11
[GUIDA] Nandroid Backup

1. MichelFreri
    Gingerbread Jan 1, 2015

MichelFreri , Jan 1, 2015 :
    Buon annobe grazie per la risposta.
    Quindi se non ho capito male, la memoria si cancellerà solo la prima volta sbloccando il bootloader e poi, a meno che non sia io a farlo, mai più, giusto?
    Ne approfitto per un semi-ot.... I permessi di root vanno richiesti ogni volta che si aggiorna la room stock o solo la prima volta? Grazie.

2. Andy88de
    Eclair Jan 1, 2015

Andy88de , Jan 1, 2015 :
    Come affermato da @fabio.forti78 il restore di un nandroid backup equivale al flash della rom, system, cache e data con annessi e connessi. Quindi ripristina tutto anche se oltre ai wipe avessimo voluto fare i format system, data e sd. Il flash della rom "vergine" viene semplicemente sovrascritto come avverrebbe se fosse una paranoid, omni o chi ne ha più ne metta.

Titanium lo userei con estrema cautela sono più i problemi che i benefici.

Attenzione ad evitare il format sd quello cancella anche le partizioni in oggetto.
    La domanda sul root non è molto chiara, i permessi di root servono, come in tutti gli os basati su Unix, a compiere operazioni che coinvolgono modifiche al sistema operativo, quindi vengono richiesti sempre da quelle app che agiscono su parametri presenti in system e che hanno la potenzialità o vanno a modificarli. Quindi se installerai app come quelle di Xposed (greenify, appsettings, wanam, ecc.), ma anche root browser, il sistema ti chiederai di fornire i permessi di root .Potrai allora acconsentire, solo se hai il telefono rootato e quindi se sei superuser, cosa che noterai grazie alla presenza dell'omonima app che risponderà alla richiesta di avvio delle suddette app. Se hai il dubbio o non trovi la app superuser, puoi vedere se il tuo telefono è rootato scaricando ed installando root check dal play store.
    Credo perciò che tu intendessi chiedere se dovrai reinstallare l'app superuser, o meglio se dovrai rootare ogni volta che cambi rom il telefono. A questa domanda non si può che rispondere dipende. Diciamo che il 90%, forse più delle rom mod, sono prerooted, cioè già rootate, la stessa CM11, alcune invece non lo sono come la colorOs basta leggere l'OT della rom per saperlo. Spero di averti aiutato :)

Last edited: Jan 1, 2015

MichelFreri likes this.
  3. MichelFreri
    Gingerbread Jan 1, 2015

Grazie Andy,
    Mi hai aiutato? Diciamo di si....
    Ti spiego cosa intendo fare e vediamo se ci capiamo. Io intendo sbloccare bl, installare twrp e superuser, subito. Ieri arrivato telefono, oggi faccio quanto ti ho scritto. Per ora rom e kernel stock ma visto che formatterò per forza di cose tutto il cell, meglio farlo subito e nn pensarci più. La mia attuale rom è la 33, aggiorno via ota fino all'ultima rom e poi sblocco ed installo. Sempre parlando di rom stock con installato superuser, se esce un nuovo aggiornamento devo reinstallare superuser?

4. MichelFreri
    Gingerbread Jan 1, 2015

Andy dici che Titanium da più problemi che benefici, io tutto sommato mi trovo bene ma mi ritrovo anche nelle tua affermazione... Che alternativa mi consigli?

5. simball93
    Jelly Bean Jan 1, 2015

6. Andy88de
    Eclair Jan 1, 2015

Andy88de , Jan 1, 2015 :
    Si devi rootare di nuovo, ma non ti servirà sbloccare il BL e flashare la recovery.

L'unica sfortunatamente è fare i backup manualmente e reinstallare le app sfruttando anche, dove puoi, i servizi di cloud.Questo automatizza e semplifica le cose..chiaramente perderai gran parte delle impostazioni personali...ma non tutte perché molte app prevedono già la possibilità di sincronizzazione preferenze da cloud. Eviterai però noiosi rallentamenti, FC e bug che titanium spesso causa.

MichelFreri likes this.
  7. MichelFreri
    Gingerbread Jan 1, 2015

Il BL l'ho sbloccato ma non sono riuscito ad installare twrp e supersu xchè adb continuava ad andare in crash..

8. Andy88de
    Eclair Jan 1, 2015

Andy88de , Jan 1, 2015 :
    Sfortunatamente senza una recovery modificata non è che puoi fare molto.
    Sei sicuro di aver riselezionato l'opzione attiva usb debuging dalle opzioni developer in impostazioni dopo aver fatto lo sblocco? Una volta accertato di aver messo la spunta riassocia il telefono e che sia riconosciuto come dovrebbe.
    Devi riassociare il telefono e il PC altrimenti Adb non funzionerà mai...il telefono è ora come nuovo e quindi non è riconosciuto.

9. ultraspalermo
    Ice Cream Sandwich Jan 1, 2015

ultraspalermo , Jan 1, 2015 :
    I comandi adb non funzioneranno mai se hai il tel in modalità bootloader , è normale che non riesci ad installare la recovery , x installarla lo devi fare da fastboot con il comando "fastboot flash recovery nomefilerecovery.IMG. se da bootloader faiv" adb " non funzionerà mai è normale che il comando non va

10. Andy88de
    Eclair Jan 1, 2015

Andy88de , Jan 1, 2015 :
    Certamente...ma mi sembrava abbastanza ovvio. Magari il problema è proprio questo.

11. ultraspalermo
    Ice Cream Sandwich Jan 1, 2015

ultraspalermo , Jan 1, 2015 :
    A proposito ma ha risolto ?

12. MichelFreri
    Gingerbread Jan 2, 2015

13. ultraspalermo
    Ice Cream Sandwich Jan 2, 2015

ultraspalermo , Jan 2, 2015 :
    OK allora vai su "opzioni sviluppatore" e attivi debug USB e poi disabiliti " aggiorna recovery" fatto ciò riavii l'opo in modalità bootloader , lanci toolkit e prova ad installare la recovery , se non riesci posta l'errore qui e poi vedremo il da farsi

MichelFreri likes this.
  14. MichelFreri
    Gingerbread Jan 2, 2015

ultraspalermo likes this.
  15. MichelFreri
    Gingerbread Jan 2, 2015

MichelFreri , Jan 2, 2015 :
    Allora se faccio fastboot boot openrecovery... Tramite adb mi si riavvia in recovery, flasho superuser ma non risulta roottato e se riavvio in recovery si riavvia in recorery cyano. Invece il tool nn mi dice che non vede il cell. Ieri da un altro pc ho sbloccatovil bootloader col tool ma alla fine della procedura è andato in crash adb. Ha fatto il wipe di tutto e mi ha detto di riflaggare debug.... E continuare colbroot ma non sono più riuscito. Sto reonstallando i driver da capo per il tool su un pc con windows 7

16. ultraspalermo

La recovery cyano ti ritorna perche il comando "boot" avvia solamente la recovery e non la installa quindi è normale . per installare la recovery lo devi fare via fastboot . adesso fai come ti dico e prova così: riavvia l'opo in bootloader,collegalo al PC ,apri terminale/prompt e digita Fastboot flash recovery nomefilerecovery.IMG prova e dimmi che succede

17. MichelFreri
    Gingerbread Jan 2, 2015

18. MichelFreri
    Gingerbread Jan 2, 2015

Ok recovery installata. Flasho superuser via zip, ma quamdo riavvio l'app supersu nn c'è

19. ultraspalermo

Che versione di supersu stai installando?

20. MichelFreri
    Gingerbread Jan 2, 2015

1.94

Adesso ho provato la 2.40, mi ha installato supersu mail cell nn risulta toottato.
    Non è che per caso devo flashare anche: "modified_boot_bacon_cm_11.0_xnph44s.img"?

Last edited: Jan 2, 2015