11
[guida] Sync One - Icloud Ovvero Android - Ios

1. Ciccio979
    KitKat Jul 5, 2014

Ciccio979 , Jul 5, 2014 :
    Scrivo questo breve thread per chi ha necessità di una sincronizzazione tra Icloud e il nostro nuovo giocattolino.. quindi non semplicemente un passaggio di dati (esporta/importa) da un dispositivo all'altro, ma proprio una sincronizzazione in real time (o quasi, come vedrete) necessaria quando si continua ad usare l'Ipad o l'Iphone in parallelo con l'Opo (o qualsiasi altro dispositivo android).
    Mi limito a fornire le soluzioni per le varie tipologie di dati, in base alle esigenze che sto riscontrando in questa mia prima settimana di One. Per le procedure dettagliate eventualmente chiedete pure e le descriverò in un post apposito.
    Partiamo dalla premessa che è uno dei punti di forza di Ios è il Cloud che gestisce i dati dei devices: una volta abilitata la funzione, qualsiasi dato inseriremo su un dispositivo (contatto, nota, evento, appuntamento, foto,mail, ecc ecc) automaticamente sarà disponibile su tutti gli altri dispositivi Apple del proprietario (anche mac per capirci). Google ha provato a fare una cosa simile, ma la trovo ancora limitata rispetto ad Icloud.
    Torniamo a noi e vediamo come interfacciare le 2 realtà in modo da continuare ad utilizzare per esempio il nostro Ipad come Tablet e lo One come smartphone, senza dover creare sempre 2 copie dei dati.
    Specifico che tale sincronizzazione non è legata all'account Google, ma direttamente sull'Opo, quindi se ci sono più dispositivi android, la procedura va ripetuta.
    Prima di iniziare naturalmente è consigliato creare un BACKUP DEI DATI!!

CONTATTI E CALENDARIO
    Esistono 2 free apps del Playstore, Cardav Sync Free Beta e Caldav Sync Free Beta (notare la R e la L di differenza nei 2 nomi), che permettono di creare una sincronizzazione in quasi real time (sincronizzano ogni tot ore, impostato dall'utente) contatti ed eventi tra i 2 dispositivi.
    La procedura per utilizzare le 2 app (o eventualmente solo 1) si trova benissimo su google anche in lingua italiana, quindi non sto qui a fare un copia e incolla, ma se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure.

EMAIL ICLOUD
    L'email di icloud (o comunque qualsiasi altra email push) può di base essere gestita dal client mail standard di android, ma si viene a perdere la bellezza della funzione push, cioè la ricezione istantanea.. infatti anche se si setta un server imap, il download delle mail avviene ogni tot minuti (multipli di 5).
    Quindi oggi ho trovato un'altra app free dal Playstore: CloudMagic, che permette di inserire l'account mail icloud, oltre che altre mail tipo hotmail, yahoo e altre che gestiscono il protocollo imap. Unico limite, il fatto di gestire max 3 account contemporaneamente.

NOTE ICLOUD
    Anche per le note fortunatamente esiste la soluzione e permette di sincronizzare le note tra i 2 dispositivi in vero real time. Si tratta di un app a pagamento (se non ricordo male 2,39 euro, ma qui non devo dirvi io come fare ;)) sempre del Playstore, che si chiama Inotes ed è praticamente un block notes ,simile all'app Note di Ios, che appunto permette di accedere con i dati dell'accout Icloud e appunto viene vista dal server come se fosse l'app originale. Quindi qualsiasi modifica su un dispositivo, si ritrova subito nell'altro.

PROMEMORIA ICLOUD
    Oggi cercando la soluzione per le Note ho visto che esiste un'app simile per gli appuntamenti., ma non ho approfondito perchè utilizzo gli eventi del calendario e le note invece dei promemoria. Nei prossimi giorni eventualmente approfondirò e modificherò questo post con la descrizione della relativa app.

IMESSAGE
    Allora, questa al momento è l'unica funzione a cui si deve rinunciare. O meglio ho letto che esiste un'app free sul Playstore che utilizzando un trick funziona: in pratica simula il protocollo dell'Imessage del Mac e fa perfettamente il suo dovere. Il problema però sta a livello sicurezza: l'app è stata analizzata da alcuni sviluppatori e hanno scoperto al suo interno un codice malware che permetterebbe allo sviluppatore di effettuare degli acquisti in app da remoto, senza l'approvazione dell'utente.
    Dopo aver letto questo mi era venuto il dubbio sulle apps che vi ho elencato su, ma dopo una ricerca su google non sono risultati problemi simili.

Tutte le funzioni che vi ho descritto le sto utilizzando sul mio One e funzionano. Se in futuro dovessi avere ulteriori esigenze simili e riuscissi a trovare una soluzione, naturalmente la scriverò qui.
    Spero di essere stato utile.
    E come sempre, vi lovvo tutti :cool::cool::cool:

Last edited: Jul 7, 2014

2. Ciccio979
    KitKat Jul 5, 2014

3. maccamania
    Moderator Moderator Jul 5, 2014

Fanin and Ciccio979 like this.
  4. Ciccio979
    KitKat Jul 5, 2014

Azz non ero aggiornato che potessi farlo anche tu ;)

ps appena ricevuto una mail su icloud: notifica in contemporanea su One e su Iphone..

Scilla, AFP and maccamania like this.
  5. Simone_Sola97
    Jelly Bean Jul 5, 2014

Simone_Sola97 , Jul 5, 2014 :
    Molto utile. Personalmente sincronizzo contatti, note e eventi del calendario sull'account Gmail, avendo così la possibilità di visionarli, aggiornarli e aggiungerne altri su qualsiasi dispositivo, iPad, telefono o PC! È una funzione senz'altro comoda.

pietrolisi and Ciccio979 like this.
  6. manuel_s3
    Gingerbread Jul 5, 2014

manuel_s3 , Jul 5, 2014 :
    Anch'io uso inote ed è perfetto, per la mail uso mymail ed ho 7 account di cui 2 Apple ed è perfetta. Bravissimo comunque per aver fatto questo interessante ed utile 3d

Ciccio979 likes this.
  7. Ciccio979
    KitKat Jul 5, 2014

I contatti di gmail non voglio sincronizzarli perchè lo uso da tanti anni e mi ritroverei tra i contatti magari gente a cui ho mandato email anni fa..

8. Ciccio979
    KitKat Jul 5, 2014

Le mail push funzionano bene con mymail?

9. manuel_s3
    Gingerbread Jul 5, 2014

Non le tengo in push, le scarico solo quando entro, altrimenti avrei un macello di notifiche, le tengo così per comodità

10. Ciccio979
    KitKat Jul 5, 2014

Io nella mail icloud ricevo mail importanti, quindi quella la tengo in push in modo da sentirle arrivare in tempo reale.. le altre vanno bene in modalità normale. per questo ti chiedo se gestisce le notifiche push..

11. manuel_s3
    Gingerbread Jul 5, 2014

Devo controllare

12. ezechiele2517
    Honeycomb Jul 5, 2014

13. facondo
    Eclair Jul 5, 2014

facondo , Jul 5, 2014 :
    Non possedendo ....ancora l'opo... Non posso provare. Ma apprezzo moltissimo questo approccio "interdisciplinare". Grazie

Ciccio979 likes this.
  14. Ciccio979
    KitKat Jul 5, 2014

Ti farò sapere :)

AFP likes this.
  15. ezechiele2517
    Honeycomb Jul 5, 2014

16. Simone_Sola97
    Jelly Bean Jul 5, 2014

Simone_Sola97 , Jul 5, 2014 :
    Intendevo dire che ho sincronizzato i contatti in rubrica, i numeri telefonici, sullaccount GMail, così se scambio felefono, faccio una formattazione completa, voglio vedere un numero anche sul PC/iPad posso farlo tranquillamente e posso anche modificarlo. Stesso discorso per note e eventi del calendario. Comunque ottime app suggerite! : )

17. JD1981
    KitKat Jul 6, 2014

JD1981 , Jul 6, 2014 :
    A me interessa sincronizzare solo i contatti e le foto, poi il resto lo faccio ex novo! Proverò il tutto!
    @Ciccio979 ma come faccio a recuperare tutti i contatti da iphone4s ?
    Fatto con un app dell'appstore: my contacts backup
    Comodissima!

Last edited: Jul 6, 2014

18. Ciccio979
    KitKat Aug 18, 2014

AFP likes this.
  19. AFP
    KitKat Aug 18, 2014

Ciccio979 likes this.
  20. striq
    Jelly Bean Aug 18, 2014

striq , Aug 18, 2014 :
    @Ciccio979 scusa se chiedo ma per vedere il calendario dell'iPhone con tutti gli appuntamenti da un Computer devo per forza comprami un iMac o si può tranquillamente fare da un qualsiasi browser?