18
[GUIDA] [OnePlus One] Come smontare il Oneplus One (per sostituzione di pezzi o schermo)

1. Hermes93
    Honeycomb Oct 21, 2014

Hermes93 , Oct 21, 2014 :
    Un'amico si è trovato nella scomodissima situazione del display rotto e perciò aveva da scegliere se pagare 160€ + dogana per la sostituzione (comprato dalla cina) oppure sostituirlo in autonomia a 105€ + dogana...la scelta ovviamente è stata la seconda e mi ha chiesto una mano dato che ho qualche esperienza con lo smontaggio degli smartphone

Premetto che tutti coloro che affermano che sia difficile smontare il One non so cosa abbiano per la testa...è uno dei telefoni più SEMPLICI DA SMONTARE che abbia mai visto (ho smontato un 4s e solo capire come svitare e di dove fossero quelle viti è stato un incubo, per non parlare della delicatezza dei flat che invece sul One sono resistentissimi

ATTREZZATURA:
    nulla di particolare
    cacciaviti da orologiaio (piccoli normali cacciaviti a stella e taglio)
    taglierino
    phon

SMONTAGGIO:
    io ho seguito le discrete indicazioni del sito iFixit però manca qualche dettaglio e perciò vi spiego qui meglio come fare

1) rimuovere la cover:
    è semplice al contrario di ciò che si afferma spesso, rimuovere il carrellino sim e tirare dall'alloggiamento della sim in modo da creare uno spazio fra cover e scocca dove andremo a inserire un'unghia, un cacciavite a taglio, la linguetta rimuovisim o una qualsiasi cosa sottile che poi faremo scorrere lungo tutta la cover che successivamente si staccherà.

2) rimozione scocche interne e batteria:
    aperta la cover ci ritroviamo due scocche in plastica grigia in alto e in basso con in mezzo la batteria la superiore copre il connettore del flat della batteria, ha 6 viti sul perimetro scoperte e 3 poste a triangolo al centro coperte da gommini rimuoviamole e rimuoviamo il connettore del flat della batteria e poi con un cacciavite a taglio la solleviamo scollandola, non abbiate paura perchè bisogna forzare un po per scollarla; fatto questo rimuovere gli altri 5 connettori, 4 allineati con quello della batteria ed uno in alto alla sinistra della fotocamera. Ora rimuovendo una vitina in basso a sinistra della scheda madre possiamo sollevarla interamente facendo attenzione a scavallare con un taglierino i flat dei tasti a destra e sinistra, per staccarla definitivamente scolleghiamo quello che credo sia un cavo antenna.
    Procediamo analogamente con le 6 viti della scocca inferiore e solleviamo le casse dopo aver sollevato e scollato il flat della porta usb, facciamo attenzione al flat che va a finire sotto la scocca sul lato sinistro, basta sfilarlo con un cacciavite o pinzetta dalla sede
    3) rimozione schermo:
    ora lasciamo il phon ad aria calda puntato sullo schermo per 3-4 minuti e successivamente da un angolo inseriamo il taglierino scollando piano piano lo schermo, questo ha una cornicetta in gomma attorno che dovremo reincollare sul nuovo schermo per poi reincollare il tutto e ricollegare tutto.

Come vedete gli step sono pochissimi e l'unica rogna nel caso dello schermo è che questo è incollato e non possiede viti. Per il resto è semplice davvero :)
    Spero possa essere utile a tutti :)

PS ovviamente tutto ciò invalida la garanzia

Last edited: Oct 22, 2014

2. Hermes93
    Honeycomb Oct 21, 2014

Tzagor, Wongher and andrea1983 like this.
  3. albertodega
    Cupcake Oct 21, 2014

albertodega , Oct 21, 2014 :
    ottime info. per caso riesci ad indicarmi dove ha preso il ricambio e come ti sei trovato?

Tzagor likes this.
  4. Hermes93
    Honeycomb Oct 21, 2014

Hermes93 , Oct 21, 2014 :
    Qui e come ho scritto su, è facilissimo

Tzagor likes this.
  5. NiknameisNik
    Gingerbread Oct 21, 2014

NiknameisNik , Oct 21, 2014 :
    Sperando di non averne bisogno ti ringrazio per la guida. Leggevo in alcuni altri 3ad dubbi riguardo alla possibilità di cambiare la batteria, invece sembra assolutamente fattibile :D

emanuele_br_86 and Tzagor like this.
  6. mauroga74
    Donut Oct 21, 2014

mauroga74 , Oct 21, 2014 :
    Si la speranza è di non doverlo mai fare, ma visto che mi già capitato su di un tablet meglio essere preparati: se fosse possibile potrebbe essere d'aiuto avare delle foto! O sono già presenti su ifixit?
    Grazie per le precisazioni!

Tzagor likes this.
  7. albertodega
    Cupcake Oct 21, 2014

albertodega , Oct 21, 2014 :
    grazie mille. il mio a quanto pare non verrà mai spedito a opo per la riparazione per colpa della menata della batteria al litio.
    posso chiederti in quanto tempo l'hai ricevuto( il ricambio) e come è messo in termini di banda gialla, pixel bruciati e compagnia bella?

8. nguser
    KitKat Oct 21, 2014

nguser , Oct 21, 2014 :
    Con piacere. Però prima modifica il post iniziale specificando che questa procedura invalida la garanzia, grazie.

9. Hermes93
    Honeycomb Oct 22, 2014

Hermes93 , Oct 22, 2014 :
    Le foto sono già su ifixit
    La batteria è veramente roba di 3 minuti sostituirla, tutta la procedura si compie in una mezz'oretta
    Il pezzo di ricambio arriva in un tempo variabile in funzione della spedizione scelta, se economica o espressa da 30-60gg a 5-7gg

10. pippomrt
    Gingerbread Oct 22, 2014

pippomrt , Oct 22, 2014 :
    Salve coplimenti per la spiegazione potresti fre un video anche su youtube? sarebbe molto utile grazie
    poi il link al sito non funzia

11. Jumpix89
    Gingerbread Oct 22, 2014

Jumpix89 , Oct 22, 2014 :

roxein and hypermonster like this.
  12. Hermes93
    Honeycomb Oct 22, 2014

13. Ariman
    Gingerbread Oct 22, 2014

14. kaboc6
    Gingerbread Oct 22, 2014

kaboc6 , Oct 22, 2014 :
    vai su
    a l i e x p r e s s (è censurato sul forum)
    e scrivi nella barra di ricerca 2030230414
    @Hermes93 , che colla hai usato per reincollare lo schermo?

15. Hermes93
    Honeycomb Oct 22, 2014

Hermes93 , Oct 22, 2014 :
    Millechiodi tra cornice e display e super attack tra cornice e scocca

lucius158 and kaboc6 like this.
  16. Wolfie05
    Honeycomb Oct 23, 2014

Wolfie05 , Oct 23, 2014 :
    Senza offesa per l'autore del thread, ma prima di tentare soluzioni artigianali mi accerterei di avere gli strumenti adatti a disposizione. Mai usare ad esempio cacciaviti a taglio per separare i pezzi anziché gli appositi plettri per separare le plastiche senza danni eccessivi ed esiste l'apposito nastro biadesivo professionale venduto già preformato o in sottilissime strisce per fissare gli schermi anziche la colla millechiodi o l'attack (!). Stiamo parlando di giocattoli costosi da trattare con una certa cura.

Wongher likes this.
  17. Hermes93
    Honeycomb Oct 24, 2014

Hermes93 , Oct 24, 2014 :
    Per le colle posso darti ragione e sono certo che se il telefono fosse stato il mio avrei effettuato una scelta più oculata ma il proprietario ha scelto le soluzioni più economiche ed immediate, per il resto ti assicuro che so ciò che faccio ed infatti il telefono non ha riportato un graffio.
    Ti saluto ricordandoti che LA TECNOLOGIA DEVE ESSERE AL NOSTRO SERVIZIO, NON SIAMO NOI A DOVER ESSERNE SUOI SCHIAVI

18. Wolfie05
    Honeycomb Oct 24, 2014

Wolfie05 , Oct 24, 2014 :
    Mah, non mi convinci molto con la retorica sulla tecnologia, personalmente cerco sempre di fare un lavoro di riparazione con gli strumenti adatti se e' possibile, anche se riparo i giocattoli di mio nipote. Scusami ma per uno che sostiene di avere una vasta esperienza di riparazione non mi sembra plausibile aprire un telefono a cacciavitate o con uno strumento metallico anziché con gli appositi plettri anche cinesi da pochi euro su eBay o al limite con una sim o una carta di credito. E' questione di cura nell'eseguire un lavoro professionale, anche se il lavoro lo si fa gratis per un'amico, anzi a maggior ragione.

fairwar and hypermonster like this.
  19. Wongher
    Jelly Bean Oct 24, 2014

Wongher , Oct 24, 2014 :
    il biadesivo alla coop costa 2 euro...l'attack rende quel telefono inaggiustabile in futuro..

20. Hermes93
    Honeycomb Oct 24, 2014

Hermes93 , Oct 24, 2014 :
    non so che dirti, punti di vista :)

PS il telefono non presenta alcun graffio