0
Problemi con la ricarica di OnePlus 5t

1. PaoloCannata99
    Cupcake Nov 11, 2019

PaoloCannata99 , Nov 11, 2019 :
    Salve, ho riscontrato nel corso del tempo un problema con l'entrata del caricabatterie del mio OnePlus 5t.
    Ho questo telefono dal marzo 2018 e l'ho sempre caricato in maniera abbastanza attenta (mai caricato la notte tranne in rare occasioni), per evitare che mi desse problemi di ricarica o di durata della batteria e fino a qualche settimana fa era andato tutto alla perfezione, si ricaricava tranquillamente in un'ora con il Dash Charge e la batteria mi durava tranquillamente tutta la giornata nonostante lo utilizzassi spesso. Tuttavia col passare del tempo è sorto un problema di falso contatto tra il caricabatterie e l'entrata, in tal modo il telefono era sottoposto a un continuo "carico - non carico - carico - non carico" che, col passare di circa una settimana ha influenzato visibilmente la durata della batteria, che adesso si scarica più rapidamente. A questo punto ho pensato che potesse essere un accumulo di polvere al livello dell'entrata del caricabatterie, quindi con un ago (anche se so che non è la scelta migliore) ho provato a rimuovere un po' di sporco, ed effettivamente i miei presentimenti non erano del tutto errati, anche perché tenendo il telefono tutto il giorno in tasca è normale che si accumuli un po' di polvere considerando anche il fatto che con il precedente telefono (iPhone 5) avevo rimosso tappi e tappi di polvere.
    Scrivo qui perché nonostante la rimozione (probabilmente parziale) della polvere all'interno dell'entrata del caricabatterie il telefono continuo a fare falso contatto e alla lunga temo che la batteria si possa danneggiare seriamente, quindi le mia domande sono due principalmente:
    1) C'è un modo più efficace e sicuro per rimuovere la polvere dall'entrata?
    2) C'è un modo per ripristinare la capacità iniziale della batteria, magari riprendendo un ciclo regolare di ricarica? Oppure mi conviene farmi sostituire l'ingresso del caricabatterie o eventualmente la batteria e fare più attenzione le prossime volte?

Vi ringrazio in anticipo, buona serata.

2. maccamania
    KitKat Senior Moderator Nov 12, 2019

maccamania , Nov 12, 2019 :
    Ciao, per la prima domanda puoi cercare qualche tutorial su youtube per vedere qualche soluzione alternativa, ovviamente sono tutte "iniziative" che possono peggiorare la situazione se non si sta attenti.

Per la seconda, la batteria una volta persa capacità, non torna indietro. Però puoi comunque fare una calibrazione, non fa miracoli ma può almeno stabilizzare la situazione, prova a seguire questa guida: https://forum.xda-developers.com/android/general/guide-how-to-callibrate-battery-device-t3308554

PaoloCannata99 likes this.