2
Oneplus One Easy Toolkit Per Root & Modding

1. davide-sunset
    Ice Cream Sandwich Jul 16, 2014

davide-sunset , Jul 16, 2014 :
    Allora mettiamo caso che io sia un utente base base che non conosce google potrei fare queste domande:
    1) Che cosa vuole dire root, rootare, avere i permessi di root di un telefono?
    2) Che cos'è il bootloader?
    3) Che cos'è una recovery?
    4) Cosa posso/non posso fare se sblocco/non sblocco il bootloader?
    5) Cosa posso/non posso fare se faccio/non faccio il solo root del telefono?
    6) Cosa sono e che differenza c'è tra le varie recovery?

Diciamo che queste informazioni io me lo son cercate e ho cercato di capire come giri il tutto, ma credo che a un utente base che si affaccia per la prima volta nel mondo del modding vengano in mente queste domande.
    Chi è pratico ed in grado di spiegare semplicemente può farlo?
    Per me aiuterebbe a priori molte persone, futuri modder :D

2. fabry
    Gingerbread Jul 16, 2014

fabry , Jul 16, 2014 :
    concordo una guida non sarebbe male...

3. Ekkelon
    Gingerbread Jul 18, 2014

Ekkelon , Jul 18, 2014 :
    1) Che cosa vuole dire root, rootare, avere i permessi di root di un telefono?
    Rootare un terminale, praticamente significa "avere i diritti di amministratore" sullo stesso, accedere cioè per esempio a cartelle solitamente nascoste o non accessibili come ad es. la cartella "System" del device.
    Ad es. se dovete cambiare la boot animation del device, dovreste inserire il file "bootanimation.zip" nella cartella System/Media ma se non avete il root nel device la stessa cartella non sarà visibile e modificabile.
    Stessa cosa se installate applicazioni come ad es. Titanium Backup che vi consentono di fare determinate operazioni sul sistema come disinstallare delle app. preinstallate dal produttore ma con non desiderate avere (i Samsung ne sono pieni!).

2) Che cos'è il bootloader?
    Riprendo delle info dalla rete.
    In linea generale un bootloader è un programma che entra in azione quando accendiamo un terminale e si occupa di far partire il giusto sistema operativo. Il bootloader non è presente solo su Android, al contrario è necessario in tutti i dispositivi dotati di sistema operativo, come tablet Android e non, smartphone di ogni piattaforma, Mac e PC.
    Lo stesso principio si applica anche ai dispositivi Android, con la differenza che in questo caso il sistema operativo vero e proprio è uno solo, in compenso dal bootloader si può caricare Android o entrare nella modalità Recovery. Questa permette operazioni come la pulizia della cache o il ripristino dei dati di fabbrica senza dover avviare il sistema, quindi può risultare utile in caso si sia pasticciato col sistema e questo non parta.
    Il boot loader è scritto e fornito direttamente dal produttore del dispositivo e vista l'importanza che riveste, risiede su una porzione di memoria che non può essere facilmente modificata dall'utente. Un bootloader bloccato caricherà solo sistemi operativi autorizzati con una firma digitale (signed). In altre parole, con il bootloader del Galaxy S3 per esempio, si caricheranno solo versioni di Android che Samsung ha scritto per il Galaxy S3.
    Per far funzionare ROM modificate come CyanogenMOD sarà necessario sbloccare il bootloader, in questo modo questo avvierà anche sistemi operativi "sconosciuti". Per lo sblocco del bootloader ogni produttore prevede una diversa procedura, che può richiedere l'invio di un semplice comando dal PC tramite connessione USB, fino alla registrazione del dispositivo per il download di un programma apposito. Proprio perché lo sblocco del bootloader consente di installare software non autorizzato, in genere quest'operazione invalida la garanzia del dispositivo.
    Infine, attenzione a non confondere il rooting con lo sblocco del bootloader. Per quanto a volte per procedere al primo sia necessario anche il secondo, capita spesso che il dispositivo possa essere rootato con bootloader bloccato tramite vari exploit scovati dagli utenti.
    Da quello che so io per OPO deve essere sbloccato il bootloader per poi esguire il root del sistema.

3) Che cos'è una recovery?
    La recovery è una parte di SW del telefono che consente di effettuare determinate operazioni.
    Quella stock del produttore consente di fare ben poco se non qualche wipe della cache e poco altro.
    Con le recovery modificate invece (CWM o TWRP) si possono fare molte più cose tra cui installare ROM modificate (che normalmente necessitano anche di avere il bootloader sbloccato), creare NANDROID backup che sarebbe una immagine completa del vostro device che in caso di problemi può essere reinstallata tramite l'opzione restore della recovey modificata.

4) Cosa posso/non posso fare se sblocco/non sblocco il bootloader?
    Col bootloader modificato si installa la recovery modificata e successivamente si possono installare ROM non ufficiali nel device.

5) Cosa posso/non posso fare se faccio/non faccio il solo root del telefono?
    Vedi il punto [1]

6) Cosa sono e che differenza c'è tra le varie recovery?
    L'installazione della recovery mod. implica di avere il root nel device.
    Le recovery fondamentealmente sono 2, la CWM che è stata la prima uscita che non è di tipo touch e nella quale per muoverti nei vari menù e nelle opzioni devi usare il bilancere del volume e tasto on/off per confermare la scelta.
    Esiste poi la TWRP nella quale tutte le operazioni vengono effettuate tramite touch screen, personalmente la trovo più easy e completa, poi si sa ... va a gusto.

Spero di essere stato di aiuto.

Last edited: Jul 18, 2014

komatsu1, fabry, Pablito89 and 3 others like this.
  4. davide-sunset
    Ice Cream Sandwich Jul 18, 2014

davide-sunset , Jul 18, 2014 :
    Grazie per la spiegazione, credo che sia di aiuto a tutti se venisse inserita nella lista sotto "terminologia" o glossario o vedete voi :D

5. Ekkelon
    Gingerbread Jul 18, 2014

Ekkelon , Jul 18, 2014 :
    Ti assicuro cmq che per molti device, anche per OPO, la procedura per sblocco bootloader, root e installazione recovery mod. è molto semplice ... dovresti leggere la guida che avevo fatto per M8 .... quello si che era tosto!

davide-sunset likes this.
  6. davide-sunset
    Ice Cream Sandwich Jul 18, 2014

davide-sunset , Jul 18, 2014 :
    Immagino..Molto interessante il fatto di poter fare una bella immagine dell'opo per eventuali problemi!

7. gino.cian
    Gingerbread Jul 18, 2014

8. rizz
    Jelly Bean Jul 18, 2014

rizz , Jul 18, 2014 :
    Quando si è in bootloader come si fa a entrare in recovery?? o a fare altre azioni??

9. Pablito89
    Honeycomb Jul 20, 2014

Pablito89 , Jul 20, 2014 :
    essendo un possessore di iphone 4s in procinto di buttarmi per la prima volta su Androdi (OPO ovviamente!) queste semplici risposte mi hanno salvato da ore ed ore di "googlate", anche se non te le ho chieste io :D

grazie mille!

10. Aikon94
    Honeycomb Jul 21, 2014

Aikon94 , Jul 21, 2014 :
    Qualcuno ha un nuovo link da dove scaricarlo dato che MEGA lo hanno bloccato?

Rambros likes this.
  11. Ekkelon
    Gingerbread Jul 21, 2014

Ekkelon , Jul 21, 2014 :
    Chiesto di aggiornare i link di download ... A breve dovrebbe farlo ... Vi aggiorno.

12. Ekkelon
    Gingerbread Jul 21, 2014

13. vito0892
    Froyo Jul 21, 2014

vito0892 , Jul 21, 2014 :
    Ragazzi per cortesia mi aiutate a moddare sto Opo altrimenti lo tiro dalla finestra XD cmq scarico toolkit per window.... Ce qualke volenteroso ke mi guidasse per 10 minuti ? Grazie mille in anticipo

14. fabry
    Gingerbread Jul 22, 2014

fabry , Jul 22, 2014 :
    sbaglio o non lo può fare solo il root senza sbloccare il bootloader?

15. rizz
    Jelly Bean Jul 22, 2014

rizz , Jul 22, 2014 :
    Mi sembra proprio che non si possa fare dato che si sblocca il bootloader per installare la recovery e poi da quest'ultima si flesha lo zip del root..

16. Matteop75
    Honeycomb Jul 22, 2014

Matteop75 , Jul 22, 2014 :
    si può fare da adb riavvii il telefono in recovery senza installarla fai il root e il bootloader resta bloccato e senza aver installato la recovery

17. rizz
    Jelly Bean Jul 22, 2014

rizz , Jul 22, 2014 :
    A.. ok tanto è inutile dato ke non si invalida la garanzia conviene fare la cosa più comoda all'utente!:D

18. faby
    Froyo Jul 22, 2014

faby , Jul 22, 2014 :
    scusate non so è la sezione giusta però lo chiedo lostesso, qualcuno ha provato ad installare premium play? perché ha me non va. se ha qualcuno funziona mi può dire come fare. grazie

19. fabry
    Gingerbread Jul 24, 2014

fabry , Jul 24, 2014 :
    Grazie a tutti per le risposte, la differenza é che col root posso usare titanium e non cancello nulla e posso sempre sbloccarlo completamente in un secondo momento, col bootloader sbloccato invece mi cancella tutto subito.

20. Hermes
    Froyo Aug 1, 2014

Hermes , Aug 1, 2014 :
    io non riesco propio (premesso che all'epoca dell'htc HD2 mi sono divertito parecchio), non capisco il passaggio click Boot but to but to recovery... click dove? se entro in bootloader ho qst

Attached Files:

androrich likes this.