11
[GUIDA] Nandroid Backup

1. ultraspalermo
    Ice Cream Sandwich Jan 2, 2015

ultraspalermo , Jan 2, 2015 :
    Prova a scaricare supersu dal playstore ....apri l'app e vai su impostazioni , scorri quasi in fondo e trovi la voce " rispetta impostazioni root cyano e la disabiliti e provi cosí

MichelFreri likes this.
  2. MichelFreri
    Gingerbread Jan 2, 2015

ultraspalermo likes this.
  3. casco1
    Gingerbread Jan 3, 2015

casco1 , Jan 3, 2015 :
    Ottima guida ma ho una domanda: con un nanodroid backup ripristino tutto, pure la rom.
    Ma mettiamo il caso che voglio ripristinare tutto tranne la rom, come faccio?
    Esempio: io adesso CM11s 44s con twrp. Ho molte applicazioni, contatti, foto ecc. Voglio cambiare rom e per esempio mettere pacman rom, ma voglio avere un backup in modo che una volta installata pacman rom io possa avere di nuovo tutte le foto, app e dati di prima sulla nuova rom. Come posso fare ?
    Grazie

4. ultraspalermo
    Ice Cream Sandwich Jan 3, 2015

ultraspalermo , Jan 3, 2015 :
    Il nandroid backup esegue in backup della ROM esattamente com'è nel momento che lo fai , x fare quello che vuoi tu non devi fare un nandroid ma fare un backup con app tipo titanium , le foto i video e i tuoi documenti non li perdi a meno che tu non faccia un wipe della interna storage/sdcard oppure sblocchi il bootloader.

5. fabryd
    Eclair Jan 26, 2015

fabryd , Jan 26, 2015 :
    Ma il backup di TWRP si puo cancellare dal tel una volta copiato sul pc, cosi da non pesare sulla memoria del tel?

6. airos
    Gingerbread Jan 27, 2015

airos , Jan 27, 2015 :
    Ciao a tutti!
    Qualche settimana fa ( quando tutto andava bene) ho fatto un backup tramite twrp recovery... Ora ho qualche problema con la batteria ( consumi esagerati di android OS) e non riesco in alcun modo a risolvere questo problema ( già impostato alla perfezione privacyguard e greenify). Se ripristino il sistema dal backup da twrp, questo andrà a ripristinare anche i dati, ossia andrà ad eliminare le foto fatte e la musica aggiunta da qualche settimana fa a questa parte?
    Grazie in anticipo!

7. ultraspalermo
    Ice Cream Sandwich Jan 27, 2015

ultraspalermo , Jan 27, 2015 :
    Cosa vuoi che pesi un backup di 2 GB su un device da 64gb?

8. ultraspalermo

Assolutamente no , ti riporta il sistema come lo avevi al momento del backup, le foto che hai scattato e la musica che hai copiato dentro il device si trovano in un'altra partizione che non ha nulla a che fare con la partizione di sistema , quindi non perderai nulla , se vuoi per scrupolo puoi fare prima backup di adesso e poi ripristini quello che avevi fatto a suo tempo

airos likes this.
  9. fabryd
    Eclair Jan 27, 2015

fabryd , Jan 27, 2015 :
    Si ma a parte sta considerazione, si puo togliere e rimettere in caso di bisogno o e' meglio tenerla li?

10. Filepp
    Gingerbread Jan 27, 2015

Filepp , Jan 27, 2015 :
    Si puoi cancellarla ma io un paio le tengo sempre nel cell per una eventuale emergenza.

fabryd likes this.
  11. ultraspalermo

Dunque , in genere è consigliabile avere una copia su un dispositivo esterno , io personalmente eseguo backup settimanalmente e ne ho sempre 3/4 all'interno dell'opo e non vedo il motivo per cui cancellarli ..... Se proprio vuoi cancellarlo , ricordati che se vorrai ripristinare codesto backup dovrai :
    1- ( se l'opo è funzionante ) collegarlo al dispositivo dove hai il backup e trasferirlo per poi esequirlo tramite recovwry.
    2- ( se l'opo parte solo in recovery ) dovrai collegarlo al dispositivo dove hai il backup e trasferirlo tramite comando adb da terminale )

fabryd likes this.
  12. Testman
    Honeycomb Jan 27, 2015

Testman , Jan 27, 2015 :
    S
    Se proprio vuole risparmiare spazio, potrebbe usare il cavo otg da recovery custom (io uso Phylz touch) per l'eventuale backup che avrebbe in questo caso salvato su chiavetta o unità disco esterna.

13. fabryd
    Eclair Jan 27, 2015

fabryd , Jan 27, 2015 :
    Si potrebbe essere un'altra soluzione, tanto il cavo otg avevo gia intenzione di comprarlo per altri usi

14. DjDiabolik
    Lollipop Feb 23, 2015

DjDiabolik , Feb 23, 2015 :
    Ragazzi ho una domanda riguardo la TWRP e il nandroid backup.

Allora ne stavamo parlando con @lukeforduke nel thread nei dubbi...... vi spiego:
    Allora in pratica il nandroid backup salva tutto................ tutto meno quello che è incluso all'interno del PATH /sdcard (li cmq ci sono foto musica come se fosse appunto una sd fisica).

Facendo appunto della somma delle 4voci compresa la cache il mio BACKUP sarebbe di poco meno di 3GB............. ma come qualcuno dice appunto nella cartella TWRP lui fa tutti file che poi appunto tu puoi spostare dal telefono se vuoi liberare spazio ma appunto poi devi rimetterli per ripristinare l'eventuale backup.

Ma io vi chiedo.....invece di fare tutti questi file....... non è che la nuova e recente TWRP 2.8.5.1 ha qualche opzione per far fare lo stesso backup salvano il tutto su un unico file ??
    A mio avviso invece che tutti i file spezzettati sarebbe + comodo da esportare dal cell... non credete ?

15. lukeforduke
    Honeycomb Feb 24, 2015

lukeforduke , Feb 24, 2015 :
    Dunque ho eseguito due backup, uno normale ed uno con la spunta abilita compressione....
    Risultato due cartelle con vari file all'interno, quella non compressa è di 1gb più rande di quella compressa.....
    Praticamente non si ottiene un unico file ma sicuramente si risparmia spazio.

16. DjDiabolik
    Lollipop Feb 24, 2015

DjDiabolik , Feb 24, 2015 :
    Ottimo.... feedback....... spero di non aver problemi di sorta perchè in serata dovrei fare il ciclo di carica (ora sono al 24% e questa sera dovro usare il cronometro in palestra e il telefono per segnare punteggi..) quindi domani prima di accenderlo faccio anche io il nandroid.

La compressione........... ovviamente fa risparmiare spazio ma non mi spiego perchè tale opzione non è spuntata di default....... forse perchè con il rilascio di nuove versioni poi tali backup forse potrebbero risultare non estaibili ??
    Il tempo trascorso per effettuare il backup cambia con compressione attiva e non ?

Cmq sia appunto appena finirà tramite ES Gestore File magari e il suo gestore controllo remoto via FTP esporto direttamente tutto il path TWRP dalla sdcard... poi appunto decido se tenerlo o meno sul cellulare. Alla fine credo di si visto che come dicevamo io ho ancora 51giga liberi sul cellulare cosa vuoi che siano 3 giga occupati :)

17. lukeforduke
    Honeycomb Feb 24, 2015

Ti dirò la verità, io credo che il prossimo lo farò senza compressione. Anche io ho molto spazio libero e per il momento tengo gli ultimi due backup sia sul mac che sul cell. Ovviamente la grandezza varia al variare dei contenuti che hai sul terminale.

Prima di usare il Boeffla riuscivo ad eseguire i backup anche dall'app TWRP Manager ma adesso crasha appena lancio il backup....

18. DjDiabolik
    Lollipop Feb 24, 2015

Ah ok.... sbaglio o un pò di giorni fà dicevi che tu facevi anche un backup da flashify e appunto dopo che hai messo il boeffla anche questo crasha ?

19. lukeforduke
    Honeycomb Feb 24, 2015

No sbagli utente, mai usato Flashify.....di tanto in tanto uso Titanium che funziona senza problemi anche con Boeffla

20. DjDiabolik
    Lollipop Feb 24, 2015

ah ecco.... allora appunto ora sai una cosa in + :) Qualcuno appunto diceva che usando flashify è possibile fare un nandroid backup e anche flashify crasha......

lukeforduke likes this.