9
[OFF TOPIC] Le ricette di belmatalet

1. lele1961
    Lollipop Jun 25, 2014

lele1961 , Jun 25, 2014 :
    avete mai provato questa salsa,la facevo quando lavoravo al ristorante.
    vi serve del ragù,un porzione piccola di zola e della panna quanto ne basta.
    mettete il ragù nella padella,aggiungete lo zola, (il migliore è quello molle)
    lo fate sciogliere,appena sciolto aggiungete la panna,fate rapprendere un attimo la salsa.
    nel frattempo avrete cotto i maccheroni o delle penne.
    appena sono giunte a cottura,scolate la pasta e mettetele nella padella della salsa,fatele saltare un attimo.
    impiattate e poi fatemi sapere se non sono favolose.

2. belmatalet
    Marshmallow Jun 25, 2014

belmatalet , Jun 25, 2014 :
    Viva il cuoco scimmia!

3. ale.berto
    Oreo Jun 25, 2014

ale.berto , Jun 25, 2014 :
    Ragazzulli, qui è troppo "pericoloso" rimanere...;);):D:D

Fate venire una fame... a qualsiasi ora del giorno...:D:D

Ma non posso non passare a leggere le ultime news...;);):D:D
    Grazie!!

4. il roby
    Ice Cream Sandwich Jun 30, 2014

il roby , Jun 30, 2014 :
    Grandissimo 3d dopo spammone-delirio-allo-stato-puro.1349 ahahahahahah:)

ale.berto likes this.
  5. Fabio

Fabio , Jun 30, 2014 :
    mi servirebbe la ricetta dei brownies però senza nocciola poichè sono intollerante:S

ale.berto likes this.
  6. belmatalet
    Marshmallow Jun 30, 2014

belmatalet , Jun 30, 2014 :
    Ancora un po' che mi passa lo scazzo dei 2500 inviti e ricomincio a scrivere ricette da dove eravamo rimasti

Last edited: Jun 30, 2014

7. simone.triglia

simone.triglia , Jun 30, 2014 :
    Torna tra noi! Questi avvenimenti non meritano i nostri scazzi! :)

Invce volevo farti una domanda: cosa ne pensi della cosidetta cucina molecolare?
    Tuche sei insegnante trovi che possa essere un buon modo per veicolare l'arte della cucina a chi è apppasionato di scenza e viceversa scienza a chi è appasionato dicucina?

Spero di non essrre OT se lo sono non rispondermi!

Posso postare una ricetta di un dolce veloce,che però abbisogna di un ingrediente prefatto (il budino nella fattispecie, perchè io non socome si fa!)?

Ciao ciao

danielebmw320 likes this.
  8. danielebmw320
    KitKat Jun 30, 2014

danielebmw320 , Jun 30, 2014 :
    Sono un ex chef di cucina.. Passati ai fornelli 16 anni della mia vita con tanti sacrifici e tanta passione... Ora è 11 anni che faccio tutt'altro nella vita... Tutt'altro proprio!

9. danielebmw320
    KitKat Jun 30, 2014

danielebmw320 , Jun 30, 2014 :
    Posso dirti io una cosa.... La cucina molecolare non ha nulla a che fare con la cucina italiana..e non lo sarà mai... La cucina italiana dalla sua semplicità e spettacolare

lazzaram and simone.triglia like this.
  10. simone.triglia
    Ice Cream Sandwich Jul 3, 2014

simone.triglia , Jul 3, 2014 :
    Grazie per la risposta!
    Non so se condivido tuto quello che hai detto, ma è sempre interessante avere il parere di un altra persona, se poi è uno chef ancora di più!!!

11. belmatalet
    Marshmallow Jul 3, 2014

belmatalet , Jul 3, 2014 :
    Sulla cucina molecolare dico la mia.
    Tutti la facciamo, ma non lo sappiamo. La trasformazione dei cibi mediante calore é una trasformazione molecolare. Usare le basse temperature per gelare o solidificare alcune preparazioni non é forse una trasformazione a livello molecolare? La TV ci ha creato un po' di confusione. Si confondono le nuove tecniche con ciò che abbiamo sempre fatto. Le nuove tecniche prevedono elementi nuovi e estranei alla cucina. Eluent più vicini all'industria come Alginati, agar agar, azoto liquido ecc. Io non ne faccio uso ma non sono contrario. A patto che sia scritto sul menu. Un po' come accade per i congelati. Ho colleghi che stanno sperimentando con discreti risultati. Non mi piace la sferificazione né la cottura mediante alcool. Non sopporto quella che viene chiamata aria di... Io nel piatto voglio trovare cibi da masticare, non schiuma realizzata con un frullino Perché poi dovrei impiegare un elemento pericoloso come l'azoto liquido quando ho risultati eccellenti col metodo tradizionale. Io poi sono per la cucina di una volta arricchita da presentazioni moderne. Ciò non toglie che, se fra le nuove tecniche ci fosse un metodo salutare per evitare l'aggiunta di grassi e zucchero ottenendo gli stessi risultati, lo userei. Ma sarebbe fantascienza.

Per quanto riguarda il budino. A breve ti darò la ricetta per fartelo da solo in mezz'ora o poco più.

Malmostosa and simone.triglia like this.
  12. simone.triglia

Grazie per la tua risposta!

Sei gentilissimo, grazie ancora.
    Condivido quello che dici, solo che io sono una persona molto curiosa è ho intenzione di trafficare prima o poi con queste cose, anche per la mia formazione (mi presi tanto tempo fa una laurea in fisica). Magari appena potrò sperimenterò e se vorrete condividerò con voi il risultato dei miei esperimenti!
    Per la ricetta del budino aspetto con ansia! :)

13. belmatalet
    Marshmallow Jul 3, 2014

Ecco, l'interesse é normale che ci sia in persone con la tua formazione. Persone a cui non basta vedere le cose che accadono. Devono sapere come accadono. I cuochi però, sono persone terra terra, con poca cultura o comunque circoscritta. Io so che 8 rossi d'uovo, ad una certa temperatura mi coagulano un litro di liquido. Lo so per esperienza. Se avessi studiato saprei che sono le proteine a farlo. In realtà, ai nostri ragazzi, diamo una formazione più tecnica e meno pratica ma a me questo dispiace

14. simone.triglia

L'esperienza è alla base di tutto senza l'esperienza la conoscenza è nulla!
    Sei una persona modesta ( come tutti quelli che non dovrebbero esserlo!) ;)

MickeyMouse and belmatalet like this.
  15. 1234567890angel

1234567890angel , Jul 3, 2014 :
    Che ne dici di qualche ricetta di qualche sugo, condimento per la pasta, roba veloce e semplice.
    Tippo (esempio)
    Pomodoro con soffritto,di sola cipolla
    Come sopra + pancetta a cubetti (quella affumicata da piu gussto)
    Tonno + 2filetti di acciuga conditi a caldo + poco prezzemolo
    Grazie :)

16. Fabio

Fabio , Jul 3, 2014 :
    :(

17. belmatalet
    Marshmallow Jul 3, 2014

Non é una ricetta che conosco. Non farei altro che cercarla si Google. Non sarebbe onesto. Trova tu la ricetta, la provi e se ti viene bene la condividi ;)

18. Malmostosa
    Eclair Aug 28, 2014

Malmostosa , Aug 28, 2014 :
    ma che bello questo thread! mi sembra di essere tornata alla scuola di cucina e di avere la possibilità di rispolverare un po' di basi (che in buona parte ho rimosso... fatto tutto troppo in fretta!).
    In questo periodo, un po' per un progetto di attività che sto coltivando e un po' per curiosità mie di pancia, sto studiando un po' l'ecocucina di Lisa Casali e la cucina crudista, @belmatalet, @simone.triglia, @lele1961, la conoscete? a breve dovrebbe arrivarmi la macchina per il sottovuoto e ho già un essicatore (scrauso ma scalda quindi per partire va bene!), e poi potrò cominciare a sperimentare le basi... non vedo l'ora! mi piace l'idea di unire la tradizione con nuovi modi di cucinare e conservare i cibi... sarà perchè da celiaca diagnosticata in età adulta mi sono dovuta reinventare tutto già una volta? :D

belmatalet likes this.
  19. lazzaram
    Cupcake Aug 28, 2014

20. belmatalet
    Marshmallow Aug 28, 2014

belmatalet , Aug 28, 2014 :
    • 500 g. farina ( 300 manitoba 200 tipo 00)
    • 300 ml. Acqua
    • 12 g. Sale
    • 6 g. zucchero
    • 8 g. Lievito di birra
    Questo impasto va fatto la sera prima e lasciato lievitare sigillato in frigo tutta la notte.

Procedimento
    • Sciogliere il lievito nell'acqua con lo zucchero
    • Aggiungere le farine e impastare (meglio a macchina)
    • Quando prende la corda aggiungere il sale e continuare ad impostare fino ad ottenere una palla elastica,
    • Mettere in un contenitore e sigillate bene con la pellicola.
    • Lasciare levitare per una notte in frigo.
    • Fare una seconda levitazione in teglia
    Se si ha fretta, raddoppiare il lievito e usate acqua tiepida (non più di 35 gradi) e sigillate l'impasto e fare levitare il tutto dentro la lavastoviglie a ciclo finito per 15 minuti o nel forno a 40 gradi. Questo metodo potrebbe rendere l'impasto più acido

guidoiann likes this.