1
one plus nord - supporto 5G con windtre

1. alexbrunch
    Froyo Nov 25, 2020

alexbrunch , Nov 25, 2020 :
    Ciao a tutti, sono un possessore di One Plus Nord 5G e sono passato da pochissimo a WINDTRE con un piano che include l'opzione 5G.

Una volta inserita la sim di WINDTRE nel telefono non ho più la possibilità di abilitare la rete 5G da menù dedicato, cosa che invece era possibile con la sim di TIM.

Da cosa può dipendere? Arriverà un aggiornamento software?

Jona V. likes this.
  2. pablomoreno
    Moderator Moderator Nov 25, 2020

pablomoreno , Nov 25, 2020 :
    Non so se dipenda da Oneplus o dal gestore di telefonia che deve implementare lo specifico device fra quelli supportati, nel dubbio tu chiama la wind-tre e chiedi a loro, poi segnala la questione anche nella sezione Feedback

G1597750567792 likes this.
  3. alexbrunch
    Froyo Nov 26, 2020

alexbrunch , Nov 26, 2020 :
    Grazie, ho già contattato windtre ma faccio estrema fatica a far capire questa problematica al servizio clienti. In effetti nelle FAQ 5G di windtre, tra i terminali supportati, non è riportato alcun modello 5G di Oneplus. Ipotizzo che il firmware del telefono dovrà supportare anche la rete 5G di WINDTRE cosa che attualmente sembra non essere. Questa cosa probabilmente dovrebbe essere il frutto di una intesa tra WINDTRE e Oneplus che però non so se e quando avverrà. Ho comunque aperto una ulteriore segnalazione a oneplus.

Jona V., maccamania and pablomoreno like this.
  4. m.alemani
    Cupcake Nov 27, 2020

5. Jona V.
    Gingerbread Jan 4, 2021

Jona V. , Jan 4, 2021 :

Scusate ma nemmeno il VOLTE funziona?

6. alexbrunch
    Froyo Jan 4, 2021

alexbrunch , via OnePlus Nord , Jan 4, 2021 :
    Neppure il VoLTE. Io ce l'ho attivo sulla SIM, ma il telefono non è compatibile. Spero in aggiornamenti futuri, ma non mi aspetto nulla a breve.

Se hai possibilità segnala anche tu a One Plus e a Wind Tre il problema in questione (VoLTE + 5G). Sperando che con più segnalazioni si possano dare da fare prima o poi.

Last edited by a moderator: Jan 10, 2021

Jona V. likes this.
  7. Jona V.
    Gingerbread Jan 7, 2021

Jona V. , via OnePlus Nord , Jan 7, 2021 :
    Vero! Switch in 3G in ogni chiamata

8. alexbrunch
    Froyo Jan 7, 2021

Jona V. likes this.
  9. maccamania
    Moderator Moderator Jan 10, 2021

maccamania , Jan 10, 2021 :
    Ciao, ho spostato la discussione nella sezione Supporto del Nord.

alexbrunch likes this.
  10. Jona V.
    Gingerbread Jan 14, 2021

Jona V. , Jan 14, 2021 :
    Questo è molto grave. Sono passato a Wind dopo 6 anni e 1 mese di Tim. Fa veramente pena e mi sono pentito, anche se sono andato via a causa di gravi problemi con la mia utenza che tim non ha risolto in 2 anni (problemi con il pagamento tramite carta, problemi di attivazione a metà di offerte, problemi con ricarica automatica, problemi ENORMI con un servizio clienti scandaloso e assolutamente incompetente che non solo non mi ha supportato nel risolvere problemi LORO riversati su di me ma come pappagalli morenti aprivano ticket su ticket fatti cadere sistematicamente nel vuoto). Wind però ha una rete scandalosa, sistemi informatici ancora peggio (e ce ne vuole per battere quelli da quarto mondo di Tim) e tutte queste problematiche per me di grande rilievo (volte, nessuna offerta 5G per i giovani ecc..). Io sono stato costretto a cambiare se no sarei rimasto in Tim senza pensarci due volte. WINDTRE mi lascia sempre quel sentore di low cost e "antipremium" assoluto. È proprio un operatore cinese. Cmq per il momento non posso nemmeno cambiare dato che ho una penale da 50€ per 24 mesi sulla mia linea!

11. Jona V.
    Gingerbread Jan 14, 2021

12. alexbrunch
    Froyo Jan 15, 2021

alexbrunch , Jan 15, 2021 :
    Ciao, ti capisco e siamo sulla stessa barca, penale inclusa. Anche io sono passato a WindTre da Tim, non perché mi trovassi male, ma per il 5G! Avevo pure verificato di avere un'antenna 5G di WindTre vicino casa ma stupidamente non avevo verificato la lista dei dispositivi 5G-compatibili di WindTre ove OnePlus (OP) non è mai menzionata. Diciamo che con Tim avendo sul mio OP Nord sia 5G che VoLTE senza problemi non mi ero proprio posto la questione. Per me è stato un errore passare a WindTre come, lasciami dire, è stato un errore acquistare (la prima volta per me) uno smartphone di OP dato che guardando sul forum vedo che spesso ci sono incompatibilità di questo tipo (VoLTE soprattutto e 5G) in Italia e anche in altri paesi. Considerato che entro qualche mese/anno molti operatori avranno spento la reti 3G avere un telefono che non assicuri la compatibilità con il VoLTE dei principali operatori di un certo mercato è imbarazzante (ricordo che come unica alternativa il telefono dovrà andare in 2G per fare una chiamata). Spero di ricredermi in qualche mese ma sono scettico poiché né OnePlus né WindTre sanno dirmi cosa pensano di fare.

Jona V. likes this.
  13. Jona V.
    Gingerbread Jan 15, 2021

Jona V. , via OnePlus Nord , Jan 15, 2021 :
    Dalla padella alla brace, come me. Io venivo da iPhone con Tim e mi sono ritrovato in 6 mesi con un android di fascia media e windtre. Non è vero niente che i medio gamma fanno le stesse cose dei top anzi,solo che non avevo soldi per comprarmi 1500€ di iPhone castrato su tutto (dalla ricarica rapida alla porta di interfaccia fino a schermo e soprattutto batteria) e avevo voglia di cambiare. Non mi sono pentito riguardo all'iphone ma non so se riprenderei OnePlus..la OxygenOs 11 non mi piace per niente, il mio Nord ha un sacco di bug e problemi (addirittura la calibrazione del colore che cambia repentinamente da sola dopo l'ultimo aggiornamento). Poi questo c€sso di compagnia telefonica (cinese come il marchio di telefono) è veramente di bassa qualità. Il servizio clienti è l'unica cosa meglio di Tim. Vodafone mai considerata per la disonestà delle rimodulazioni, i virtuali solo una presa in giro (PosteMobile in famiglia è imbarazzante). Apple mi ha stufato, Samsung non mi piace l'interfaccia (troppa ma troppa roba doppia), cinesi e sottomarche strane (xiaom, Huawei e compagnia bella) non mi attirano.. OnePlus non è tutto questo oro che dicono su internet..anzi.

14. Jona V.
    Gingerbread Jan 15, 2021

Jona V. , via OnePlus Nord , Jan 15, 2021 :
    Sto seriamente pensando di pagare sti benedetti 50€ o a Wind e tornare in quello schifo arrogante di Tim. Ti sto scrivendo in H+ dalla mia camera (3G in pratica) e vado a 8 mega (10 quando sono in 4G+, scandaloso!) contro i 180 di prima!! Stesso identico posto a Riccione, mica nel paesino sperduto nella foresta incantata..top quality network.. sto [email protected]**o.
    Vedere poi lo switch in 3G come 10 anni fa quando parte una chiamata è rivoltante...più forte di me non c'è la faccio
    ..secondo me Wind è farcita di operatori virtuali che pagano meno degli altri per usufruire della sua rete e la intasano come non mai. Mamma mia non ero in Wind dalle medie (e anche lì ci ero rimasto tipo un mese ma nemmeno) ed è rimasto tutto esattamente come allora!!

15. B1625739479514
    Cupcake Jul 8, 2021

16. R1617481772972
    Cupcake Sep 7, 2021

Alessio Terrenzio likes this.
  17. domenicolista
    Honeycomb Sep 12, 2021

domenicolista , via OnePlus Nord 2 , Sep 12, 2021 :
    Scusatemi anche io solo adesso scopro che windtre non è compatibile con nord2.

Ma se cambio operatore (tra Tim e illiad) risolvo questo problema ?

Inoltre non so perché ma non mi esce in alto a destra se sono in 3g o 4g sapete come fare ?

18. pablomoreno
    Moderator Moderator Sep 13, 2021

pablomoreno , Sep 13, 2021 :
    Se devi cambiare per questo motivo vai su Tim perché Iliad usa ripetitori Wind ed in aggiunta qualcun'altro suo

19. domenicolista
    Honeycomb Sep 13, 2021

domenicolista , via OnePlus Nord 2 , Sep 13, 2021 :
    Grazie. Ma sai perché non mi esce la scritta 3g o 4g vicino all'icona della rete ?

20. pablomoreno
    Moderator Moderator Sep 14, 2021

pablomoreno , Sep 14, 2021 :
    I dati mobili sono attivati? Vedi una piccola x al posto dell'indicazione del 3g/4g?