29
Guide Hard-Brick OPO - schermata nera con solo vibrazione. - Guida al recupero.

1. stranostrano
    Gingerbread Dec 18, 2014

stranostrano , Dec 18, 2014 :
    Att.ne: 11/02/2015. GUIDA AGGIORNATA con soluzione installazione driver per WINDOWS 64bit

Guida riferita agli OnePlus One 64Gb.

Partendo dal tread di @sukanta.hazra nella sezione "Development", basato a sua volta sul tread di @netbuzz postato su XDA, scrivo questa guida per recuperare dal "brick" il nostro OPO.

Questa guida si riferisce specificatamente al problema dell'hard-brick i cui sintomi sono "schermo nero all'avvio con vibrazione" con impossibilità di entrare in modalità "fastboot*" e/o di operare tramite "adb". Altro indizio è il riconoscimento del dispositivo su pc come "QHSUSB_BULK" o "Qualcomm HS-USB QDLoader 9008".

Se siete in questa condizione e temete di avere un fermacarte da 300 Euro, seguendo questa guida potreste recuperare il vostro OPO.

Questa guida è eseguita in ambiente WINDOWS 7 a 32bit -
    Att.ne! Se avete WINDOWS 7 a 64bit, per installare i drivers è necessario acquisire il "certificato Test".
    Per fare questo nella maniera più semplice, riavviare Windows premendo F8 come se voleste avviarlo in modalità provvisoria (Se nel computer è installato un solo sistema operativo, tenere premuto F8 al riavvio del computer. È necessario premere F8 prima che venga visualizzato il logo Windows).
    Nella schermata "Opzioni di avvio avanzate" spostarsi con i tasti freccia fino alla voce "Disabilita imposizione firma driver" e premere invio.
    Ricordate che se riavviate il computer, verrà ripristinata "Imposizione firma driver" per cui non riavviate il pc o, se proprio dovete, ripetere la procedura appena descritta.

Cosa occorre:

- Disabilitiamo l'eventuale software Antivirus sul nostro PC;
    - Disabilitiamo UAC (Controllo account Utente);
    - Stacchiamo qualsiasi periferica USB non necessaria;
    - Questo file con la rom "ColorOS" - - (Mirror) consigliato

- Questo pacchetto con i drivers per l'OPO. - - (Mirror) consigliato

Una volta completato lo scaricamento dei due files, scompattiamoli nelle rispettive cartelle.

P.s. - ATT.NE: in tutto quanto descritto di seguito, lo schermo del vostro telefono rimarrà "nero". Quindi non cercate alcun riferimento visuale per capire se è o non è in fastboot mode. L'unico modo per capirlo è che venga riconosiuto dal pc cui lo collegate come "QHSUSB_BULK" o "Qualcomm HS-USB QDLoader 9008". Se non viene riconosciuto in uno dei due modi descritti prima, non è in "fastboot mode" e quindi staccate il telefono e riavviate premendo "Vol+ e tasto AVVIO" fino alla vibrazione oppure, in ultima sponda, provate a premere contemporaneamente "VOL+ VOL- e AVVIO". Provate sia mentre è attaccato al pc ed anche attaccandolo dopo.

Colleghiamo il dispositivo al PC. Se viene riconosciuto come "QHSUSB_BULK" o "Qualcomm HS-USB QDLoader 9008" possiamo procedere, se invece viene riconosciuto come "Dispositivo usb sconosciuto" (o qualcosa del genere), significa che non è in "fastboot mode". Lo so che sembra strano ma in effetti anche se non viene visualizzato niente il telefono è in fastboot mode quando rilevato come "QHSUSB_BULK" per cui se viene riconosciuto come "Dispositivo usb sconosciuto" dobbiamo metterlo in modalità fastboot quindi, stacchiamo il telefono dal PC e premiamo il tasto Avvio per 15-20 secondi per spegnerlo. Una volta spento, riavviamolo premendo contemporaneamente il tasto VOL+ e AVVIO fino a che il dispositivo vibrerà. Ora dovrebbe essere in modalità fastboot. Ricolleghiamo il dispositivo e assicuriamoci che venga riconosciuto come "QHSUSB_BULK".

n.b.: su esperienza con altri utenti, in caso non dovesse essere riconosciuto dal pc, con dispositivo collegato al cavo usb provare a premere contemporaneamente i tasti VOL+ VOL- e AVVIO.

Ora procediamo ad installare i drivers per il dispositivo. In "gestione dispositivi", posizioniamoci su "QHSUSB_BULK", clicchiamo con il tasto destro del mouse e selezioniamo "aggiorna driver" e scegliamo "cerca software sul mio computer" quindi navighiamo nella cartella dei drivers scompattati fino a "/Qualcomm_2012/fre/Windows7" e clicchiamo ok. Partirà l'installazione dei drivers. Una volta conclusa l'installazione dei drivers, rechiamoci nella cartella in cui abbiamo scompattato il file "Color.zip" e lanciamo "come amministratore" l'applicazione "Msm8974DownloadTool.exe" (tasto destro mouse e clicchiamo "esegui come amministratore").

Quando si aprirà l'applicazione, vedremo nella finestra in basso varie righe numerate tutte identiche fatta eccezione per una che comincerà con "Com...qualcosa". Questa sarà la porta "Com" su cui è stato rilevato il nostro dispositivo.
    A questo punto clicchiamo sul pulsante "START". Il programma procederà con l'installazione di varie componenti software sul nostro dispositivo mostrando delle barre di avanzamento verdi (*). Attendiamo che tutto il software sia installato fino a quando la riga relativa al nostro dispositivo non abbia tutti i caratteri colorati in verde. Abbiamo finito.

(*) - Ad un utente è capitato che dopo aver premuto il tasto "start", vi è stata solo una barra verde completata e poi si è fermato. Ha risolto premendo il tasto "stop", staccando il telefono dal cavetto e ricollegandolo dopo 2-3 secondi. A quel punto la procedura è andata a buon fine.

A questo punto stacchiamo il telefono e premiamo il tasto di accensione per circa 10 secondi. Il telefono si riavvierà mostrando il logo "OnePlus" di colore rosso. Attendiamo che venga completato il boot (il primo avvio è un po' lungo") e tiriamo finalmente un sospiro di sollievo.

Abbiamo installato il firmware ColorOS sul nostro OPO.

Se volete rimanere in ColorOS avete finito, altrimenti passiamo alla fase successiva per flashare la CyanogenMod 11s tramite fastboot. Vediamo cosa occorre e come fare:

- Per prima cosa scarichiamo il tool "ADB, Fastboot and Drivers" postato da @Snoop05 su XDA

- attivare la modalita' DEBUG USB dal menu "opzioni sviluppatore" (in ColorOS nel menu "info sul telefono" cliccare ripetutamente su "numero build" fino a che non si attiva il menu "opzioni sviluppatore" e flaggare "abilita debug USB").

- scarichiamo questo file (al momento versione XNPH44S) o scaricate quello attuale dalla pagina ufficiale di CyanoGenMod per OnePlus (https://cyngn.com/products/oneplusone/) (in basso a fine pagina). Una volta scaricato, scompattiamolo (consiglio 7zip) e copiamo il contenuto della cartella nella stessa cartella dove risiedono i tool di adb (se avete seguito la guida si trova in "c:/adb").

Ora siamo pronti per il flash.
    Procediamo in questo ordine:

1) avviamo il telefono in fastboot mode (da telefono spento permere contemporaneamente i tasti VOL+ e AVVIO);
    2) colleghiamo il telefono al PC e aspettiamo che venga riconosciuto;
    3) apriamo una shell con privilegi di amministratore posizionando il mouse sulla cartella "c:/adb" in cui abbiamo i files del fastboot e del firmware (tenendo premuto lo shift e cliccando con il tasto destro in una zona della cartella nel menu contestuale scegliete "apri finestra di comando da qui").
    4) sempre nel prompt digitiamo esattamente (rispettare maiuscole/minuscole) in sequenza, uno per volta, questi comandi:

fastboot oem unlock
    fastboot flash boot boot.img
    fastboot flash system system.img
    fastboot flash recovery recovery.img
    fastboot flash cache cache.img
    fastboot flash modem NON-HLOS.bin
    fastboot flash sbl1 sbl1.mbn
    fastboot flash dbi sdi.mbn
    fastboot flash aboot emmc_appsboot.mbn
    fastboot flash rpm rpm.mbn
    fastboot flash tz tz.mbn
    fastboot flash LOGO logo.bin
    fastboot reboot

Fatto. Ora attendete il completamento del primo boot (lungo) nella CyanoGenMod 11S.

Last edited: Feb 12, 2015

2. mirko6
    Eclair Dec 31, 2014

mirko6 , Dec 31, 2014 :
    io credo di aver brickato ma non ne sono sicuro, entra in modalita fastboot e recovery twrp. viene riconosciuto dal pc solo come "android". non ho nessuna rom e nessun backup sull'opo. come lo recupero?
    ho provato ad aggiornare i driver come descritto nella guida, tutto ok tranne quando partire l'exe. non trova nessuna porta com e dopo vhe clicco su start mi dice failed.. suggerimenti?

3. Testman
    Honeycomb Dec 31, 2014

Testman , Dec 31, 2014 :
    Se il pc lo vede in fast boot perché non flashi semplicemente una Cyano Gen 44S originale con i comandi fast boot seguendo una delle varie guide che si trovano qui e in altri forum?
    https://forums.oneplus.net/threads/...oni-di-fabbrica-blocco-del-bootloader.199326/

Solo parte del ripristino per esempio, senza riblocco del boot loader.

Last edited: Dec 31, 2014

mirko6 likes this.
  4. mirko6
    Eclair Jan 2, 2015

mirko6 , Jan 2, 2015 :
    Il problema è che l'opo non viene riconosciuto.. quindi mi dice waiting for device..

5. mirko6
    Eclair Jan 2, 2015

6. maicasajusta
    Jelly Bean Jan 2, 2015

maicasajusta , Jan 2, 2015 :
    scusami @mirko6 , ma un cavo OTG da 1€, carichi la cyano 44s che ti hanno detto su una pennetta usb, vai in twrp, monti la pennetta e flashi direttamente il nuovo OS, no?

Wongher and mirko6 like this.
  7. mirko6
    Eclair Jan 3, 2015

mirko6 , Jan 3, 2015 :
    Gia provato..non riconosce la chiavetta..vedo solo cosa c'e all'interno dell'opo..cioè nulla..

8. stranostrano
    Gingerbread Jan 3, 2015

stranostrano , Jan 3, 2015 :
    Ciao @mirko6 e scusa se rispondo solo ora.
    Come vedi nel post iniziale indirizzo questa guida allo specifico problema del hard brick con schermo nero che sicuramente non é il caso tuo (per tua fortuna) e quindi ti consiglio di non seguire assolutamente questa guida anche perche i driver da me postati si riferiscono ad un "controllo piú basso" dell'hardware dell'opo e non a quelli riferibili alle funzionalità adb che possono necessitare ad un dispositivo "funzionante" come il tuo. Come vedi qui altri utenti stanno cercando di aiutarti ma dovresti essere piú specifico. Ad esempio: che SO operativo? Se windows, a 32 o 64 bit? Hai provato a "pulire" la vecchia installazione del driver e reinstallarne uno nuovo? ..etc.
    Comunque, se il pc riconosce il dispositivo come "android", probabilmente hai installato e funzionante il driver generico che dovrebbe permetterti di usare adb.
    Se riavvii il telefono in fastboot e digiti "adb devices" cosa ottieni?

mirko6 likes this.
  9. astopaolo
    Donut Jan 3, 2015

astopaolo , Jan 3, 2015 :
    Ho fatto tutto quanto come da guida ma, dopo aver installato la ColorOS, il telefono non si riavvia mostrando il logo OnePlus rosso, resta, invece, come all'inizio, ovvero con vibrazione e schermo spento.

Suggerimenti?

10. -ogre-
    Cupcake Jan 3, 2015

-ogre- , Jan 3, 2015 :
    Ciao! ti ringrazio molto per la guida che mi sta parendo provvidenziale, ma ho un sistema windows 8 a 64bit e questo mi sembra sia un problema per quanto riguarda l'istallazione dei driver.
    Infatti quando vado ad aggiornarli mi dice che "il driver più appropriato è già installato".

EDIT: il telefono è resuscitato e credo di volerti bene come a un fratello :D

Last edited: Jan 3, 2015

11. mirko6
    Eclair Jan 4, 2015

mirko6 , Jan 4, 2015 :
    ragazzi, tutto risolto, grazie per l'assistenza..ho flashato la philz recovery e da li solo riuscito a flashare la rom. grazie mille.

12. phoenixita
    Jelly Bean Jan 5, 2015

phoenixita , Jan 5, 2015 :
    Il software msm8974 ti riconosce il telefono? Ti fa vedere le lineette verdi mentre flasha? Che sistema operativo hai?

13. Psk.it
    KitKat Jan 6, 2015

Psk.it , Jan 6, 2015 :
    @stranostrano
    il mio pareva essere in brick completo, non dava segni di vita... nè la vibrazione, nè il display...

ho attaccato l'opo al PC... ed ho sentito che veniva riconosciuto, allora ho seguito le indicazioni passo passo... adesso... è ripartito!!!

visto che c'ero, volevo provare la ColorOS... ma non mi sembra "user-friendly", quindi l'ho ranzata via subito.

nel passaggio dalla Color alla CM, hai omesso l'unlock
    fastboot oem unlock (altrimenti non è possibile lanciare i successivi "fastboot flash")

poi, visto che siamo in ballo, l'immagine di boot, potrebbe essere direttamente (invece che la stock CM) l'ultima da TWRP.

una domanda:
    ma evitando di flashare il modem, "fastboot flash modem NON-HLOS.bin" quello della Color (che si dice essere migliore) girerebbe sulla CM (as-is)?

grazie grazie!!!!
    m'hai tolto davvero dai pasticci!!!

Edit:
    ho un dubbio: collegato l'opo via USB, vedo l'HD da 54.9 GB... è corretto, oppure nel processo di ripristino mi sono perso qualcosa?
    HD.png

Last edited: Jan 6, 2015

14. stranostrano
    Gingerbread Jan 9, 2015

stranostrano , Jan 9, 2015 :
    No é tutto ok. Anche a me vede 54.9 Gb. Per quanto riguarda il modem, se non ricordo male, quello del ColorOS non é compatibile con la 44s.
    Aggiungo "fastboot oem unlock" alla guida. Grazie per la segnalazione.

15. stranostrano
    Gingerbread Jan 9, 2015

stranostrano , Jan 9, 2015 :
    Ti consiglio di riprovare tutta la procedura seguendo la guida passo passo. Fino ad ora, tranne in un caso discusso nel forum internazionale, ha sempre funzionato. Se ancora non dovesse funzionare, l'unica soluzione é via jtag per cui ti consiglio di rivolgerti all'assistenza

16. Psk.it
    KitKat Jan 9, 2015

Psk.it , Jan 9, 2015 :
    Ciao @astopaolo, prova a scaricare nuovamente il file color.zip, magari ti è arrivato corrotto, ma, già solo per il fatto che cambia il logo di boot vuol dire che l'OPO recepisce le modifiche, quindi non è morto.
    In alternativa, prova la procedura indicata in "ripristinare l'opo alle condizioni di fabbrica" segui solo la proceduta di flash (che mi pare le altre azioni potrebbero essere problematiche), quindi SOLO scarichi la CM11.44s, flash.
    Controlla i messaggi della consolle ( io ad esempio, avevo l'antivirus che occupava la porta usata dal adb, per questo non mi funzionavano i vari flash)
    Non ti arrendere! È una battaglia che puoi vincere!!! ;)

17. BillShock
    Gingerbread Feb 7, 2015

BillShock , Feb 7, 2015 :
    Salve ragazzi
    ho flashato da cmd di windows la 44S (montavo la Blisspop 5.0) ma al comando finale "fastboot reboot" si è spento senza riavviarsi. E adesso non ne vuole più sapere ad accendersi, ho provato a tenere premuto il tasto accensione anche per un minuto ma nulla, stessa cosa per la combinazione della recovery e bootloader. Cosa posso fare?

Qui sotto incollo anche i vari comandi lanciati e da come potete vedere è andato tutto a buon fine.

C:\android-sdk-windows\platform-tools\11.0-XNPH44S>fastboot devices
    256d4e02 fastboot

C:\android-sdk-windows\platform-tools\11.0-XNPH44S>fastboot flash boot boot.img
    target reported max download size of 536870912 bytes
    sending 'boot' (5580 KB)...
    OKAY [ 0.205s]
    writing 'boot'...
    OKAY [ 0.115s]
    finished. total time: 0.320s

C:\android-sdk-windows\platform-tools\11.0-XNPH44S>fastboot flash userdata userd
    ata_64g.img
    erasing 'userdata'...
    OKAY [ 3.612s]
    sending 'userdata' (141075 KB)...
    OKAY [ 5.134s]
    writing 'userdata'...
    OKAY [ 3.311s]
    finished. total time: 12.057s

C:\android-sdk-windows\platform-tools\11.0-XNPH44S>fastboot flash system system.
    img
    erasing 'system'...
    OKAY [ 0.323s]
    sending sparse 'system' (524192 KB)...
    OKAY [ 21.190s]
    writing 'system'...
    OKAY [ 15.034s]
    sending sparse 'system' (277065 KB)...
    OKAY [ 11.246s]
    writing 'system'...
    OKAY [ 7.336s]
    finished. total time: 55.132s

C:\android-sdk-windows\platform-tools\11.0-XNPH44S>fastboot flash cache cache.im
    g
    erasing 'cache'...
    OKAY [ 0.112s]
    sending 'cache' (10432 KB)...
    OKAY [ 0.380s]
    writing 'cache'...
    OKAY [ 0.285s]
    finished. total time: 0.778s

C:\android-sdk-windows\platform-tools\11.0-XNPH44S>fastboot flash modem NON-HLOS
    .bin
    sending 'modem' (56369 KB)...
    OKAY [ 2.054s]
    writing 'modem'...
    OKAY [ 1.290s]
    finished. total time: 3.346s

C:\android-sdk-windows\platform-tools\11.0-XNPH44S>fastboot flash snl1 sbl1.mbn
    sending 'snl1' (295 KB)...
    OKAY [ 0.015s]
    writing 'snl1'...
    FAILED (remote: partition table doesn't exist)
    finished. total time: 0.020s

C:\android-sdk-windows\platform-tools\11.0-XNPH44S>fastboot flash dbi sdi.mbn
    sending 'dbi' (11 KB)...
    OKAY [ 0.005s]
    writing 'dbi'...
    OKAY [ 0.005s]
    finished. total time: 0.012s

C:\android-sdk-windows\platform-tools\11.0-XNPH44S>fastboot flash aboot emmc_app
    sboot.mbn
    sending 'aboot' (376 KB)...
    OKAY [ 0.017s]
    writing 'aboot'...
    OKAY [ 0.018s]
    finished. total time: 0.036s

C:\android-sdk-windows\platform-tools\11.0-XNPH44S>fastboot flash rpm rpm.mbn
    sending 'rpm' (185 KB)...
    OKAY [ 0.011s]
    writing 'rpm'...
    OKAY [ 0.008s]
    finished. total time: 0.020s

C:\android-sdk-windows\platform-tools\11.0-XNPH44S>fastboot flash tz tz.mbn
    sending 'tz' (283 KB)...
    OKAY [ 0.014s]
    writing 'tz'...
    OKAY [ 0.016s]
    finished. total time: 0.030s

C:\android-sdk-windows\platform-tools\11.0-XNPH44S>fastboot flash LOGO logo.bin
    sending 'LOGO' (9591 KB)...
    OKAY [ 0.350s]
    writing 'LOGO'...
    OKAY [ 0.234s]
    finished. total time: 0.586s

C:\android-sdk-windows\platform-tools\11.0-XNPH44S>fastboot reboot
    rebooting...

finished. total time: 0.006s

C:\android-sdk-windows\platform-tools\11.0-XNPH44S>

Ci tengo a precisare che è una cosa che ho sempre fatto senza mai avere problemi.

EDIT: Collegandolo al PC mi viene riconosciuto in questo modo:

Ma comunque non si accende...

Last edited: Feb 7, 2015

18. kerk
    KitKat Feb 7, 2015

kerk , Feb 7, 2015 :
    Insistendo dovresti riuscire ad accedere alla recovery (tieni premuto più a lungo e riprova più volte) ... Una volta in recovery flashi una rom o un precedente nandroid backup della 44s (se ti eri premurato di farlo). Good luck

19. BillShock
    Gingerbread Feb 7, 2015

BillShock , Feb 7, 2015 :
    Si ho tutti i nandroid di tutte le rom che ho installato finora..spero solo di riuscire ad accedervi ma la vedo dura in quanto sto leggendo in rete che su alcune nightly CM12 c'era una bug riguardo l'incompatibilità dei bootloader e se il problema si presenta anche su blisspop mi sa che non c'è nulla da fare...

20. maicasajusta
    Jelly Bean Feb 7, 2015

maicasajusta , Feb 7, 2015 :
    Questo non è il caso che si risolve flashando la color os quando il terminale sembra morto?