11
[GUIDA] OnePlus 3 - Eseguire il root su OxygenOS 4.0 senza messaggio DM-Verity usando la nuova TWRP

1. ZephyrITA
    Froyo Jan 6, 2017

ZephyrITA , Jan 6, 2017 :
    REQUISITI:

ADB Installato sul vostro PC - https://drive.google.com/file/d/0B0MKgCbUM0itNVB1elljU2NPR0k/view

Nuova TWRP
    - (twrp-3.0.2-0_blu_spark_v11-op3.img) by eng.stk - https://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=70411336&postcount=2426

Ultima Versione di SuperSU (SuperSU-v2.79-201612051815.zip) - https://s3-us-west-2.amazonaws.com/supersu/download/zip/SuperSU-v2.79-201612051815.zip

NOTA: La recovery funziona perfettamente e permette di decriptare il telefono con filesystem F2FS senza nessun problema. Se avete filesystem ext4 la recovery NON funzionerà. E' necessario quindi eseguire un wipe completo dalla recovery stock per far si che la cartella Data su OOS 4.0 venga formattata in F2FS.

GUIDA:

1 - Dal telefono, andate in "Impostazioni" - "Opzioni Sviluppatore" e attivate la voce "Riavvio Avanzato".

2 - Eseguite il riavvio del telefono cliccando su "Riavvia" - "Recovery" per entrare nella recovery stock OnePlus.

3 - Una volta entrati in recovery selezionate la lingua "English", fate un "Wipe Cache", andate poi su "Advanced" - "Reboot in Fastboot mode" per riavviare in fastboot mode.

4 - Installate ADB, collegate il OP3, aprite il CMD come amministratore (importante!!!) , spostate la TWRP (twrp-3.0.2-0_blu_spark_v11-op3.img) sul desktop ed eseguite il comando.

• cd C:\Users\vostronomeutentewindows\Desktop
      • vi sposterete quindi nella directory desktop dove avete la TWRP
    5 - Eseguite poi il comando:
    • fastboot devices
    • assicuratevi che venga riconosciuto il vostro OP3.
    • fastboot flash recovery twrp-3.0.2-0_blu_spark_v11-op3.img
    • in pochi secondi flasherà la TWRP.
    6 - Dal bootloader che sarà mostrato sul telefono, con il tasto Volume Più scorrete fino a quando uscirà scritto "Reboot in Recovery" (scritta rossa), premete poi il tasto Power per entrare in recovery.

7 - Una volta entrati in recovery eseguite lo Swipe per permettere le modifiche, andate in "Wipe" - "Advanced Wipe" e eseguite il wipe di Dalvik e Cache.

8 - Passate tramite l'USB del PC lo zip di SuperSU, mettetelo nella cartella "Download".

9 - Andate nella sezione "Install", scegliete la cartella "Download", selezionate lo zip di SuperSU ed eseguite lo Swipe per flasharlo. Pulite di nuovo Dalvik e Cache e poi selezionate "Reboot System" per avviare OOS 4.0

NOTA: La prima volta il telefono si riavvierà due volte, non temete, è normale.

[​IMG] [​IMG] [​IMG]

Last edited: Jan 6, 2017

2. Daveede
    Cupcake Jan 7, 2017

3. G_Rithari_Repooh_HkPc
    Cupcake Jan 7, 2017

4. norman_b
    Donut Jan 8, 2017

norman_b , Jan 8, 2017 :
    Partendo da una twrp e non dalla recovery stock non sono riuscito ad eliminare il messaggio.

5. ZephyrITA
    Froyo Jan 8, 2017

ZephyrITA , Jan 8, 2017 :
    La guida non elimina il messaggio se già presente, ma fa in modo che coloro che sono su OOS 4.0 con recovery stock senza messaggio, continuino a non averlo

6. norman_b
    Donut Jan 8, 2017

7. G_Giovanni_De_Poli_lvxM
    Cupcake Jan 8, 2017

G_Giovanni_De_Poli_lvxM , Jan 8, 2017 :
    una domanda, io ho installato la 4.0 con TWRP 3.0.2-1 (se non erro), l'unico problema è che quando installo supersu una volta riavviato il cellulare non riconosce più la sim (il problema si "risolve" reinstallando l'aggiornamento di sistema ma si torna punto a capo). Con questa procedura posso risolvere?

8. ZephyrITA
    Froyo Jan 8, 2017

La TWRP 3.0.2-1 non è compatibile con nougat, quindi se flashi la nuova TWRP in teoria non dovrebbe darti più questo problema a patto che tu usi lo zip di SuperSU che ho messo qui sopra nella guida

9. ZephyrITA
    Froyo Jan 8, 2017

10. ZephyrITA
    Froyo Jan 8, 2017

L'unico modo è:

1 - Fare un wipe di tutto l'archivio interno (quindi perdi tutto)
    2 - Reinstallare la recovery stock flashando l'immagine dalla TWRP
    3 - Entrare nella recovery stock OnePlus, fare un wipe all dalla recovery OnePlus per avere il filesystem F2FS
    4 - Usare ADB per fare il sideload dello zip completo di OOS 4.0
    5 - Usare ADB fastboot per flashare la nuova TWRP

11. norman_b
    Donut Jan 8, 2017

norman_b , Jan 8, 2017 :
    Grazie mille

12. Simile
    Cupcake Jan 9, 2017

Simile , Jan 9, 2017 :
    Ho anche io un OP3 e mi serve il root per tutta una serie di manovre semplici ma impossibili da fare senza.
    Ho nougat 4.0.1 formattato anche a f2fs e mi chiedo come mai con oneplus bisogna fare tutta la tua procedura quando prima con meizu bastava dare solo i permessi cliccando su una casella...non ci sono strade più comode?
    cmq grazie per la guida molto utile.

Tom

13. Simile
    Cupcake Jan 9, 2017

Simile , Jan 9, 2017 :
    Scusa Norman ho sbagliato a quotarti il messaggio è per il moderatore ZephirITA...

14. ZephyrITA
    Froyo Jan 9, 2017

ZephyrITA , Jan 9, 2017 :
    Purtroppo ci sono alcune case produttrici di telefoni che per evitare problemi durante l'assistenza non permettono il root con una semplice spunta su una casella. L'unico modo è quello di sbloccare il bootloader, flashare una recovery modificata per flashare SuperSU che è stato creato proprio per ovviare a questo "problema" imposto dalle case produttrici

Simile likes this.
  15. mimmo78
    Cupcake Jan 9, 2017

mimmo78 , Jan 9, 2017 :
    Mi intrometto con uno strascico forse off topic... C'è modo di nascondere il root? All'inizio usavo magisk, ma non riesco più a farlo funzionare...

16. Simile
    Cupcake Jan 12, 2017

Simile , Jan 12, 2017 :
    Scusa Zephir ho provato col mio notebook acer con win 7 ad installare il file adb ma quando collego il cavo al cell non mi riconosce il terminale...
    Volevo anche chiederti se poi con tutta la procedura viene di nuovo rasata la memoria interna in quanto per formattare la partizione dati da ext4 a f2fs ho già fatto il wipe totale dopo aver aggiornato alla 4.0.1.
    Vale la pena poi fare tutto questo solo per accedere un un file database di un programma di archiviazione password condiviso con altri miei pc tramite sync Dropbox?
    Perché attualmente con la rom stock e file manager come Es Explorer, unistaller pro e winrar non riesco a visualizzare ne la cartella ne il file del programma che poi sarebbe
    Keepassdroid.
    Ti ringrazio per l'attenzione

17. playerboys
    Froyo Jan 14, 2017

18. ZephyrITA
    Froyo Jan 15, 2017

ZephyrITA , Jan 15, 2017 :
    Fai il root solamente se ti è indispensabile.. se quell'applicazione non è di vitale importanza allora lascia stare

19. ZephyrITA
    Froyo Jan 15, 2017

Riesce tranquillamente a decriptarla

20. ZephyrITA
    Froyo Jan 15, 2017

Se segui la guida riconoscerá sicuramente il telefono nel terminale