6
One plus... Ma sono l'unico?

1. gcocucci
    Nougat Nov 17, 2016

gcocucci , Nov 17, 2016 :
    Capisco il disappunto ma come ho già detto le avvisaglie del nuovo modello c'erano da molto tempo per chi avesse voluto vederle. Detto questo se io avessi il 3 lo terrei, perché è splendido, ed aspetterei il 4 che sarà rivoluzionario. Io comprerò il 3t perché ora ne ho la possibilità ma in tutta franchezza: dei 16mp anteriori non me ne può fregare di meno; 64 gb mi sono sempre bastati; un colore vale l'altro; 821 siamo lì già il 3 era più veloce del Pixel. Insomma tutto si riduce ad un po' di autonomia in più. Sono più contento così ovvio ed aspettare seguendo un rumor dietro l'altro è stato faticoso ma non ho vinto alla lotteria e tornando indietro forse facevo meglio a prendermi il 3 ed a godermelo invece che ad ammattire su ogni parola di Carl, Evan Blass e mille articoli. Alla fine quel che conta è che il 3 il 3t e probabilmente il 4 sono smartphone eccellenti ed in termini assoluti economici

Sir_Damian likes this.
  2. canaja
    Eclair Nov 17, 2016

canaja , Nov 17, 2016 :
    Concordo, è esattamente quello che ho risposto ad Andrea C. in questo post

3. franco.pi
    Cupcake Nov 17, 2016

franco.pi , Nov 17, 2016 :
    Adottano ahimè la stessa politica di Samsung e iPhone.. Ogni 6 mesi esce il nuovo top di gamma.. Si sono solo adeguati..purtroppo..stanno spremendo il mercato il più possibile.. X fortuna a me op3 è arrivato 1 settimana fa.. Sicuramente lunedì faccio richiesta di rimborso.. Per poi prendere op3t penso.. Mi piace molto questo op3.. Ma ci penserò un pò su.. Tanto la vendita inizia il 28.. Magari punto iPhone 6s plus che x invecchiare devono passare molti anni.. Staremo a vedere.. Di sicuro op3 lo rispedisco al mittente :).. Mi aveva affascinato molto il modo di emergere in silenzio di oneplus come azienda.. Ho conosciuto solo pochi mesi fa questo brand.. Ho studiato bene l'azienda.. Ottimo marketing, scelte politiche e ricerca di conquistare quella grande nicchia di mercato del '' vorrei ma non posso''.. Sono d'accordo anch'io con voi che op3t non sarebbe dovuto uscire.. Loro dicono never settle (=mai accontentarsi).. Pero' questa scelta potrebbe anche significare un fallimento di op3 sotto un altro punto di vista.. Anche il sito internet è molto accattivante.. Peccato..

4. dmoxi
    Gingerbread Nov 18, 2016

dmoxi , Nov 18, 2016 :
    Magari si fossero adeguati...perché l'iphone 6s è ancora disponibile sul mercato dopo un anno dall'uscita, mentre l'OP3 è stato ritirato....

5. Trotto@81
    Gingerbread Nov 18, 2016

Trotto@81 , Nov 18, 2016 :
    Perché in caso di acquisto fra OP3 e OP3T avresti preferito il primo?

6. Joe1972
    Eclair Nov 18, 2016

Joe1972 , Nov 18, 2016 :
    Da possessore di Apple da 1 a 6s sono passato ad android e ho scelto Oneplus perchè rivedevo, in piccolo, qualcosa tipo Apple: un modello all'anno. Cadenzato. Anche con piccoli miglioramenti ma comunque so che in "quel determinato periodo dell'anno" escono con il modello nuovo.
    Mi aspettavo che Oneplus seguisse questa filosofia. Se proprio voleva differenziare due modelli, se ne usciva a giugno con un 3 e un 3T... e allora io poi decido quale dei due preferisco.

Io sono innervosito dalla mossa di mercato. Annualmente cambio il cellulare, non mi interessano i ragionamenti a lungo termine 2-3 anni... aggiornamenti e mazzi vari... mi interessa che l'anno dopo quando lo voglio vendere vendo il modello precedente.
    E non mi interessa neanche che da quando esce il mio 3 a quando uscirà il 4... altre marche escono con modelli più performanti... è la logica conseguenza... ma voglio essere federe a un brand perchè il brand deve essere fedele a me.

Ora mi ritrovo con un modello che, quando uscirà il 4, sarà ovviamente meno ricercato e più svalutato di un 3T.

7. MarkLR
    Jelly Bean Nov 18, 2016

MarkLR , Nov 18, 2016 :
    Anche a me sta molto sui maroni questa cosa. Soprattutto perché essendo appassionato di questi aggeggi infernali mi piace tenerli bene e poi rivenderli dopo un anno o un anno e mezzo per poter comprare i modelli nuovi ammortizzandone il costo.

Visto che hanno discontinuato (si dice così in italiano?) l'OP3, il suo valore sul mercato dell'usato ormai è praticamente pari a zero. Se sul nuovo teoricamente la differenza è di 40€ (quindi nulla per persone che si possono permettere un dispositivo da 400€), ma sull'usato, la differenza di prezzo è almeno almeno il doppio se non il triplo.

Fate conto che fra un annetto l'OP3T sarà molto più diffuso e quindi si troverà facilmente usato a 100-150€ meno del nuovo, quindi rivendere l'OP3 non T ad un prezzo decente sarà un incubo con i tirchi che comprano usato. Se fra un anno l'OP3T si troverà a 350 nuovo, e l'OP3 non si troverà più da nessuna parte perché discontinuato e abbandonato al suo destino, come si fa a dargli un valore esatto? Se si può dire che un OP3T nuovo costa 350, un prezzo onesto per l'usato può essere 200, ma quale potrebbe mai essere un prezzo onesto per l'OP3 discontinuato e sostituito da un modello con dei miglioramenti non da poco?

La nuova fotocamera frontale, la batteria con 400mAh in più, e lo snapdragon 821 sono differenze che valgono molto più di 40€.

Se da una parte anche altre marche hanno fatto faccende simili, vedi per esempio Samsung con il GS7 e il GS7E, o Sony con lo Z5 e lo Z5 Premium, in questi casi sono due dispositivi di fasce diverse (fascia alta contro fascia premium), e hanno prezzi molti differenti, per questo motivo entrambi i dispositivi hanno senso di esistere. Tra OP3 e OP3T la differenza è piccola e il prezzo pressoché identico, per questo l'OP3 non ha più senso di esistere, perché a tutti gli effetti è uscita una versione migliore dello stesso dispositivo allo stesso (quasi) prezzo. Ci credo che l'hanno discontinuato.

Quindi niente, non so se provare a sbarazzarmene ora sperando di trovare qualche compratore impaziente e disposto a comprarmelo a un prezzo decente, o tenermelo per sempre perché nel giro di qualche mese sarà invendibile se non a prezzo stracciato.

8. OPFanBoyTillEnd
    Honeycomb Nov 18, 2016

OPFanBoyTillEnd , Nov 18, 2016 :
    Che Apple e Samsung conosci che fanno uscire un top di gamma ogni 6 mesi?

9. ripa1970
    Eclair Nov 18, 2016

10. alfonsomorabito
    Gingerbread Nov 18, 2016

dmoxi likes this.
  11. vpasimeni
    Cupcake Nov 18, 2016

12. dmoxi
    Gingerbread Nov 19, 2016

dmoxi , Nov 19, 2016 :
    Un cellulare mi dura più di un anno.. Spero... Quindi aspetteremo il 4pt (plus turbo)

13. F_Fabrizio_Ianni_LXCC
    Cupcake Nov 19, 2016

14. mki9
    Gingerbread Nov 19, 2016

mki9 , Nov 19, 2016 :
    Io l'ho reso e sono soddisfatto perché funziona bene ed è un buon telefono, il giorno che morirà o diventerà inutilizzabile verrà sostituito e nel frattempo lo modderò.
    Io vengo da un nexus 5 che dopo due anni funzionava benissimo l'ho cambiato solo per sfizio perché la memoria da 16 mi stava stretta e sono passato a op 3 perché mi permette quasi lo stesso modding

15. ShikaMac
    Gingerbread Nov 19, 2016

ShikaMac , Nov 19, 2016 :
    Pure un topic di lagne per la presentazione di OP3T mah, visto che mi sono già espresso in merito fò copia/incolla da ciò che ho espresso in un'altro thread:

Detto questo da possessore di OP3 non mi sento per nulla tradito per la presentazione di OP3T, alla fine il mio telefono che presi ad un mese scarso dalla presentazione mi ha dato e mi sta continuando a dare molte soddisfazioni, dà molti meno problemi di telefoni di molti marchi blasonati venduti in sovrapprezzo presenti nelle varie catene commerciali.
    Inoltre se la promessa (sperando che sia mantenuta) è quella di mantenere lo sviluppo della Oxygen in contemporanea tra 3 e 3T non vedo il motivo di preoccuparsi (alla peggio c'è l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda le rom disponibili)

Per chi dice che OP3T è il vero OP3 e che quello presentato poco prima dell'estate fosse una "beta", beh si sbaglia perché quando OP3 era in fase di progettazione ancora non era pronto lo snapdragon 821 e tutti i device concorrenti infatti in quel periodo montavano lo snapdragon 820, quindi se davvero volevano fin dall'inizio rilasciare OP3 così come è stato presentato oggi avrebbero aspettato questo autunno per presentarlo e di certo non avrebbero presentato nessuno smartphone durante la primavera (ah certo ma voi siete degli ESPERTI del marketing).
    Intanto Xiaomi (un nome a caso) presenta versioni migliorative dei propri top gamma ogni 6 mesi (o anche meno) e NESSUNO si lamenta, quanto vi piace la coerenza.

Scusatemi questo sfogo, ma davvero sembra che dopo la presentazione di questo OP3T, i vostri OP3 siano diventati delle vecchie ciabatte da tirare contro il muro...

Questo rimanendo del computo delle opinioni personali ovviamente, ma visto che siete così bravi perchè non provate a fondare la vostra startup in un mercato così saturo come quello degli smartphone?

Sir_Damian likes this.
  16. dmoxi
    Gingerbread Nov 20, 2016

dmoxi , Nov 20, 2016 :
    Bravo.... E' una vecchia ciabatta da tirare contro il muro perché non solo è stato messo sul mercato un modello più evoluto (e fin qui posso pure starci), ma è stato messo fuori produzione quindi un telefono di un mese prova a rivenderlo così capisci quanto lo valuta il mercato rispetto ai 399 pagati...
    Sì, funziona, non è cambiato nulla, morirà con me, ecc... Però il suo valore ora è di quanto? 50,100 euro? 150?ecco cosa mi fa incavolare... Per xiaomi la strategia mi pare chiara, come per Sony, samsung, Apple... Ma nessuno mette fuori produzione il suo top di gamma (tranne il note per i motivi conosciuti).... Se poi si vuole far finta di nulla su questo, ben venga.. Ognuno è libero di fare quello che vuole (e di acquistare o meno in futuro un op).

17. dmoxi
    Gingerbread Nov 20, 2016

dmoxi , Nov 20, 2016 :
    Non posso fare edit dalla App...
    Che vuol dire riguardo la startup? Solo perché il mercato è saturo devo giustificarti le cavolate che fai con tanto di trasparenza zero? Allora se facciamo così, nel 2016,tutto ciò che si vende fa parte di un mercato saturo, fino ad arrivare agli immobili.. Quindi giustifichiamo tutto solo perché non siamo in grado di fare meglio? Non mi pare un discorso logico perdonami.

18. gcocucci
    Nougat Nov 20, 2016

gcocucci , Nov 20, 2016 :
    Io credo che il problema del valore sia relativo. Oggi 3 vale, diciamo, 200 euro ed è vero si è deprezzato ma in realtà con altri 6 mesi, all'uscita del 4, a questo valore sarebbe arrivato lo stesso. Ciò che hanno perso i possessori del 3 è secondo me molto virtuale perché il telefono è oggettivamente ottimo e la sensazione di non aver più il top di gamma è ,appunto, solo una sensazione. A mio avviso il punto è un altro. La comunicazione. Non hanno mai smentito i rumours e questo è positivo. Ma questo continuo pavoneggiarsi come paladini dei propri clienti forse è un atteggiamento da rivedere. Come tutti i post a mezza presa di giro di Carl Pei, puoi farli, divertirti, ma quando poi sei costretto ad una manovra commerciale pura ti tornano indietro come un boomerang. Insomma semplicemente più serietà anche per una startup. E quindi messaggi chiari: generiamo profitti, sostituiamo un modello per mancanza di componenti, per una mutata x congiuntura di mercato e così via. Ed infine niente promesse, irrealizzabili in una logica di mercato. Solo un modello l'anno! Ma come si fa a promettere una cosa del genere? Se le promesse non le fai non sei tenuto a mantenerle ed il mercato muta ogni minuto. Per concludere, credo Carl sia sicuramente un genio ma noi tutti abbiamo dimenticato la sua età, solo 27 anni. L'esperienza, questa apparente inutile virtù, non la acquisisci con la genialità ma solo con il tempo e con gli errori

dmoxi and Shilow86 like this.
  19. Shilow86
    Cupcake Nov 20, 2016

Shilow86 , Nov 20, 2016 :
    Per quanto mi riguarda io ho preso l' OP3 a settembre, ovviamente mi scoccia un po' il fatto che aspettando un mese avrei avuto un device già ottimo, ma con qualche miglioria in più. Io mi trovo benissimo con il 3, non venderò il telefono e non farò "terrorismo" come stanno facendo in tanti sul forum. Quando ho preso questo telefono sapevo di avere un'ottimo qualità/prezzo e non un top di gamma, altrimenti avrei preso altro sulla fascia 700€ :)
    Per chi è incazzato posso condividere le motivazioni e il senso di essere presi in giro, ma se il vostro problema è il deprezzamento del telefono beh, benvenuti nel mondo dell' elettronica di consumo!
    In quanto a OnePlus spero sappiano quello che stanno facendo, perché da quello che leggo in giro hanno perso la fiducia di molti clienti affezionati, magari si faranno perdonare dai clienti OP3 con un qualche sconto sul OP4 in futuro.

Trotto@81 likes this.
  20. Trotto@81
    Gingerbread Nov 20, 2016

Trotto@81 , Nov 20, 2016 :
    Il top di gamma non è fatto solo dal prezzo. OP3 è un top di gamma, con pregi e difetti, come qualunque telefono da 1000€.