13
[OnePlus 2] mercato parallelo - differenze e impressioni

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. duvelyonker
    Honeycomb Sep 28, 2015

duvelyonker , Sep 28, 2015 :
    eh si fa presto a dire "connesso in LTE".
    bisogna vedere che operatore hai, e soprattutto a che banda di frequenza sei connesso.
    l'LTE 1800MHz è piuttosto diffuso tra i vari operatori, e poi la zona di "Roma nord" come dici tu, che collega fidene a fiano romano è particolarmente popolata da ripetitori, in quanto devono fornire copertura lungo tutto il tratto autostradale della bretella per l'A1.

resto comunque dell'idea che acquistare un telefono "monco" di bande che potremmo sfruttare, qui in Italia, è una scelta che non mi ha mai convinto.

pgravili likes this.
  2. maurizio.bonaccolto
    Donut Sep 28, 2015

maurizio.bonaccolto , Sep 28, 2015 :
    Secondo me la state mettendo giù un po' troppo da "integralisti" :)
    Un po' come quelli che dicono: "questo smartphone non lo prendo perché gli manca l'nfc" salvo poi scoprire che tanto in Italia con l'l'nfc non ci fai quasi nulla!
    La tecnologia guarda già al 5g e potrebbe arrivare persino una svolta con il wimax.
    Op2 cinese usa 2 bande italiane lte anziché 3 e per chi ha come operatore h3g non cambia davvero nulla. Suvvia, 1 banda non cambia la vita e la frequenza non è tutto. Se ad un ponte radio si connettono troppi utenti, a dispetto del numero di bande offerte, la navigazione fa schifo comunque. La qualità è data anche e soprattutto dal numero di ripetitori che l'operatore posiziona nella vostra zona.
    I miei colleghi con Vodafone, nelle mie zone, hanno sempre la rete lte e navigano come se avessero un vecchio modem a 36800 baud degli anni '90. Io con h3g ho quasi sempre hsdpa e considerando che navigo con uno smartphone (perché op2, anche se a molti sembrerà strano, è solo uno smartphone) è più che sufficiente. LTE? Anche quando ho questa copertura non la sfrutto granché... Ecchecavolo... Siete tutti abituati ad avere una dorsale in salotto? Che fate? Passate i pomeriggi a scaricare film? Avete messo su un server a mo' di kim dotcom sul vostro telefono? Suvvia, siamo seri... ;)

3. duvelyonker
    Honeycomb Sep 29, 2015

duvelyonker , Sep 29, 2015 :
    non è integralismo, per carità.
    a maggior ragione perché, in tutta franchezza, io il 4G non lo uso proprio per niente sulla SIM personale.
    però è una questione di "prospettive".
    dici che i tuoi colleghi con Vodafone navigano in 4G e pare che siano tornati indietro di 20 anni, per le performance che ottengono.
    io invece, che in Vodafone mi occupo di sviluppo rete mobile, ti posso dire che con la B20 [quella che manca a OPT cinese] scarico anche fino a 70mbps [ovvio, a pochi passi dall'antenna.. poi se ti allontani il rapporto segnale/rumore aumenta, a discapito delle performance].

per quanto a livello "privato" io non mi interessi minimamente di sfruttare la rete 4G [a prescindere dalle bande disponibili] se devo spendere >400€ per un telefono, ragionando in prospettiva [ovvero che non lo cambierò nei prossimi 3/4 anni] preferisco avere un dispositivo che abbia una marcia in più, sebbene attualmente sia ininfluente.

ma poi, ovviamente, come in quasi tutti i casi, è tutta una questione di punti di vista!
    fortunato io che sono riuscito ad accaparrarmi un invito per OPT nel rush della scorsa settimana.
    in bocca al lupo a tutti, per le prossime chance di accaparrarvi qualche invito!

pirata_1985 and pgravili like this.
  4. maurizio.bonaccolto
    Donut Sep 29, 2015

maurizio.bonaccolto , Sep 29, 2015 :
    Ovviamente potendo scegliere tra op2 con invito e tra quello del mercato parallelo (che costa anche qualcosa in più) è meglio quello con invito.
    Il gap della banda, tuttavia, è a mio avviso assolutamente ininfluente per 3 ragioni:
    - la connettività 3g soddisfa le esigenze di performance del 99% degli utenti. Ma dove andate se la maggior parte dei degli operatori telefonici italiani propone abbonamenti con 1-2-3 giga/mese? Tutti infoiati su 3 bande LTE per esaurire il traffico in 2 giorni? :D
    - l'op cinese si aggancia comunque a 2 bande su 3 dove la terza "famigerata" non esiste per l'operatore h3g.
    - tra 3-4 anni ci sarà il 5g e ci sarà un 3d come questo per il nuovo oneplus 8
    Mi ripeto: se avete l'invito, usatelo, ci mancherebbe! Ma il mercato parallelo è comunque una buona alternativa che non penalizza.

DeSantis and davide2606 like this.
  5. luigi.andreoli
    Froyo Sep 29, 2015

luigi.andreoli , Sep 29, 2015 :

Ti dico quello che vedo, LTE sempre, poi ripeto che non sono un tecnico ma da un mesetto che ce l'ho non ho mai avuto problemi di aggancio alla rete. Ciao

6. luigi.andreoli
    Froyo Sep 29, 2015

luigi.andreoli , Sep 29, 2015 :
    Scusate, non avevo specificato che ho come operatore H3G e che quindi sarà dovuto a questo il fatto che non ravvisi questa problematica....

maurizio.bonaccolto likes this.
  7. annabusnello
    Cupcake Sep 29, 2015

annabusnello , Sep 29, 2015 :
    Il mio opo aveva una ricezione migliore, stesso operatore, in casa e ufficio, OPT perde molto spesso il segnale e

8. davide2606
    Froyo Sep 30, 2015

davide2606 , Sep 30, 2015 :
    Io avuto opo fino a maggio e ora opt cinese (Wind Bologna centro storico) mi sembra che prenda meglio l opt

9. matting
    Froyo Oct 7, 2015

matting , Oct 7, 2015 :
    dove lo hai preso?

10. Charlie3
    Eclair Oct 7, 2015

Charlie3 , Oct 7, 2015 :
    Salve io possiedo un op2 da quasi due mesi e più volte il telefono si spegneva automaticamente e poi si riavviava. Ciò non accade sempre ma diciamo che in un giorno almeno una volta lo fa, arrivando anche a 8/9 volte. Qualcuno sa cosa potrebbe essere??
    Grazie in anticipo

11. pgravili
    Ice Cream Sandwich Oct 8, 2015

pgravili , Oct 8, 2015 :
    Io farei un wipe totale. Se hai paura a smanettare potresti semplicemente fare un ripristino dati di fabbrica dalle impostazioni del telefono ;)

12. pgravili
    Ice Cream Sandwich Oct 8, 2015

pgravili , Oct 8, 2015 :
    Io non mi fiderei. La versione europea è solo su invito, tranne qualche sporadico caso di qualcuno che lo rivende su siti come per esempio ebay..

13. miticofuro
    Eclair Oct 9, 2015

miticofuro , Oct 9, 2015 :
    se leggete con attenzione l'unico che garantisce la versione europea è cellularmania che lo vende a EUR 599,00.

Ne avrà presi un cento con inviti e ci ricarica

14. faceside
    Cupcake Oct 9, 2015

faceside , Oct 9, 2015 :
    Perfetto Grazie Turchez

Turchez likes this.
  15. miticofuro
    Eclair Oct 9, 2015

miticofuro , Oct 9, 2015 :
    magari ....
    scommettiamo che sarà tutto intasato?

16. Trotto@81
    Gingerbread Oct 9, 2015

Trotto@81 , Oct 9, 2015 :
    Orario italiano?

17. Turchez
    Honeycomb Oct 9, 2015

Turchez , Oct 9, 2015 :
    di nulla...
    beh magari essendo europeo non sarà così intasato come se fosse alla stessa ora in tutto il mondo..
    dovrebbe essere quello...

18. Turchez
    Honeycomb Oct 9, 2015

19. EG12
    Honeycomb Oct 9, 2015

EG12 , Oct 9, 2015 :
    Il sito è onesto, io stesso ho comprato dei prodotti (sto aspettando un Uwear di Elephone). Ma lo smartphone è per il mercato cinese, non per quello europeo (mancanza di una banda lte e garanzia difficoltosa i problemi principali). Inoltre (ma sottolineo che non so se sia il loro caso) pare che in alcuni dispositivi comprati su venditori terzi siano state riscontrarti malware e difficoltà con gli aggiornamenti OTA.

20. DeSantis
    Donut Oct 9, 2015

DeSantis , Oct 9, 2015 :
    Si ha la possibilità di scegliere da dove spedirlo ed io ho fatto una prova e i magazzini sono in UK. Comunque attendo una loro risposta e vedrò il da farsi,sennò mi spiace ma passo ad altro.

Ho visto altri che hanno linkato addirittura Amazon eppure vedo ancora il post. Vabbè menziono solo il sito allora...