1
Sveglia non funzionante a tel spento e accensione/spegnimento automatici buggati

1. N1638371420510
    Donut Jan 24, 2022

N1638371420510 , Jan 24, 2022 :
    Dopo l'aggiornamento via OTA a ColorOs12 il 9 Pro non si spegne/accende più con la programmazione né tantomeno la sveglia suona con il telefono spento. Ripristinato il telefono ma inutilmente.
    Fatta segnalazione. Soluzioni?

Filogo likes this.
  2. epiozonari
    Cupcake Jan 27, 2022

epiozonari , Jan 27, 2022 :
    Ho lo stesso problema, e non solo: quando la sveglia suona, i tasti volume non servono più a nulla (ce li ho configurati per lo "snooze", con Android 11 funzionavano, ora no). L'aggiornamento è stato un dramma vero, il telefono è regredito parecchio. Grave, gravissimo.

Filogo and N1638371420510 like this.
  3. maccamania
    Moderator Moderator Jan 30, 2022

maccamania , Jan 30, 2022 :
    Sposto la discussione nella sezione Supporto del tuo modello.

N1638371420510 likes this.
  4. pablomoreno
    Moderator Moderator Jan 30, 2022

pablomoreno , Jan 30, 2022 :
    Per come l'hai rappresentata aspettare che sistemino il bug

5. maccamania
    Moderator Moderator Jan 31, 2022

maccamania , Jan 31, 2022 :
    Ho provato stamattina dopo l'aggiornamento che ho fatto ieri: ha funzionato al primo colpo.

7. Filogo
    Eclair Jan 31, 2022

Filogo , Jan 31, 2022 :
    Il problema è randomico. A volte dopo un riavvio del telefono la sveglia riprende a funzionare normalmente aprendosi a schermo intero a volte nonostante il riavvio la sveglia deve essere recuperata dal cassetto notifiche. Non è l'unica app con questo problema, anche la app del telefono a volte non disegna la bolla pop up che permette di recuperare la telefonata al volo. E' un problema piuttosto serio con la possibilità delle app di interagire con il sistema liberamente probabilmente per il nuovo modo di gestire i permessi di Android 12.

Ci sono numerosi altri bug fastidiosi e che con un minimo di test sarebbero emersi prima di rilasciare una versione nuova del sistema operativo.

8. Francesco.melfi
    Cupcake Feb 1, 2022

Francesco.melfi , Feb 1, 2022 :
    Stesso problema anch'io.
    Il display non si attiva quando suona la sveglia e i tasti del volume per la modalità snooze sono inutili.
    Stessa cosa quando ricevo le chiamate a display spento...devo attivarlo io per vedere chi mi chiama. Male male

9. eryuki
    Cupcake Feb 1, 2022

eryuki , Feb 1, 2022 :
    Ciao ho capito che a te ha funzionato al primo colpo, ma a noi che non funziona? Verranno rilasciati degli aggiornamenti per sistemare questo problema? E' un bel problema!

10. maccamania
    Moderator Moderator Feb 1, 2022

maccamania , Feb 1, 2022 :
    Se a qualcuno funziona e ad altri no non è, secondo me, un problema "reale" del sistema operativo, altrimenti non funzionerebbe a nessuno (con "reale" non intendo dire che voi non avete il problema, ci mancherebbe), quindi non è qualcosa che può essere fixato con un aggiornamento del sistema operativo.

Durante gli aggiornamenti, specialmente quelli grossi che cambiano la versione del sistema operativo, può succedere che dati cachati, impostazioni che fanno conflitto e altre cose del genere rompano le scatole. Io quando ho fatto l'aggiornamento ho subito dopo fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, lo faccio sempre dopo una major release, e l'unica cosa che al momento non funziona bene è la gesture di ritorno alla home, per un secondo c'è un glitch grafico che mostra parte dell'app che avevo aperta.

Il consiglio che vi posso dare è proprio di fare un reset, secondo me tante problematiche si risolvono.

11. Francesco.melfi
    Cupcake Feb 1, 2022

Francesco.melfi , Feb 1, 2022 :
    Grazie del consiglio.. ma facendo il reset devo reinstallare le app e perderò anche tutta la cronologia delle password che ho?

12. maccamania
    Moderator Moderator Feb 1, 2022

maccamania , Feb 1, 2022 :
    Se fai il backup di Google dovresti poter ripristinare tutto velocemente. Ad esempio, io le password le ho sincronizzate con Chrome e quindi su qualsiasi dispositivo effettuo il login, le ho subito tutte a disposizione.

C'è anche l'app di OnePlus, Clona Telefono, ma non la uso da tanto, preferisco sempre ripartire da un telefono "pulito", queste app fanno backup a vari livelli e magari ripristinando determinate impostazioni ti porti dietro anche i problemi che avevano.

13. eryuki
    Cupcake Feb 7, 2022

eryuki , Feb 7, 2022 :
    Grazie per la risposta. Da informatico sapevo che in effetti questa é la situazione più "pulita" e che funziona meglio, ma sinceramente pensavo ci fosse un altro modo più "pratico" di risolvere questi problemi. Comunque dall'altro giorno la sveglia ha ricominciato a funzionare bene. Che nel frattempo sia uscito qualche aggiornamento? Io non ho più fatto nulla sul cellulare. Avevo controllato autorizzazioni e c'era tutto. Avevo rimosso e ricreato la sveglia ma niente (anche dopo aver riavviato il dispositivo). Poi per "magia" l'altro giorno la sveglia ha ricominciato a funzionare bene... bah...
    Io poi sul cellulare a parte WhatsApp dove ho lo storico di tutto (23GB) ho anche tutte le foto (e sono tante... riciclate da vari telefoni precedenti). Capisci che fare il factory reset per me é un po' oneroso...

14. N1638371420510 , via OnePlus 9 Pro , Feb 7, 2022 :
    Ciao, la sveglia ti funziona di nuovo da telefono spento????

15. maccamania
    Moderator Moderator Feb 8, 2022

maccamania , Feb 8, 2022 :
    Si, la sera spengo sempre il telefono e tutte le mattine suona senza nessun problemi.

maurigabri67 likes this.
  16. maurigabri67
    Donut Feb 8, 2022

maurigabri67 , via OnePlus 9 Pro , Feb 8, 2022 :
    Incredibile adesso funziona anche a me, com'è possibile avevo provato in tutti i modi.

N1638371420510, maccamania and Filogo like this.
  17. Filogo
    Eclair Feb 8, 2022

N1638371420510 and maccamania like this.

19. Filogo
    Eclair Feb 10, 2022

20. eryuki
    Cupcake Feb 14, 2022

eryuki , Feb 14, 2022 :
    Sisi da quando ho detto che funziona, ha tornato a funzionare regolarmente!