0
Problema messa a fuoco dalla camera grandangolare

1. djpeppe18
    Gingerbread Feb 14, 2020

djpeppe18 , Feb 14, 2020 :
    Ho da poco acquistato il oneplus 7t e da qualche giorno noto che sopratutto in presenza di poca luce o condizioni di luce particolare (tramonti o controluci) la fotocamera grandangolare fa tantissima fatica a mettere a fuoco gli oggetti, anche tappandoci su col dito non riesce mai a rendere nitida l'immagine.
    Di giorno alla luce del sole non vi sono particolari problemi. Mi diventa difficile fotografare una stanza di notte col grandangolare.

Prima di procedere alla sostituzione volevo sapere se è un limite della grandangolare essendo un sensore di bassa qualità oppure è difettosa quella sul mio telefono.

Screenshot_20200214-175237.jpg

2. pablomoreno
    Lollipop Moderator Feb 16, 2020

pablomoreno , Feb 16, 2020 :
    Premessa:
    Ho appena provato con il mio smartphone cercando di ricreare una situazione di luce simile alla tua e non ho riscontrato problemi di messa a fuoco.

Prova a cancellare la cache dell'applicazione e/o anche i dati dell'app fotocamera e riprova,

se riscontri ancora problemi di messa a fuoco in quelle condizioni di luce pur avendo la mano ferma contatta l'assistenza.

3. djpeppe18
    Gingerbread Feb 16, 2020

djpeppe18 , Feb 16, 2020 :
    Ciao grazie per la risposta con poca luce continuo ad avere difficoltà posto una foto di esempio, sono ancora in tempo per chiedere la sostituzione del telefono. Non vedo altra scelta. Avevo già provato a cancellare la cache ma non è cambiato nulla.

Attached Files:

4. djpeppe18
    Gingerbread Feb 16, 2020

djpeppe18 , Feb 16, 2020 :
    In questa foto sempre grandangolare si vedono degli artefatti che non so se è normale che ci siano. Sembrano granelli di colore blu sul muro bianco. IMG_20200216_190256__01.jpg

5. pablomoreno
    Lollipop Moderator Feb 17, 2020

6. djpeppe18
    Gingerbread Feb 22, 2020

djpeppe18 , Feb 22, 2020 :
    Riporto qualche aggiornamento sul mio caso.
    Nella sezione feedback > bug del op7t ho visto anche altre persone che hanno lo stesso identico problema. Da qui ho pensato sia un problema software. Ma chiedo cortesemente a chiunque voglia darmi una mano di fare una foto di notte in strada con la grandangolare ,(punta e scatta) e vedere se la messa a fuoco funziona sempre oppure è un po' difficoltosa. Grazie

maccamania likes this.
  7. pablomoreno
    Lollipop Moderator Feb 25, 2020

8. Chri!
    Cupcake May 25, 2020

Chri! , May 25, 2020 :
    Anche a me succede la stessa cosa. Mi spiego meglio: foto di un paesaggio a 0.6x, clicco sul cielo per metterlo a fuoco e la fotocamera non riesce o se riesce impiega più tempo del normale. Se non tocco nulla ma lascio fare la messa a fuoco automatica in base al punto scelto dalla cam allora non ci sono problemi. Contattato l'assistenza che mi dice che il problema può essere dovuto al software. Mi fa provare a metter il telefono in modalità provvisoria e sembra che il difetto si riduca. Tale problema si verifica solo a 0.6x. Succede anche a voi? avete fatto il reso? grazie

9. pablomoreno
    Lollipop Moderator May 26, 2020

pablomoreno , May 26, 2020 :
    Consiglio a chi riscontra tale problema di mandare il telefono in assistenza, verosimilmente ci sarà qualche problema con qualche sensore della fotocamera.

10. Chri!
    Cupcake May 26, 2020

Chri! , May 26, 2020 :
    in questi giorni ho riprovato a scattare a 0.6x. Noto che il problema non si verifica ogni volta che apro la fotocamera grandangolare. Si verifica spesso solo quando voglio mettere a fuoco una parte specifica del paesaggio piuttosto che lasciare automaticamente la messa a fuoco centrale.
    A te succede questo?

11. pablomoreno

pablomoreno , via OnePlus 7T Pro , May 26, 2020 :
    verifico in tempo reale e ti dico

12. Chri!
    Cupcake May 26, 2020

Chri! , May 26, 2020 :
    ok grazie. se possibile fai più prove in modo tale da capire ogni quanto succede. credo più che altro che sia un problema di sensore "scarso" piuttsto che difettoso.

13. pablomoreno

Chri!

ok grazie. se possibile fai più prove in modo tale da capire ogni quanto succede. credo più che altro che sia un problema di sensore "scarso" piuttsto che difettoso.​

allora, mi sono chiuso in bagno ed ho socchiuso la finestra per creare situazione di penombra, ho impostato inoltre 0.6x, anche io ho notato i pixel colorati sballati mettendo a fuoco una parte specifica.
    posto la foto
    1590517514271.jpg

caricando la foto qui sul sito noto che detti artefatti scompaiono assieme alla diminuita risoluzione della foto

14. Chri!
    Cupcake May 26, 2020

Chri! , May 26, 2020 :
    Ok. In situazione di penombra non so ancora come si comporta. Ma il mio problema è in situazione di buona luce tipo questa foto dove cliccando sulla parte di cielo non voleva assolutamente mettere a fuoco. Limite del sensore o problema al software?
    1590517617127.jpg

15. pablomoreno

1590518131641.jpg
    fatta ora mettendo sempre 0.6x e messa a fuoco su un punto specifico con la luce che c'è ora alle 20.30.
    purtroppo caricando sul sito sgrana e perde di risoluzione, comunque sullo schermo del mio telefono non evidenzia problemi.

Chri! likes this.
  16. Chri!
    Cupcake May 26, 2020

Chri! , May 26, 2020 :
    ok perfetto. Confermo che in situazione di penombra a 0.6x non mette proprio a fuoco. Probabilmente farò il reso perché non è concepibile una cosa del genere.
    Te hai l'ultimo aggiornamento cioè il 10.0.9?

17. pablomoreno

18. Chri!
    Cupcake May 27, 2020

Chri! , May 27, 2020 :
    Ah ma allora stiamo parlando di 2 telefoni differenti e non è attendibile.

19. pablomoreno
    Lollipop Moderator May 28, 2020

pablomoreno , May 28, 2020 :
    Tra 7T e 7T pro la differenza è davvero minima, dubito soprattutto che differenza sostanziale ci sia nel comparto fotocamera visto che stiamo attenzionando il lato software.

20. Chri!
    Cupcake May 28, 2020

Chri! , May 28, 2020 :
    Bè comunque non è impossibile il fatto che ad esempio al 7T un aggiornamento possa aver dato fastidio rispetto al 7T pro.