29
Guide Hard-Brick OPO - schermata nera con solo vibrazione. - Guida al recupero.

1. altervox
    Donut Feb 9, 2016

altervox , Feb 9, 2016 :
    ok. Ho ordinato il flat dei tasti del volume. Lo farò saldare (è una mezza cavolata, in effetti) e riproverò a seguire i vostri suggerimenti. Grazie infinite e vi farò sapere.

Flochamonium likes this.
  2. Yavernoxia
    Honeycomb Feb 9, 2016

Yavernoxia , Feb 9, 2016 :
    Dopo averlo saldato se riesci a farlo riconoscere come BULK è fatta. Basta installare i driver e usare il tool.

altervox likes this.
  3. Marks87
    Cupcake Feb 10, 2016

Marks87 , Feb 10, 2016 :
    salve ragazzi forse sono riuscito a bikkarlo o come si scrive mi resta in schermata nera senza vibrazione dopo aver eseguito una guida in cui dovevo usare msn tool posso buttarlo??

4. Yavernoxia
    Honeycomb Feb 10, 2016

Yavernoxia , Feb 10, 2016 :
    No, non buttare nulla. A meno che non hai bruciato qualche componente oppure hai i tasti rotti l'OPO si recupera.

Procediamo per gradi, a che parte della guida in prima pagina ti blocchi?

altervox likes this.
  5. Marks87
    Cupcake Feb 10, 2016

Marks87 , Feb 10, 2016 :
    risolto grazie la guida non funzionava perchè non era in fastboot mode me lo rilevava come qualcome ma con finale (9006) e quindi non era in fastboot mode, ora resta da risolvere il problema per il quale avevo brickato ossia non mi legge la sim con lettore sim già sostituito da un azienda specializzata il corriere dovrebbe arrivare oggi per ritirarlo con la garanzia fornita dalla stessa azienda e speriamo di risolvere. Grazie mille

6. altervox
    Donut Feb 10, 2016

altervox , Feb 10, 2016 :
    Magari.
    Sono riuscito ad avviarlo in fastboot (collegando con un jumper i tasti, poi illustrerò il modo per chi ha il mio stesso problema e si sente ardito) ho seguito la guida ed installata la Color.
    Finito?
    Manco per niente.
    Perchè mentre già aprivo lo champagne, mi sono accorto che lo smartphone non procedeva come previsto.
    Praticamente, dopo qualche minuto che il logo rosso della Color era animato, si è spento lo schermo. Ho provato a "risvegliare" l'OPO cliccando sul tasto power, ma non succedeva nulla.
    Allora ho tenuto premuto il tasto power per una decina di secondi e lo smartphone si è riavviato! Come se fosse spento.
    Riparte la solita procedura (logo rosso della color) e di nuovo lo schermo si spegne.
    Per fortuna ho pensato, seguendo la guida, era stata flashata pure la partizione della recovery e di fastboot, quindi ho collegato l'OPO al pc, dopo averlo rimesso in fastboot col ponticello di prima, ed ho operato con l'installazione tramite comandi ADB, come da guida del grandissimo @stranostrano
    Ora l'OPO è tornato alla COS12.1.
    L'unica perplessità che ho, è che, dopo l'installazione della XNPH44S, lo smartphone si è presentato con alcune applicazioni cinesi (alcune con la didascalia dell'icona in cinese, altre in inglese. Una in particolare era un'app di messaggistica cinese: QQ)
    Non ricordavo queste app nella versione di cyanogenmod che era installata nel mio OPO.
    Comunque, come dicono a Pechino, sticazzi: lo smartphone è vivo e vegeto, grazie a voi.
    Ora carico un'immagine su imageshack.com per evidenziare come simulare la pressione del tasto vol+ e consentire, a chi avesse i miei problemi (il tasto vol+ che non funziona), di entrare in fastboot.
    Grazie infinite, ancora una volta, a tutti voi.

Flochamonium likes this.
  7. altervox
    Donut Feb 10, 2016

altervox , Feb 10, 2016 :
    Ecco in evidenza la piastra madre dell'OPO.
    Per simulare la pressione del tasto vol+ dovete ponticellare i due piedini "esterni". Se contemporaneamente premete il tasto power, entrerete dritti in fastboot!

Flochamonium and aiwujian like this.
  8. MarTar
    Cupcake Feb 17, 2016

MarTar , Feb 17, 2016 :
    Ciao a tutti, anche io mi trovo con il Opo1 in hard brick, lo schermo non funziona però si accende e vibra. Ho letto tutta la guida e tutti i messaggi. Volevo gentilmente chiedere se qualche anima gentile era in grado di dirmi come fare la procedura usando ubuntu perché non ho windows.

Ho già installato gli android tools adb e fastboot, e in linea di massima non mi sembrerebbe complicato, ho solo dei dubbi sulla colorOS, perché ho visto che nel file zip c'è un eseguibili windows e mi chiedevo se con lo stesso file zip usando ubuntu si potesse fare la stessa cosa che fa il tool exe.

Ma la colorOS in caso di hard brick è un passaggio obbligatorio ? Non si può usare direttamente la Cyano vero ?

Grazie 1000, Marcello.

9. Yavernoxia
    Honeycomb Feb 17, 2016

Yavernoxia , Feb 17, 2016 :
    Devi usare Windows se sei in hard brick. La ColorOs viene installata dal tool per recuperare l'OPO senza fastboot. Dovrebbe esserci su xda una versione modificata di questo tool che installa la COS11 al posto della ColorOS. Comunque dopo aver recuperato l'OP0 una pialllata da fastboot va fatta per ripulire tutte le schifezze, quindi non ha molto senso cercare un tool per ripristinare dall'hard brick e mettere la Cyano direttamente. In fondo la cosa importante e far accendere l'OPO ed entrare in fastboot... No? :D

10. MarTar
    Cupcake Feb 17, 2016

MarTar , Feb 17, 2016 :
    Grazie GalaxyTepi per la risposta, sicuramente hai ragione, l'obiettivo principale è far riaccendere l'OPO, ma quello che io presumo è che il file eseguibile contenuto nello zip della colorOS faccia una serie di operazioni che si potrebbero fare anche manualmente da terminale con linux.

Ora perdonatemi se dovessi dire stupidate ma penso che il tool formatti e riscriva dati, saranno sicuramente operazioni di "basso livello" ma pur sempre alla portata di un terminale dando varie sequenze a righe di comando, in fondo android è nato da linux per questo credevo che fosse perfino più semplice reinstallare un kernel da linux stesso.

Adb e fastboot mi sembrano dei tool molto potenti tra l'altro grazie a fastboot ho potuto appurare che il mio OPO va ancora in fastboot (oltre ad accendersi ancora anche in modo normale ma con schermo morto) e il computer lo vede in terminale...

Forse per risolvere il mio problema basterebbe vedere i sorgenti di Msm8974DownloadTool.exe e capire che cosa fa esattamente.

Flochamonium likes this.
  11. Marks87
    Cupcake Feb 22, 2016

Marks87 , Feb 22, 2016 :
    salve ho di nuovo un problema dopo aver usato la guida non mi ritrovo più il codice imei ma il wifi funziona e il telefono va in internet inoltre dopo aver mandato il telefono in un centro di assistenza per il cambio del lettore sim in garanzia il telefono mi è stato rispedito senza che lo abbiano aggiustato quindi mi ritrovo anche senza lettore sim.. purtroppo credo di aver perso la partizione efs e non ho un backup... cosa posso fare..??

12. MarTar
    Cupcake Feb 24, 2016

MarTar , Feb 24, 2016 :
    Ciao a tutti , rieccomi purtroppo qui, mi trovo esattamente nella stessa situazione di astopaolo:

Il pc comunque riconosce il telefono prima come "Qalcomm HS-USB Qdloader 9008", non appena il tool invia il primo file il telefono viene disconnesso e subito dopo si riconnette e viene riconosciuto come "Qalcomm HS-USB Qdloader 9006"

Qualcuno sa per caso cosa potrei fare ?
    Grazie.

13. daniga74
    Jelly Bean Feb 24, 2016

daniga74 , Feb 24, 2016 :
    prova questa guida
    http://forum.xda-developers.com/oneplus-one/general/guide-unbrick-oneplus-one-t3013732

14. maccamania
    KitKat Senior Moderator Feb 25, 2016

15. MarTar
    Cupcake Feb 27, 2016

MarTar , Feb 27, 2016 :
    Ciao, scusate se torno a scrivere ma volevo fare una precisazione che magari potrebbe aiutare altri in futuro o quantomeno non vorrei metterli fuori strada:

visto che avevo scritto

<
    MarTar said:
    Ciao a tutti , rieccomi purtroppo qui, mi trovo esattamente nella stessa situazione di astopaolo:

Il pc comunque riconosce il telefono prima come "Qalcomm HS-USB Qdloader 9008", non appena il tool invia il primo file il telefono viene disconnesso e subito dopo si riconnette e viene riconosciuto come "Qalcomm HS-USB Qdloader 9006"

Qualcuno sa per caso cosa potrei fare ?
    Grazie.>

allora è doveroso chiarire che la cosa non è un errore, è giusto che la procedura si svolga nel suddetto modo ed infatti funziona, anche gli errori che vengono restituiti cliccando il tasto grosso che indica "failed" sia in generale che in alcuni file non significano che la procedura non ha funzionato ma è normale.

Dico questo perché ho scoperto che anche con me il recupero ha funzionato e la color os è stata installata, ma purtroppo lo schermo non funziona, mi sono accorto che l'opo carica tutto, funziona il lock dello screen, si sentono i suoni, collegandomi al pc ho visto che vede l'opo, ho navigato nelle cartelle, ho fatto anche uno screen shot e poi l'ho visto su pc, c'è la schermata della color col menù di selezione della lingua...

...solo che lo schermo è completamente morto, non si vede niente, nemmeno il logo al boot, i connettori sono tutti attaccati e non ci sono segni di rotture, si accende anche la luce dello schermo quando lo metto in carica ma non si vede niente.

Ultimamente avevo avuto problemi con la batteria che segnava sempre 50% e poi però si scaricava e quando lo mettevo in carica compariva il famoso messaggio di aspettare prima di poterlo accendere.

Forse ho preso un abbaglio e il mio non era nemmeno un caso di hard brick... ora proverò a cercare nuove info, almeno per capire quale potrebbe essere il problema, magari la batteria non ha più potenza sufficiente per far funzionare anche lo schermo ?

maccamania scusami se ho postato ancora qui ma sono tonto e non riesco a trovare dove hai spostato in supporto, potresti pazientemente darmi il link o spiegarmi ? Così riprendo da lì, grazie a tutti !

Last edited: Feb 27, 2016

16. AGOS555
    Cupcake Mar 2, 2016

AGOS555 , Mar 2, 2016 :
    In primis ringrazio molto per la guida, in secondo luogo, ho fatto un errore scaricando la CM 12.1 da 300mb, fermandomi ovviamente al boot del system impossibile. ora che ho scaricato la versione corretta, il dispositivo va in un infinito loop di avvio, il pc non lo riconosce, anche se accede a recovery e fastboot mode. Qualcuno si è trovato in questa condizione ? Un aiutino ?

EDIT
    Ho letto da qualche parte flashare nuova recovery, dunque, ho fatto l'ennesimo tentativo col bacon toolkit (non mi è servito per passare da color a cyano) e mi ha aiutato con la recovery, da qui, è stato riconosciuto il One, ho messo il file 12.1 da 300MB, e l'ho Flashato, con enorme sorpresa, sistema flashato e cyanogen mode attivata... tuttavia per la fortuna che mi ritrovo è prevista un'esplosione nelle prossime ore nel caso vi aggiorno.

Colgo l'occasione per dire all'autore della guida che deve stare bene 100 anni. E vi chiedo anche visto che l'attuale versione del bacon toolkit non raggiunge quella del One, quale sarebbe la via più facile rapida e sicura per fare il root.

Last edited: Mar 2, 2016

17. nicolaprosa
    Cupcake May 1, 2016

nicolaprosa , May 1, 2016 :
    ciao, premetto che sono nuovo a questo tipo di richieste e ignorantissimo in materia. cercando soluzioni online mi sono imbattuto nel tuo post. dunque, ho installato un upgrade del sistema operativo del mio opo 64gb (normalissimo aggiornamento consigliato dal telefono stesso). poi, il buio: il telefono è bloccato alla schermata d'avvio. ma entra in fastboot mode. ho un mac e la mia priorità è non perdere i file all'interno del telefono. ho delle possibilità di salvezza? grazie mille.

18. nicolaprosa
    Cupcake May 1, 2016

nicolaprosa , May 1, 2016 :
    ciao, premetto che sono nuovo a questo tipo di richieste e ignorantissimo in materia. cercando soluzioni online mi sono imbattuto nel tuo post. dunque, ho installato un upgrade del sistema operativo del mio opo 64gb (normalissimo aggiornamento consigliato dal telefono stesso). poi, il buio: il telefono è bloccato alla schermata d'avvio. ma entra in fastboot mode. ho un mac e la mia priorità è non perdere i file all'interno del telefono. ho delle possibilità di salvezza? grazie mille.

19. modern-tech
    Cupcake Jun 22, 2016

modern-tech , Jun 22, 2016 :
    salve, seguendo passo per passo la tua guida nell'ultimo passaggio (quello che consiste nell'utilizzare il cmd) riscontro questo errore con tutti i comandi in cui è presente l'estensione .img, esempio di errore: cannot load 'system.img'. Come posso risolvere? oltretutto il mio onepluse one resta perennemente sulla schermata con il logo senza mai finire l'accensione....

20. silv3rx
    Eclair Jun 24, 2016

silv3rx , Jun 24, 2016 :
    Salve ragazzi, ho seguito la guida solo che durante l'utilizzo di Msm8974 , va in loop in pratica ricarica sempre sul file NON-HLOS.bin, come potete vedere in foto.
    Premetto che la prima volta ero riuscito a farlo avviare, ma come un altro utente, si è spento di nuovo e non è partita la colorOS. Ho provato a rifare la procedura ma ho questo problema ora
    Qualche anima pia che mi aiuta?? :)