 2018 :
    si, è inutile, almeno sul 5 è uno zoom per non perdere qualità sulla foto, sono stati disonesti

pirata_1985 likes this.
  11. G_Marco_Nurra_GLLl
    Gingerbread Jun 8, 2018

G_Marco_Nurra_GLLl , Jun 8, 2018 :
    I sensori di op5 non hanno molte funzioni in simultanea...il secondo sensore con "teleobiettivo" da 2x si attiva su scatti con soggetti ben distanti, per le macro invece si attiva il primo sensore con un crop digitale per sfruttare meglio l'apertura del diaframma e ottenere scatti migliori, ma di fatto invece si ottiene l'effetto contrario, ovvero foto di penosa qualità rispetto ad una foto normale con il 2x ottico, mentre in portrait si attiva per sfocare lo sfondo su un soggetto in primo piano lasciando il resto del lavoro al primo sensore che scatta sempre con un crop digitale. Lo stesso su op5t e op6 (che non hanno alcun "teleobiettivo"), solo che (one plus dice che) in determinate condizioni di luce, i 2 sensori cooperino per far un unico scatto (come p9/10 e p20/pro ma con invece due sensori rgb) e ottenere scatti migliori, anche se alla fine non cambia niente, le foto sono all'incirca della stesso qualità (comunque buona) dai tempi di op3, insomma fino ad ora gli unici progressi fatti, sono stati introdotti dai alcuni Dev con camera M (mod per oxy cam) e poi si con la gcam.

Comunque confermo che la seconda cam, su op5t e 6 ha un utilità pari a 0 assoluto, su op5 ci sta per il " teleobiettivo", ovvio per foto a distanza o riprese video particolari. Per op6 potevano risparmiarsi il secondo sensore in favore di altro come un reale super slow Motion, AF laser o magari un sensore per la sensore che calibra i colori in base alla luce ambientale (come quello del g4).

Last edited: Jun 8, 2018

pirata_1985 and The Buk like this.
  12. pirata_1985
    Nougat Jun 9, 2018

pirata_1985 , Jun 9, 2018 :

Quanta verita! La slow motion di op6 é né piu né meno quella della Cyanogen di op1 del 2014.

G_Marco_Nurra_GLLl likes this.