11
Guide [OnePlus 2] [ROM] [STOCK] Sblocco bootloader, installazione custom recovery e ripristino

1. An.I.Am
    Jelly Bean Moderator Nov 6, 2015

An.I.Am , Nov 6, 2015 :
    Link utili
    -Manuale;
    -Download ufficiali e altro;
    -Supporto;

Sblocco bootloader e installazione custom

recovery
    -----------------------------

1- Scaricate i seguenti file:
    - Android SDK (versione più rapida per Windows XDA);
    - TWRP;
    2- In seguito copiate il file .img della TWRP nella stessa cartella dove sono presenti i file fastboot e adb, se avete usato l'sdk troverete la cartella qui: \adt-bundle-windows-x86_64-20131030\sdk\platform-tools, se invece avete usato il tool rapido troverete la cartella in c:\adb )

3- Collegate il telefono al pc, poi dal telefono andate su Impostazioni->Info Telefono->Toccate una sette volte la scritta "Numero Build", facendo ciò avente attivo le "Opzioni sviluppatore", in seguito dalle stesse abilitate la funzione "Debug USB";

4- Nelle "Opzioni Sviluppatore", spunate l'opzione "Sblocco OEM" (Facendo ciò sbloccate "il bootloader") questo ci permette di poter installare la Custom Recovery (TWRP);

5- Entrate in modalita' FASTBOOT
    Si puo' fare in due modi, il primo a telefono spento lo si accende premendo contemporaneamente VOL+ insieme al tasto d'accensione , il secondo attivando nelle impostazione la modalita di riavvio avanzata che permette quando lo si riavvia di scegliere tra RIAVVIO NORMALE , RIAVVIO IN RECOVERY E RIAVVIO IN BOOTLOADER (ovviamente sceglierete quest'ultima;
    Per attivare la modalita' di riavvio avanzata occorre prima attivare il menu sviluppatore: si entra in impostazione, info su telefono , si clicca varie volte sul "Build..." fino a che non appare il popup "Ora sei uno sviluppatore" , si torna indietro, si entra in "Opzioni sviluppatore" e si flagga "riavvio avanzato";

6- Da pc eseguite i comandi:
    Andate nella cartella dove avete installato ADB e Fastboot, premete "File -> Apri prompt dei comandi -> Apri prompt dei comand"
    Code:
    fastboot devices
    Dopo questo comando dovrebbe comparire una stringa alfanumerica la quale indica il numero seriale del vostro dispotivo (e conferma il corretto collegamento tra i dispostivi);
    Se la scritta alfanumerica non compare, controllate il collegamento PC/telefono, provate a cambiare porta e cavo, se tutto ciò non dovesse funzionare provate a reinstallare i driver.
    N.B. Si consiglia di utilizziare il cavo originale fornito da OnePlus.
    Code:
    fastboot flash recovery NOME_RECOVERY.img && fastboot reboot

RIPRSITINO
    -----------------------------

Per ripristinare l'OnePlus 2 l'unico metodo efficace, per adesso, è quello di fare un full-wipe tramite TWRP e poi installare l'OTA più recente.

1- Scarica la ROM stock (vedi post 2);

2- Copiate i file sul telefono in una nuova cartella e riavviate in modalità recovery.

3- Dalla recovery andate su Wipe -> Advanced Wipe -> selezionate "Dalvik Cache", "System" e "Data", poi trascinate il cursore con la scritta "Swipe to Wipe" sottostante ;
    4- Infine dal menu principale della recovery, andate su Install poi nella cartella in cui avete posizionate il file della ROM stock, lo selezionate e poi "Swipe to Confirm Flash". Riavviate.

Per eventuali correzioni, suggerimenti o altro scrivetemi tramite Messaggio Privato.

-@frank_durelli (link);
    -CyanogenMOD wiki (link);

Last edited: Mar 30, 2016

2. An.I.Am
    Jelly Bean Moderator Nov 6, 2015

An.I.Am , Nov 6, 2015 :
    ROM STOCK OXYGEN OS OTA
    Download ufficiali
    Oxygen OS
    Nella pagina sopra linkata trovate i download delle versioni più recenti rilasciati da OnePlus.
    Signed flashable zips
    Oxygen OS 2.2.0: OnePlus2Oxygen_14_OTA_011_all_1512111634.zip
    Oxygen OS 2.1.2: OnePlus2Oxygen_14_OTA_010_all_1511091726.zip
    Oxygen OS 2.1.1: OnePlus2Oxygen_14_OTA_009_all_1510112055.zip
    Oxygen OS 2.1: OnePlus2Oxygen_14_OTA_008_all_1509191929.zip
    Oxygen OS 2.0.2: OnePlus2Oxygen_14_OTA_006_all_1508211811.zip
    by @Spannaa (fonte)
    A differenza del primo link, questi NON sono stati forniti ufficialmente da OnePlus, ma sono i file delle rom creati e uploadati da utenti (molto cortesi).

Last edited: Mar 30, 2016

Xmas82, shuya37 and giuliorenault like this.
  3. loyn007
    Cupcake Dec 7, 2015

Last edited: Dec 8, 2015

An.I.Am likes this.
  4. Nimalus
    Gingerbread Dec 16, 2015

Last edited: Dec 16, 2015

5. G.Grammatico
    Honeycomb Dec 16, 2015

G.Grammatico , Dec 16, 2015 :
    RISOLTO: per errore davo adb devices, anziché fastboot devices e non me ne sono mai reso conto...
    Scusate

Salve,
    non c'è verso di far riconoscere l'OP2 da adb fastboot.

Ho collegato il cavo USB sia con OP2 già avviato (in questo caso ho l'avviso "debug USB collegato") quindi effettuando il riavvio avanzato > bootloader,

oppure avviando in fastboot da OP2 spento con PowerON+VolSU. e collegando il cavo dopo aver ottenuto a video il Fastboot mode.

Last edited: Dec 17, 2015

Nimalus likes this.
  6. Nimalus
    Gingerbread Dec 16, 2015

Nimalus , Dec 16, 2015 :
    Segui questa guida io ho risolto così : http://www.technobuzz.net/oneplus-two-usb-drivers/

7. Nimalus
    Gingerbread Dec 16, 2015

Nimalus , Dec 16, 2015 :
    A mio parere la guida è incompleta perché manca il prima passaggio cioè come installare i driver sul PC

8. G.Grammatico
    Honeycomb Dec 17, 2015

G.Grammatico , Dec 17, 2015 :
    RISOLTO... Vedere il mio post più sopra
    Scusate

Last edited: Dec 17, 2015

9. magullo
    Gingerbread Dec 20, 2015

10. An.I.Am
    Jelly Bean Moderator Dec 21, 2015

An.I.Am , Dec 21, 2015 :
    No, ripristina solo il sistema.

11. magullo
    Gingerbread Dec 21, 2015

magullo , Dec 21, 2015 :
    Quindi non sarebbe un vero ripristino stock. OK.

12. An.I.Am
    Jelly Bean Moderator Dec 21, 2015

An.I.Am , Dec 21, 2015 :
    Non è ancora possibile effettuare il ripristino totale in quanto OnePlus non fornisce il software.

Elvis G. Alucai and magullo like this.
  13. magullo
    Gingerbread Dec 21, 2015

magullo , Dec 21, 2015 :
    Grazie, per ora niente root allora.

14. doublear
    Jelly Bean Dec 21, 2015

doublear , Dec 21, 2015 :
    Che ne diresti di segnalare comunque la presenza della recovery stock (qui e qui) così gli utenti possono tranquillamente effettuare tutte le operazioni, come diceva il nostro amico qui sopra che vorrebbe ottenere i permessi di root.

An.I.Am likes this.
  15. An.I.Am
    Jelly Bean Moderator Dec 23, 2015

An.I.Am , Dec 23, 2015 :
    Fonte della recovery?

16. angelo.pastorelli
    Cupcake Dec 28, 2015

An.I.Am likes this.
  17. doublear
    Jelly Bean Dec 31, 2015

doublear , Dec 31, 2015 :
    XDA, non ti saprei dire i nomi degli utenti/sviluppatori perchè li ho persi di vista.

18. lucchese88
    Cupcake Jan 4, 2016

lucchese88 , Jan 4, 2016 :
    sono nuovo, e sono un principiante di questo mondo,premettendo che ho seguito gran parte delle vostre guide,ho riscontrato un problema,dopo aver già sbloccato il bootloader e fatto il root del telefono ho provato ad aggiornare oxygen..ma al riavvio è andato in bootloop :(..al che l'unica cosa che sono riuscito a fare è tramite pront di comandi dare il fastboot continue,ma ogni volta che riavvio il dispositivo oppure provo a mandarlo in recovery mode va in bootloop..mentre le info del dispositivo mi dicono che il bootloader e bloccato,chiedo scusa se sono offtopic,ma nn sono riuscito a trovare la sezione adatta

19. marinobiagio
    KitKat Jan 4, 2016

marinobiagio , Jan 4, 2016 :
    @An.I.Am ottimo post molto utile!
    Ma quindi mi stai dicendo che OnePlus non ha rilasciato ufficialmente la recovery? o_O
    Non c'è un modo per fare un dump della propria recovery stock o magari di tutto il sistema?

20. An.I.Am
    Jelly Bean Moderator Jan 4, 2016

An.I.Am , Jan 4, 2016 :
    OnePlus NON ha rilasciato neanche la ROM per tornare stock, se noti sono frutto di un utente del forum internazionle.
    Cerco e aggiungerò anche la recovery. :)

Edit:
    Video in arrivo, pronto al 75%

Edit2:
    Per i meno esperti (per adesso) date un'occhiata qui:
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=3269543