3
Recensioni Oneplus 7 - 7 Pro

  1. pablomoreno
    Lollipop Moderator May 16, 2019

    pablomoreno , May 16, 2019 :
    Come ormai quasi da tradizione visto il lancio del/i nuovo/i terminali della serie 7, raccoglierò qui i link per i video con le varie recensioni per dare modo a tutti di potersi fare una propria opinione in merito grazie ad una pluralità di fonti.










     
    Last edited: May 16, 2019

    #1
  2. pablomoreno
    Lollipop Moderator May 16, 2019


    #2
    optical and maccamania like this.
  3. sandroitaly
    Ice Cream Sandwich May 19, 2019

    sandroitaly , May 19, 2019 :
    E fino a qui sono fatte da recensori.......io sono un normalissimo utente che ha acquistato ieri op7 dopo per anni aver optato per altro (presi il oneplus one)
    Beh, dopo solo un giorno d'uso per ora le impressioni sono OTTIME.
    Da dove partire.....

    Estetica: voto 10 veramente ben fatto e compatto per avere uno schermo da 6,67, la scocca e' solida e robusta e la versione nebula blu ha il suo fascino, peccato veramente doverla coprire.

    Hardware: al momento uno dei top di gamma sia per cpu che per ram e storage usato, non si notano MAI e dico MAI lag.

    Schermo: WOOOOW !!!! Uno schermo degno di un top di gamma, scorre cosi' veloce che non gli si sta dietro con lo sguardo, LUMINOSO, brillante e con colori piu' che fedeli alla realta (guardando le foto ed i video che ho fatto)
    Sicuramente posso paragonarlo ad un s10+ so adirittura dire che forse e dico forse lo supera.

    Fotocamera: ho letto alcuni recensori dare voti 8, beh sicuramente ne sapranno piu' di me, ma a mio modesto parere STANNO FUORI DI TESTA oppure non l hanno usato se non per pochi minuti !!!!
    Fa delle foto ottime considerando che parliamo di uno smartpohone.
    Le impostazioni sono tante sia in automatico che in manuale. Il grandangolo sicuramente da soddisfazioni, ma la qualita' non avvicina quella della fotocamera primaria.
    Lo zoom lo trovo comodo, ma lo uso molto raramente, quindi non mi esprimo piu di tanto, con la luce fa buone foto fino a 3x, se si aumenta si iniziano a vedere i problemi visto che viene tutto fatto via software.
    La camera selfie fa ottime foto, ma anche qui non attendetevi quella frontale.
    I video girati da me in 4k sono veramente un bel risultato. Diciamo che per una persona normale sono piu' che buoni (li ho visti su un 65" ), se poi cercate il telefono per fare i professionisti del video direi che dovete aspettare un decennio, o magari comprarvi una fotocamera che e' meglio

    Notifiche: cacchiooooooo non sapevo non fosse presente il led !!! Mi spiace ma non si puo' fare uno smartphone senza led, vorrei sapere che gli costava mettere un cacchio di led !!!!
    Si ok c'e' l always on, ma non e' la stessa cosa. Si ok quando arriva un msg si accende lo schermo di fianco per avvisare.
    Ma se io guardo il telefono dopo 10 minuti e non voglio usare l always on???? Il nulla, tutto spento !!!!
    Spero riescano a fare in modo di far accendere magari qualche led dello schermo per ovviare questa mancanza, ma ci credo poco !!!!

    Sensore d' imporonte: abituato per anni ad avere il sensore nella parte posteriore del telefono devo ammettere che dopo solo un giorno ancora devo prenderci la mano, al momento non mi sembra comodissimo, specie per il fatto che il dispaly prima deve essere acceso poi lo sblocchi (se c e' una funzione che lo fa a schermo spento ditemi dove e' vi prego ) ma la velocita' di riconoscimento e' veramente ottima, non sbaglia un colpo, sono rimasto sbalordito !!!!

    Ricarica/batteria: beh, in 12 ore di smanettamenti vari arrivare al 40% con la prima ricarica direi che e' TANTA TANTA ROBA !!!!
    Ovviamente devo ancora testare la mia giornata tipo, ma mi sento di dire che sicuramente si arrivera' a fine giornata senza problemi per un uso normale.
    La ricarica e' velocissima, si riesce a caricare la meta' della batteria in 20/25 minuti

    Software: COMPLETISSIMO, forse anche troppo, le funzioni e le opzioni sono tantissime e la versione stock di android secondo me gli dona quel tocco in piu visto che non ci si ritrova con una montagna di cose che non si utilizzeranno mai !!!!
    Velocissimo, sempre pronto, potete aprire decine di pagine web applicazioni ma lui e' sempre li pronto !!!!
    Mai un lag, un impuntamento, niente di niente!!!
    Unica pecca che ho trovato e' nella deck, dove non si puo' scegliere la spaziatura tra le icone e non si possono ridimensionare i widget, o perlomeno non tutti (il meteo su tutti), ma ci sono drawer gratuiti e volendo si possono cambiare senza problemi.

    Audio: ottimo durante la riproduzione dei filmati e della musica, e' si stereo, ma non vi aspettate chissa' cosa dalla capsula telefonica. Si sente, ma e' un aiuto, il volume non e' uguale a quello dello speaker.

    Telefono: ho sia tim che iliad, non sono servite configurazioni particolari, si inserisce la scheda e tutto funziona come dovrebbe. Si puo' usare il 4g su entrame le schede. Il telefono prende bene e si naviga veloci con entrambi i gestori.
    La qualita' audio e' ottima sia in ascolto che in trasmissione.
    Facile il passaggio da una scheda all'altra per la navigazione, in ricezione rimangono attive entrambe.

    Le cuffie: ben fatte e di qualita', audio delizioso, ma una pecca l ho notata. A volume massimo non suonano cosi' forte come uno si aspetterebbe.
    Da provare ancora la durata della batteria delle cuffie.

    Per cio che riguarda gli accessori che sono nella scatola sarebbe stato bello trovare anche un caricatore wireless visto il prezzo. L ho trovato dentro lo xiaomi mi mix 3 che costa un terzo di meno !!!!

    Hardware : 10
    Fotocamera: 10
    Fotocamera selfie: 8
    Forofamera grandangolo: 8
    Audio: 9
    Software : 10
    Estetica: 9
    Telefono: 9
    Display: 10
    Accessori: 8
    Batteria: 9

    Il mio voto totale 9 ,2

    Nei prossimi giorni magari aggiungo e sistemo questa modesta recensione.
    Per ora questo e' il mio piccolo contributo. Se avete domande saro' felice di rispondervi

    Dopo due giorni dall acquisto integro la recensione.

    Batteria voto 10. Da anni non avevo uno smartphone che mi portasse a sera con il 30/40 % di batteria.
    Faccio presente che non gioco con il telefono e non lo uso con facebook (altri social si ).


    Peccato la mancanza del led di cui personalmente sento la mancanza
    Spero oneplus riesca ad integrare la possibilità di avere un opzione che permetta di scegliere se attivare fino alla lettura dei messaggi la funzione che illumina lo schermo di fianco quando arrivano notifiche . Magari lampeggiando ogni x secondi.

    Mi sento di confermare le cose scritte sopra.
    Veramente un ottimo device che sicuramente sotto alcuni aspetti secondari deve ancora migliorarsi, ma conoscendo oneplus, succederà.

    link al 3d delle foto opo 7 pro
    https://forums.oneplus.com/threads/oneplus-7-pro-foto.1037221/
     
    Last edited: May 23, 2019

    #3
  4. giuliorenault
    Nougat May 21, 2019

    giuliorenault , May 21, 2019 :
    Stai parlando di op7 che ha un comparto camera inferiore al 7 pro giusto ?
    Il voto 10 che hai dato alla fotocamera con quali altri top lo hai testato ?
     

    #4
  5. sandroitaly
    Ice Cream Sandwich May 21, 2019

    sandroitaly , May 21, 2019 :
    sto parlando del 7 pro.
    paragonato allo xiaomi mi mix 3 ad un samsung s10+ ed un lg g6.
    logicamente le mie impressioni ed opinioni sono basate su confronti reali tra i device che possiedo.
    non sono sicuramente paragonabili a recensioni basate su strumenti software ed hardware che posso avere le varie testate online o famosi youtuber.
    Lo ripeto sono un SEMPLICE POSSESSORE di op7 pro.
     

    #5
    jager85 likes this.
  6. pablomoreno
    Lollipop Moderator May 26, 2019

    pablomoreno , May 26, 2019 :
    signori siete decisamente fuori argomento per questo thread.
    Per parlare ed approfondire la questione apritene uno ad hoc
     

    #6
    Elegam likes this.
  7. V1565811962205
    Cupcake Sep 9, 2019

    V1565811962205 , Sep 9, 2019 :
    devo dire che sono rimasto deluso specie per la fotocamera anche a metterla al massimo quando si va ad ingrandire sul computer sembra artefatta sembra che abbiano fatto il filtro poster vengo da vari Samsung e dall'Huawei 20 pro e foto scarse come questo tel mai viste, su alcuni giochi lagga pur avendo 12 GB di memoria per il resto bella linea schermo ottimo ma per il prezzo pagato non lo riprenderei.
    spero in un aggiornamento per la fotocamera
     

    #7
  8. V1565811962205
    Cupcake Dec 7, 2019

    V1565811962205 , via OnePlus 7 Pro , Dec 7, 2019 :
    il peggior telefono che ho acquistato mai mai più prenderò un oneplus per quello che ho pagato se leviamo un ottimo schermo e la velocità, meno male, poi un disastro fotocamera ridicola quando si ingrandisce la foto sembra fatta ad acquarello per non parlare della linea più delle volte per andare in 4g devo mettere modalità aereo altrimenti ci vuole un secolo veramente una delusione paurosa
     

    #8
    Federico Prencipe likes this.
  9. Federico Prencipe
    Honeycomb Feb 28, 2020

    Federico Prencipe , Feb 28, 2020 :
    Non è mai troppo tardi per parlare di un telefono che è tanto strabiliante lato hardware quanto carente lato software, una recensione è meglio che non la faccio perché altrimenti tirerei fuori il peggio di me.
    OnePlus semplicemente non è in grado di farsi carico di più di un telefono all'anno, tutto qui, da quando è uscito Android 10 stanno pian piano tamponando a errori tirandone fuori altri senza mai arrivare ai livelli di partenza con Andorid 9, senza contare che si parla già di Android 11 e noi stiamo ancora qui a fare le spese dei problemi del 10.
    L'autonomia è scesa drasticamente, è quasi al livello del mio vecchio Note 8, telefono con lo schermo più luminoso di sempre, un exynos che consuma uno sproposito e una batteria da 3300mAh. Sul Huawei mate 20 Pro che avevo era tutta un'altra storia, quello si che aveva una bella autonomia, senza parlare della fotocamera nettamente superiore.
    OnePlus ha fatto il passo più lungo della gamba e lo si cede dal continuo riciclo di telefoni vecchi, il 7 è un 6t poco aggiornato, il 7t pro è identico ad un 7 Pro, il nuovo 8 Pro sarà identico ai 7 Pro, anzi, avendo il foro nel display si può tranquillamente considerare un passo indietro. Si sono voluti spingere "la dove volano le aquile" insieme ai grandi come Samsung e Huawei per fallire miseramente, almeno per adesso, almeno con i serie 7 e 7t.
     

    #9
    V1565811962205 likes this.
  10. pablomoreno
    Lollipop Moderator Feb 28, 2020

    pablomoreno , Feb 28, 2020 :
    A me non sembra di vedere tutta questa innovazione negli altri produttori, poi ogni opinione è rispettabile.
     

    #10
  11. Federico Prencipe
    Honeycomb Feb 28, 2020

    Federico Prencipe , Feb 28, 2020 :
    Huawei e Oppo hanno portato camere prismatiche per zoom, Samsung è leader nei display, è stata la prima a portare schermi ad alta risoluzione e curvi con gli edge prima e l'infinity display poi. La serie Note ha supportato e supporterà sensori biometrici per la lettura del battito cardiaco, saturazione di O e se quello che si dice è vero i Note 20 saranno in grado di fare un elettrocardiogramma in tutto e per tutto. Rimanendo sulla serie Note la S pen è già di suo un'innovazione e una enorme comodità, provare per credere. Oppo ha portato un sistema di ricarica sul Find X che nonostante sia a (credo) 50W non stressa la batteria perché dispone di due batterie separate, sempre sul Find X sono stati i primi a montare un blocco fotocamere completamente "mobile" per puntare al full screen.
    Xiaomi è stata la prima a montare CPU top di gamma in telefoni di fascia (intesa come prezzo) bassa, è stata la prima a portare una camera da 108Mp sviluppata non a caso con Samsung. Sempre Xiaomi ha presentato un brevetto per una camera frontale posta sotto il display. Sony è stata la prima a portare telefoni 21:9 e 4K, improntati all'editing e alla creazione di contenuti multimediali. Senza contare che Sony e Samsung sono gia impegnati nella produzione di una quantità immensa di parti che poi si trovano in device di svariate marche.
    OnePlus cos'ha fatto fin'ora? L'unico accenno di innovazione credo sia il vetro fotocromatico che dati alla mano rimane un concept, poi detto sinceramente di coprire le camere posteriori non ho tutta questa esigenza io. Ultimamente sembra aver fatto più passi indietro di quelli fatti in avanti, OP 8 (Pro?) avrà il foro nel display, i telefoni attuali hanno subito un peggioramento nella fotocamera e nell'autonomia, continuano a comparire un'infinità di bug e problemi con ogni tipo di applicazione. L'unica cosa che ho davvero apprezzato in questo senso a OnePlus è stato il display a 90Hz che però da quello che si dice è stato prodotto da Samsung. Display a 90Hz che è si meraviglioso, specialmente se si ha un occhio allenato già su computer, che però consuma più batteria, finché con Andorid 9 avevo un 5/10% in meno di autonomia rispetto a telefoni con pari capacità lo accettavo, niente di catastrofico, alla fine bisogna scendere a compromessi se si vuole il top, adesso però da quel 5/10% in meno con Andorid 10 si è perso in generale un 15/20% di autonomia, percentuale che può arrivare nei casi più estremi oltre il 30%.
     

    #11
  12. pablomoreno
    Lollipop Moderator Feb 28, 2020

    pablomoreno , via OnePlus 7T Pro , Feb 28, 2020 :
    io rimango ancorato alle funzioni che materialmente riuscirei ad usare nel quotidiano e molte delle funzioni da te indicate per il mio uso sarebbero inutili, ma ripeto, io parlo per me e questa è la mia personale opinione, se poi uno non si trova può facilmente usare altro.
    ovvio non dico che Oneplus sia perfetta, io stesso sono critico per la politica di continuo aumento di prezzo, ma anche questo rientra nella mia personale valutazione.
     

    #12
  13. Federico Prencipe
    Honeycomb Feb 29, 2020

    Federico Prencipe , Feb 29, 2020 :
    Concordo per quanto riguarda l'aumento del prezzo, alla fine è legato al mio discorso perché se esce un telefono a 500€ che ha dei difetti io ci passo anche sopra, se però lanci un telefono a 750/800€ spacciandolo come top di gamma quei difetti non sono più accettabili in nessuna maniera.
    Io non stavo parlando di cose che possono servire o meno, anche se una fotocamera migliore e migliore autonomia servono sempre, bensì di cose le aziende fanno, propongono e sviluppano, OnePlus non fa praticamente niente, alzando comunque il prezzo a quello di un top di gamma.
    Io tutti i problemi che sto avendo col mio 7 Pro e che ho letto in giro non li ho mai avuti neanche col mio vecchio S4 che dopo anni era stremato dall'uso intenso e con custom rom non ufficiali. Su questo telefono non trovo una cosa che funzioni bene dall'inizio alla fine senza trovare un intoppo.
     

    #13
    V1565811962205 likes this.
  14. V1565811962205
    Cupcake Mar 21, 2020

    V1565811962205 , via OnePlus 7 Pro , Mar 21, 2020 :
    sempre più convinto che questo telefono 7pro non valga neanche la metà di quello che ho pagato e con aggiornamenti diventa peggio mi si chiudono chiamate sparisce lo schermo e si resetta per passare di rete da 3g a 4g apriti cielo migliorata un po' la fotocamera ma è paragonabile a un S4 veramente sconsigliato e se penso hanno tirato fuori il 7t 7tpro ed ora 8 non immagino neanche cosa sono
     

    #14
  15. V1565811962205
    Cupcake Mar 21, 2020

    V1565811962205 , via OnePlus 7 Pro , Mar 21, 2020 :
    prova ad usare un semplice huawei 20 pro e poi vedi cosa vuol dire foto
     

    #15
  16. Federico Prencipe
    Honeycomb Mar 22, 2020

    Federico Prencipe , Mar 22, 2020 :
    Io prima dell'attuale 7 Pro avevo un Huawei Mate 20 Pro e se vado a confrontare le foto il divario è notevole...a favore del secondo. Le foto del Mate sono molto più dettagliate e definite ma non solo, in condizioni più difficili la qualità rimane pressoché invariata, con questo basta che ci sia un minimo di ombra, di riflesso o cosa che subito spara ISO alle stelle e la foto sembra un Van Gogh, non come arte ma intendo proprio visivamente...
     

    #16
  17. JoypadRotto
    Gingerbread Aug 23, 2020

    JoypadRotto , via OnePlus Community App , Aug 23, 2020 :
    One Plus è stata la prima a far uscire un flagship con la cyanogen. È nato come brand per smanettoni ed è stata questa la sua unica innovazione. Primo brand che nasce con una rom open source o roba simile.

    Non a caso su Xda è il telefono più cercato. Purtroppo ha creato un marchio che continua a crescere per via degli smanettoni. Sembra che per modding sia il telefono ideale per le continue compatibilità con le rom.

    Purtroppo però la realtà è un altra. Le rom per i one plus escono per via dei campioni di telefoni che regalano ai vari dev ma senza rilasciare sorgenti COMPLETE gireranno sempre al 90%.
    Esistono marchi che rilasciano sorgenti complete al 100% ma nessuno ne parla come i one plus (merito del marketing di questa azienda).
     

    #17
  18. J1598014051902
    Cupcake Aug 26, 2020

    J1598014051902 , via OnePlus 7 Pro , Aug 26, 2020 :
    Buon giorno lo possiedo da tre giorni e mi sto trovando molto bene. L'unica cosa che mi preoccupa è che qui in Italia non ci sia un centro di assistenza e che non si possa parlare con qualcuno in italiano.
     

    #18
  19. maccamania
    KitKat Moderator Aug 27, 2020

    maccamania , Aug 27, 2020 :
    Ciao, via chat o email l'assistenza risponde in italiano. Magari non perfetto, ma in italiano. :D
     

    #19
  20. J1598014051902
    Cupcake Aug 27, 2020

    J1598014051902 , via OnePlus 7 Pro , Aug 27, 2020 :
    Grazie. È l'abitudine con le altre case di avere un centro di assistenza un italiano e poter dialogare con una persona che è la cosa che preferisco. Comunque se avete consigli li accetto molto volentieri. Grazie
     

    #20