0
Other

Surriscaldamento eccessivo e spegnimento improssivo

1. alfonsomorabito Gingerbread Jun 18, 2019

alfonsomorabito, Jun 18, 2019 :
    Ho da qualche mesetto sostituito il mio OP3 con un nuovo cellulare.
    Non volendolo pensionare, visto che ancora funzionava alla grande, ho fatto un reset di fabbrica e l'ho regalato alla mia ragazza.

Per qualche settimana tutto ok, fino a quando una sera mentre la mia ragazza guardava delle stories su Instagram e seguiva delle dirette lo smartphone si è freezato e spento.
    Mi ha detto che era molto caldo nella parte posteriore e che all'inizio non si accendeva.
    Dopo qualche tentativo è partito.

Tutto sembrava essere tornato alla normalità fino a quando qualche giorno fa, nuovamente seguento le dirette/stories IG il cellulare si è scaldato, freezato e spento. La mia ragazza non è riuscita a farlo partire.

Ho provato ad avviarlo e tenendo premuto il tasto power (credo più del necessario, non ricordo dopo quando si accendesse) sento la vibrazione ma lo schermo rimane nero e il led di notifica rimane acceso di colore bianco.

Ho collegato lo smartphone alla presa elettrinica e premuto nuovamente il tasto power, sento la vibrazione e questa volta parte il boot del telefono, come se nulla fosse.

Cosa credete stia succedendo?

P.S. Stranamente questa cosa ha iniziato a manifestarsi da quando è comparsa la notifica di aggiornamento a Pie... ma non credo siano due cose collegate.

2. maccamania KitKat Senior Moderator Jun 20, 2019

maccamania, Jun 20, 2019 :
    Ciao, non entra neanche in modalità recovery?

3. alfonsomorabito Gingerbread Jun 22, 2019

alfonsomorabito, Jun 22, 2019 :
    Si, ho provato a fare wipe cache... e anche un hard reset e il problema è rimasto... adesso ho aggiornato a Pie... vediamo che succede...

4. Arduo Risveglio Donut Jun 23, 2019

Arduo Risveglio, Jun 23, 2019 :
    Consiglio di flashare con una full rom e non patchare, poi fai wipe totale da Recovery così si può escludere qualsivoglia problema software, se continua, assistenza os the only way

maccamania likes this.
  5. maccamania KitKat Senior Moderator Jun 24, 2019

maccamania, Jun 24, 2019 :
    Ok, facci sapere come si evolve la situazione.

6. alfonsomorabito Gingerbread Jul 3, 2019

alfonsomorabito, Jul 3, 2019 :
    Aggiorno la situazione "sintomi" elecando i nuovi problemi sorti negli ultimi giorni, purtroppo ho avuto poco tempo per smanettare causa impegni di lavoro e famiglia:
    - lo smartphone a volte di freeza di colpo mostrando sullo schermo strani segni (un pò come disegni bitmap) questo succede random... certe volte al boot, certe volte durante l'utilizzo, non c'è una casistica specifica
    - quando il problema di cui sopra accade, dopo qualche secondo il cellulare si spegne e tentanto il riavvio sistematicamente succedono due cose
    1) al primo tentativo rimane inchiodato sulla schermata col logo OnePlus e la scritta Android
    2) al secondo tentativo si avvia normalmente
    - ad ogni modo, se spengo il cellulare, anche dopo un riavvio normale (ad esempio ieri sera alle 22:00 l'ho spento al 93%) al tentativo successivo (oggi alle 16:00) mi dice che la batteria è troppo scarica e non si avvia.

Idee?

7. Arduo Risveglio Donut Jul 3, 2019

Arduo Risveglio, Jul 3, 2019 :
    Mi vengono in mente 2 possibilità:
    A. Ti sta abbandonando la gpu/CPU e dunque assistenza.
    B. Può essere il caldo, occhio che le cover trattengono il caldo di estate, prova a metterlo in frigo 5 minuti e lascialo senza cover, io sono un fan della cover + vetro ma quando si toccano i 40 gradi e troppo anche per lo smartphone

8. Arduo Risveglio Donut Jul 3, 2019

Arduo Risveglio, Jul 3, 2019 :
    Di solito i "bitmap a schermo" capita ai PC quando la scheda video ha problemi, /caldo/ memorie che sbarellano

9. alfonsomorabito Gingerbread Jul 3, 2019

alfonsomorabito, Jul 3, 2019 :
    All'inizio ho pensato anch'io alla cpu/gpu o alla ram, vista la casualità dell'evento.

Adesso voglio giocarmi un'ultima carta prima di utilizzarlo come fermacarte... quando l'ho reinizializzato ho fatto una ricalibrazione della batteria prima di darlo alla mia ragazza, ma mi sono reso conto che ho utilizzato un caricabatterie non suo, non vorrei che questo avesse sballato i valori di minimo e massimo della batteria e causi questo problema.
    Mi è venuta la pulce nell'orecchio proprio oggi... dopo averlo lasciato ieri al 93% spento, al riavvio mi dava un problema di batteria troppo scarica, collego il cavo e mi da che la batteria è al 92% ma avviando il cellulare, una volta finito il boot mi indicava una batteria al 2%.
    Ho fatto scaricare completamente lo smartphone e adesso sto ricaricando il cellulare col suo caricabatteria Dash Charge, tento a ricalibrare nuovamente la batteria e vedo come va.

In ogni caso, solo per curiosità, dovvesse essere un problema di cpu, gpu o ram mi conviene sistemarlo o venderlo per pezzi di ricambio? Il cellulare è perfetto, non ha il minimo difetto estetico.