1
Oneplus 8 Pro - qualità display via OnePlus 8 Pro

1. francesco.monti
    Cupcake Apr 27, 2020

francesco.monti , via OnePlus 8 Pro , Apr 27, 2020 :
    Ciao a tutti, ho ricevuto due giorni fa il mio nuovissimo Oneplus 8 pro.
    Stasera facendo un test sul display ho notato che impostando un immagine grigio scura come sfondo o con la stessa tinta da app Display Tester con luminosità al minimo e in condizioni di buio totale il foro della fotocamera frontale viene riportato con una striscia per tutta la larghezza del display.

Il display in condizioni di bassa luminosità su sfondo grigio assume una bruttissima tonalità verde.

Qualcuno con Oneplus 8 pro riuscirebbe a fare questa prova e a darmi un feedback?
    Allego l'immagine da utilizzare.
    View attachment 1294092

1587990685872.jpg

Daniele4 likes this.
  2. Marco Liguigli
    Donut Apr 28, 2020

Marco Liguigli , Apr 28, 2020 :
    Ciao, personalmente c'era anche sul mio quella linea rivolta verso la parte bassa del display ma adesso con l'ultimo aggiornamento è sparita. Resta comunque il problema della tinta verde in schermate vuote color grigio scuro come nelle schede di Google chrome

Daniele4 and francesco.monti like this.
  3. Daniele4
    Donut May 1, 2020

4. hstex
    Gingerbread May 1, 2020

hstex , via OnePlus 8 Pro , May 1, 2020 :
    ciao, anche io ho quel problema. ho la versione software 10.5.5 e si presenta con frequenza 120hz e luminosità al minimo.
    la mia tonalità verde però non è evidente come la tua

5. tony.casalini
    Gingerbread May 7, 2020

tony.casalini , May 7, 2020 :
    Io ho notato un altro problema, la luminosità del display sembra non essere omogenea su tutto il pannello, quando si abbassa o si alza la luminosità, in un area specifica del display la luminosità va in contro tendenza.
    Provato anche con display tester.

6. BOSTICK93
    Froyo May 9, 2020

BOSTICK93 , May 9, 2020 :
    Riscontrata anche sul mio OP8 Pro, con aggiornamento 10.5.6
    Allego il video dove si evidenzia il problema

Oltre al "verde" si nota proprio uno sfarfallio quasi tendente al rosa iniziale.

7. pablomoreno
    Moderator Moderator May 10, 2020

pablomoreno , May 10, 2020 :
    L'azienda sta proponendo riparazioni/sostituzioni o rimborso, controllate sul sito.

8. BOSTICK93
    Froyo May 11, 2020

BOSTICK93 , May 11, 2020 :
    Ho compilato ieri la richiesta per l'RMA e l'hanno già accettata, vi aggiornerò sulla pratica non appena arriverà a loro!

maccamania likes this.
  9. Max_Fremps
    Gingerbread May 11, 2020

Max_Fremps , May 11, 2020 :
    Non è che sta proponendo, è sempre cosi per legge per ogni dispositivi,semplicemente hanno allungato da 15gg a 30gg per la situazione globale di pandemia

il problema è un problema di qualunque schermo oled, fixeranno via software tramite degli accorgimenti, ma succede su qualsiasi dispositivo, semplicemente si nota di più perchè questo oneplus è un mostro con picchi di luminosità assurdi e un delta incredibile (meno sui grigi appunto che causano il problema) e un refresh rate alto
    la soluzione è fare una vera dark mode basata sui neri e non sui grigi scuri e alzare la luminosità minima di default
    è inutile chedere RMA o altro perchè è una cosa di tutti i pannelli OLED essendo organici con una matrice pentaile, avendo 2 pixel verdi,2 rossi e 1 blu, per questo si verificano cambi di colore a basse luminosità che tendono al verde o al rosso,perchè semplicemente ci sono piu pixel di quei due colori, e ciò si verifica solo in quella condizione
    ma senza sti test pochissimi se ne sarebbero accorti, basta usare il telefono in condizioni normali senza farvi problemi testandolo in sti modi che è inutile

Daniele4 likes this.
  10. Daniele4
    Donut May 12, 2020

Daniele4 , via OnePlus 8 Pro , May 12, 2020 :
    sono d'accordo con te[e]1f44d[/e][e]1f44d[/e][e]1f44d[/e][e]1f44d[/e]

12. tony.casalini
    Gingerbread May 12, 2020

tony.casalini , May 12, 2020 :
    View attachment 1305576

Oltre queste "piccolezze" si stanno verificando troppi burn in o image retention, ad un utente gli si è stampata la tastiera e l'app telegram dopo averlo usato per 10 minuti sotto al sole, (capisco la matrice organica soggetta a deterioramento, ma se sai che il pannello può bruciarsi in 10 minuti non gli fari raggiungere quel picco massimo, o lo attivi solo in casi estremi, tipo il recording di un video o lo scatto di una foto, insomma nelle app dove le immagini sono dinamiche) oltre ciò molte unità presentano anche una striscia lungo la fotocamera, guarda caso ha la stessa dimensione del diametro della cam.. E' hardware come problema? difetto di matrice? qualcosa è andato storto durante la produzione? solo in oneplus lo sanno anche perché nella UI oxygen non c'è nessuna app che ha una striscia più chiara o più scura proprio in direzione della cam, è tutto monocromatico in qualsiasi app e ripeto non c'è una linea orizzontale che corre lungo la cam.
    Come ultimo aggiungo che alzando la frequenza del display a 120hz queste tonalità di rosso/verde quasi spariscono, idem cambiando la risoluzione..
    C'è un connubio tra hw e sw, bisogna lavorarci bene e fare dei test usandolo come un normale utente..

Attached Files:

Last edited: May 12, 2020

13. Max_Fremps
    Gingerbread May 12, 2020

Max_Fremps , via OnePlus 8 Pro , May 12, 2020 :
    l'image retention é normale se se ne va da solo,facendo gli stessi test alcuni utenti han verificato che accade sia su oneplus 8 pro,sia su iPhone 11 pro max,sia su un Samsung s10

bisogna appunto vedere se è image retention se va via pochi secondi dopo o cambiando schermata puoi star tranquillo
    se fosse burn in é un altra cosa

14. tony.casalini
    Gingerbread May 12, 2020

tony.casalini , May 12, 2020 :

"la soluzione è fare una vera dark mode basata sui neri e non sui grigi scuri e alzare la luminosità minima di default"

La luminosità minima è stata rettificata già con l'ultimo update 10.5.6, ora al minimo è già più alta, ma il problema rientra nel momento in cui attivi la modalità lettura, che, come ben si sa aumentando i colori caldi e l'opacità di quest'ultima la luminosità del display va a minimo, ergo i problemi rientrano ugualmente. Bisogna calibrare per bene i colori o a livello firmware, non conosco in dettaglio quali sono le modifiche da fare, vien per logica gettarsi sulla calibrazione, però c'è da prendere in considerazione anche il fattore DC dimming, bene se lo si attiva il problema non sussiste, perchè?
    Sicuramente entra in gioco la frequenza di aggiornamento dei diodi, poiché senza dc dimming abbassando la luminosità al minimo (1%) l'occhio non riesce a scorgere l'aggiornamento dei diodi poiché pulsano con una frequenza bassissima, mentre con il dc dimming anziché prendere in considerazione la frequenza si prende come parametro il voltaggio, quindi abbassando la potenza di corrente si ottiene un diodo quasi spento, che non permette la visione dei subpixel rossi e verdi, questo per logica è il motivo per la quale con DC dimming quei colori a bassa intensità di corrente spariscono mentre senza dc dimming permangono..

15. BOSTICK93
    Froyo May 13, 2020

BOSTICK93 , May 13, 2020 :
    Ad oggi ho sempre Rootato ed installato (prima con Substratum) poi sono passato alla Swift Installer con Swift Black annessa quella che penso possiamo chiamare vera e propria Dark Mod e, non ho mai notato su nessun Pannello di Smartphone che mi sia passato tra le mani un "Difetto" così vistoso (uso sempre basse luminosità dato che, soffro di Fotofobia).

Ho avuto la possibilità di effettuare gli stessi Test su un S20 Ultra e la differenza era abissale.
    Detto ciò, non sono un Esperto ne tantomeno un Ingegnere ma come hanno detto molti (ed è la prima volta che spendo sopra i 700€ per un Device; l'ultimo e quello a cui sono tornato attualmente è il 6T) per un costo del genere, mi aspetto notevoli differenze/migliorie (e non problemi).
    Ieri è passata UPS a ritirarlo e stamane è arrivato già al loro Ufficio, sto aspettando che aggiornino lo Status dell'RMA.
    Vi aggiorno.

16. Mattif
    Cupcake May 29, 2020

Mattif , May 29, 2020 :
    Ciao, vorrei richiedervi un parere.

Il mio display fortunatamente non presenta questi problemi, sui grigi e sui bianchi è molto uniforme.
    L'unico appunto è che presenta una leggera barra nera che parte dal foro della fotocamera ma che si vede davvero solo in determinate condizioni di luminosità e colorazione del display.

Per il resto il display è davvero fantastico.
    Al momento posso dirmi nel complesso soddisfatto del pannello sul mio OP8 pro ma ho il dubbio che nel tempo possa degradarsi la qualità e possano venir fuori questi problemi.

Secondo voi è possibile o verosimilmente il pannello rimarrà buono?

J1602690965314 likes this.
  17. pablomoreno
    Moderator Moderator May 29, 2020

pablomoreno , May 29, 2020 :
    Onestamente l'unica risposta a questa domanda è:
    "Del doman non v'è certezza", non si può mai sapere cosa potrà accadere, diciamo che è probabile possa restare così.

18. Mattif
    Cupcake May 29, 2020

Mattif , May 29, 2020 :
    Manco a dirlo ho notato una zona più scura in basso a destra ora 😂 non saprei dire quando è spuntata perché prima mi sembra non ci fosse, si vede solo con determinati sfondi e solo a determinate luminosità quindi posso conviverci.

Una cosa, voi avete attivato la tonalità comfrotevole?

19. Mattif
    Cupcake Jun 11, 2020

Mattif , via OnePlus 8 Pro , Jun 11, 2020 :
    la situazione è degenerata la zona scura si è espansa notevolmente e la assistenza non me lo ha riconosciuto come difetto... volevo segnalare questa cosa

20. pablomoreno
    Moderator Moderator Jun 12, 2020

pablomoreno , Jun 12, 2020 :
    Magari se riesci in qualche modo a fare un video riusciamo a farci un'idea