11
[GUIDA] Nandroid Backup

1. ccolombo71 Froyo Sep 26, 2014

ccolombo71, Sep 26, 2014 :
    Ciao a tutti,
    dopo aver sbattuto la testa e dopo aver dovuto riconfigurare da zero il OnePlus causa Backup andati a male con Titanium, Hellium, etc. sono finalmente riuscito a far funzionare il Nandroid Backup.

Quindi, sperando di fare cosa gradita, di seguito una semplice guida su come usarlo e su come recuperare i vostri dati.

Premessa :
    Per utilizzarlo occorre avere installato Recovery tipo TWRP (io ho questa).

Qui la guida su come sbloccare bootloader, installare TWRP e SuperSU

https://forums.oneplus.net/threads/twrp-guida-al-root-e-custom-recovery-in-italiano.23035/

Altro consiglio. Se pensate di smanettare con il vostro Oneplus, prima di iniziare ad installarvi le vostre app, consiglio di sbloccare il bootloader ed installare TWRP in maniera tale che dopo questo passaggio, potete installarvi tutto quello che volete e prima di procedere con gli esperimenti con le altre ROM farvi un bel Backup.

Non fate come me che sulla stock ho installato e configurato il mondo e solo dopo ho scoperto che se volevo provare un'altra ROM dovevo sbloccare il bootloader e quindi ... perdere tutto :(

Fatta questa premessa diamo per scontato che abbiate fatto i passaggi di cui sopra.

A questo punto avete il vostro Oneplus copn Bootloader sbloccato, TWRP e SU

Avrete a questo punto anche installato tutte le vostre belle APP con relativi dati sullo smartphone.

Arriva il momento che la scimmia vi prende e volete installare una nuova ROM.

Prima di farlo riavviate il telefono in recovery mode.
    Alla videata TWRP selezionate Backup.
    Flagghate tutte le opzioni (System, Data, etc.)

Swipe ed il backup inizia.

Terminato il backup riavviate il Telefono

A riavvio avvenuto collegate il telefono al PC

Entrate nella memoria interna e sotto la cartella TWRP troverete una cartella BACKUPS

Questa cartella contiene tutti i file del vostro Backup.

Copiatevela su una chiavetta o sul PC e a quel punto potete "smanettare" con il vostro telefono essendo certi che avrete sempre a disposizione un Backup.

Nel momento in cui smanettate con il vostro telefono e mettete un'altra ROM se non cancellate la partizione TWRP avrete sempre nella cartella la cartella BACKUP.

Nel caso in cui installando una nuova ROM formattiate tutto ... non preoccupatevi.... A me è capitato.

Riavviate in Recovery e accertatevi che ci sia la cartella TWRP.

Se anche fosse vuota non dovrete far altro che prendere la vostra carella BACKUPS dal PC e ricpiarla dentro TWRP.

Riavviate sempre in Recovery

A quel punto anzichè selezionare Backup dovrete selezionare Restore e magicamente compariranno i vostri backup.

Facendo il restore recuperate TUTTO, Applicazioni, impostazioni, dati, tutto.... tranne una cosa :)

Io mi ero creato una cartella nella root del dispositivo (SAMSUNG_OLD) dove mi ero copiato sul telefono i dati, foto, video e altro che avevo sul mio precedente samsung.

Il Backup non ha backuppato questa cartella. (Comunque per fortuna l'avevo ancora sul PC)

In poche parole NANDROID copia la struttura base del sistema. Quindi se nella root create una cartella nuova sembrerebbbe non ve la backuppi.

Potete risolvere facendo come ho fatto io.

Questa volta la cartella SAMSUNG_OLD l'ho copiata non nella root del dispositivo ma dentro la cartella Download.

In questa maniera al backup successivo anche questi dati sono stati backuppati.

Spero di essere stato esaustivo e se dovessi aver scritto qualche cavolata non ho problemi se i più esperti me lo faranno notare :)

Ciao a tutti

2. maicasajusta Jelly Bean Sep 26, 2014

maicasajusta, Sep 26, 2014 :
    ho fatto dei nandroid backupin passato, ma poi non ho mai avuto necessità di recuperarli, quindi ho una domanda un po' da niubbo del restore:

se io faccio il nandroid backup del mio sistema cyano con tutte le app e poi me lo passo sul pc, metto la paranoid android e dopo due giorni voglio ritornare alla cyano, con il mio backup, cosa devo fare? flashare prima la cyano nella stessa ed identica versione precedente (kernel compreso) oppure basta fare il restore del nandroid?

credo la risposta sia la prima, ma meglio chiedere, nel caso dovessi averne bisogno.

giuliorenault and casco1 like this.
  3. ccolombo71 Froyo Sep 26, 2014

Si' .. non te lo garantisco al 100% ma io ho fatto la tua stessa cosa usando l'opzione uno.

Ossia installata la ROM "vergine"

Dopo averla installata Reboot in Recovery

Restore di tutto compreso il sistema

4. cryl2020 Honeycomb Sep 26, 2014

cryl2020, Sep 26, 2014 :
    Bravo. Potrebbe essere utile a qualcuno, che proprio oggi cercava queste informazioni.

5. ccolombo71 Froyo Sep 26, 2014

6. maicasajusta Jelly Bean Sep 26, 2014

lo immaginavo, a naso avrei fatto anche io così :)

bene per la guida, sempre bene che ve ne sia una in più e mai una in meno. anzi, sai che non ricordo se ho un nandroid backup attuale del mio opo? quasi quasi...

ccolombo71 likes this.
  7. MrGandalf Froyo Sep 26, 2014

MrGandalf, Sep 26, 2014 :
    Premesso che non ho ancora mai fatto un restore, però da quello che ho capito leggendo alcune guide, credo che la ROM risieda nella partizione system e quindi, se ripristino anche quella partizione, dovrei ripristinare anche la ROM, senza bisogno di installarla in precedenza.
    Naturalmente se mi sbaglio correggetemi :)

Last edited: Sep 26, 2014

8. fabio.forti78 Froyo Sep 26, 2014

fabio.forti78, Sep 26, 2014 :
    Allora solo per la cronaca se fate un backup e poi installate una rom... Se volete tornare alla vecchia rom del backup basterà fare solo un restore non serve installare la CM vergine... Il nandroid backup già è la vostra rom precedente... Quindi quando farete un restore cancellerà la partizione di sistema e riscriverà i file del vecchio sistema (backup)

9. ccolombo71 Froyo Sep 26, 2014

@MrGandalf in teoria è come dici tu purchè non fai una FORMAT totale.

Io prima di tornare alla vecchia ROM avevo fatto un format totale (quindi anche system) e quindi per poter recuperare il backup e riuscire a metterlo nella cartella TWRP ho dovuto prima falshare la ROM "vergine" e poi copiare la cartella.

10. TheModder Honeycomb Sep 26, 2014

TheModder, Sep 26, 2014 :
    Ragazzi, posso fare il backup della partizione DATA sulla cyano per poi ripristinarla su un'altra ROM?

11. maicasajusta Jelly Bean Sep 26, 2014

grazie, meglio così!

12. ccolombo71 Froyo Sep 26, 2014

Si'

13. TheModder Honeycomb Sep 26, 2014

TheModder, Sep 26, 2014 :
    Perfetto, grazie mille.
    Inoltre ho trovato una utilissima funzione di Titanium Backup PRO che permette di ripristinare i dati (app e salvataggi, e il resto) da un backup Nandroid (fatto tramite TWRP O CMW)

ccolombo71 likes this.
  14. StarFederico95 Eclair Nov 26, 2014

StarFederico95, Nov 26, 2014 :
    @ccolombo71 Hai detto che sei riuscito a spostare il backup dal pc al cell...ma come hai fatto? Ogni volta che provo mi dà errore perché il file è troppo grande

15. ultraspalermo Ice Cream Sandwich Nov 28, 2014

ultraspalermo, Nov 28, 2014 :
    io monto la recovery philz , ho 2 voci riguardo al backup , uno normale "BACKUP" e uno "CUSTOM BACKUP " qualcuno che sa dirmi la differenza? grazie

16. velazio Donut Dec 18, 2014

velazio, Dec 18, 2014 :
    Io ho rootato il telefono seguendo la guida linkata nel primo post, ma quando riavvio non mi ritrovo la recovery TWRP, ma quella di Cyano!

17. ultraspalermo Ice Cream Sandwich Dec 18, 2014

ultraspalermo, Dec 18, 2014 :
    impostazioni sviluppatore , togli la spunta su "aggiornala recovery ad ogni riavvio/update sistema" e riflashi la recovery , al riavvio non te la sovrascive e ti rimane quella che hai flashato tu .

18. alexbartok Honeycomb Dec 30, 2014

alexbartok, Dec 30, 2014 :
    E' normale che il backup della cache ci metta molto più tempo rispetto alle altre cartelle (anche se è solo 8mb)?

19. MichelFreri Gingerbread Dec 30, 2014

MichelFreri, Dec 30, 2014 :
    Scusate, io ho ancora l'OPO chiuso nella scatola e una domanda da super berbaccia: "quando faccio i 3 wipe prima di installare una nuova rom o quando ripristino un nandroid o comunque quando formatto il telefono, i media (foto, mp3, video, cartella backup di titanium, ecc. ecc. si cancellano?" Vengo da un xperia s in cui la memoria media è separata fisicamente dalla memoria app

20. ultraspalermo Ice Cream Sandwich Dec 31, 2014

ultraspalermo, Dec 31, 2014 :
    la memoria che intendi tu sull'opo si chiama "internal storage/sdcard" si cancella solamente eseguendo un wipe su di essa oppure sbloccando il bootloader , tutti gil altri wipe (cache/dalvik cache/system/data/factory reset) non cencellano assolutamente quella partizione

MichelFreri likes this.