67
Tenetevi il telefono com'è se non volete sbloccare il bootloader o adottare una recovery custom

1. giank
    Cupcake Sep 2, 2014

giank , Sep 2, 2014 :
    tutto chiaro, però la domanda non è banale... in alcuni terminali (ad esempio i SONY) sbloccando il bootloader si perdono i DRM che sono contenuti nella TA, quindi i servizi musicali non sono in grado di riconoscere testi, canzoni ecc.. (solo per fare un esempio). Mi chiedo se qui lo SBLOCCO del BL non comporti altro che la possibilità di installare una recovery, una rom o altro, SENZA conseguenze negative.

2. simball93
    Jelly Bean Sep 2, 2014

simball93 , Sep 2, 2014 :
    Comprare un telefono da modding e non moddarlo...questi cuccioli di Android...

gabriele.napodano likes this.
  3. morpheus981
    Eclair Sep 3, 2014

morpheus981 , Sep 3, 2014 :
    finora ho sempre avuto android rootato e moddato.. spesso e soprattutto cyano.
    ora il mio cell ha cyano come stock.. ho impiegato metà della sua vita (na settimana su dieci gg) a impostarlo.. e ora che vado a rootarlo per qualche app in più (vedi titanium), mi ritrovo con lo scoglio di uno wipe necessario di fronte. (il precedente galaxy s2 si rootava senza wipe)..
    mi sa che per il momento me lo tengo così.. non c'ho voglia di rimettere tutto :D

Mrtax and manuel_malong like this.
  4. exapple
    Gingerbread Sep 5, 2014

exapple , Sep 5, 2014 :
    Io ho translocato da ios e ho sempre jailbrekkato tutti i miei dispositivi, ma ora col oneplus, ho provato diverse volte e con diversi metodi e non sono riuscito a rootarlo.
    Qualcuno mi sa indicare una guida sicura e semplice da seguire.
    Ad esempio quando metto in modalità "Debug USB", windows xp non mi trova il driver MTP e non c'è verso di farlo andare .....

Last edited: Sep 8, 2014

5. Dodoria91
    Froyo Sep 5, 2014

Dodoria91 , Sep 5, 2014 :
    Beh...che dire...grazie...non mi è tutto chiarissimo...ma grazie a questo post ho fatto un notevole passo avanti...perchè ieri, appena arrivato il telefono...avevo fatto tutto...nuovo bootloader, rootato ecc...ma mica sapevo il perché...era solo per il gusto di provare....

6. aleporta15
    Honeycomb Sep 5, 2014

7. exapple
    Gingerbread Sep 8, 2014

exapple , Sep 8, 2014 :
    C'è qualche anima pia che vuole accompagnarmi nel mondo del root "libero" ?
    Alcune domande:
    1) prima di fare il root devo fare il backup di qualcosa ?
    2) ho scaricato oneplus one toolkit, ma quando vado in modalità in modalità USB debug non mi riconosce i driver mtp
    3) c'è una procedura per ottenere il root senza cancellare i dati del telefono ?

Grazie

8. weppa83
    Ice Cream Sandwich Sep 8, 2014

weppa83 , Sep 8, 2014 :
    ciao, :D @exapple.
    puoi fare benissimo il root senza perdere i dati ma è una procedura sperimentale (finora ha funzionato a moltissimi, ma sul lungo periodo potrebbe portarti problemi) quindi secondo me ti conviene fare il backup delle cose importanti e poi fare un bel restore :D

9. exapple
    Gingerbread Sep 8, 2014

exapple , Sep 8, 2014 :
    grazie per la risposta, in effetti non è un problema fare i backup di tutto, peraltro l'ho già fatto.
    invece per quanto riguarda le domande 1 e 2, cosa mi dite ? ;)
    Volevo farvi anche qualche altra domanda:
    4) ho visto che qualcuno ha installato la CM11 4.4.4 nigltly NO gApps, ma ha le stesse funzioni della CM11S stock ?
    5) a cosa serve cambiare il kernel ? e la Multirom ?
    Scusate se faccio tutte queste domande, ma sono nuovo di android e sto cercando di capirci qualcosa :)

Last edited: Sep 8, 2014

10. weppa83
    Ice Cream Sandwich Sep 8, 2014

weppa83 , Sep 8, 2014 :
    andiamo con ordine:
    1. dipende se il root lo vuoi fare sbloccando o meno il bootloader per installare una custome recovery (ti serve per cambiare rom, kernel, installare zip di sistema etc..)
    2. dipende se li hai installati i driver :D
    3. si,
    4. la cm11 non ha le app per l'opo, quali galleria theme engine, client engine
    5. il kernel serve per tante cose, dal far consumare meno batteria e fare l'overclock del processore fino ad usare anche Multirom che ti permette di avere 2 Rom diverse, ad Esempio CM11S stock e PacRom o LiquidRom o Mandhi...
    se vuoi mi collego con teamviewer al tuo pc per verificare i driver.

11. paolopavani76
    Froyo Sep 9, 2014

paolopavani76 , Sep 9, 2014 :
    scusate la domana, ma se volessi togliermi di mezzo la xnph33r e magari mettere la xnph25r ovviamente dovrei roottare, per poi da recovery flasshare lo zip e sperare di non sbagliare nulla. giusto?o_Oo_O

12. rmgr
    Cupcake Sep 26, 2014

rmgr , Sep 26, 2014 :
    Sono totalmente d'accordo con MrJules. Ho fatto root e bootloader perché il mio HTC ONE S non riceveva più gli update anche se è un telefono con hardware di ottimo livello. Adesso ho cyano 11M8. A chi lo fa per la prima volta e non è un che di solito smanetta (come me), consiglio di fare un pò di ricerca su internet e soprattutto di guardare video che spesso vi spiegano tutto. Ci sono fonti italiano. Se poi parlate inglese, avrete l'imbarazzo della scelta. Ultimo consiglio: tanta pazienza. Ci ho messo quattro tentativi per fare tutto e non tutto le rom sono stabili come quelle stock.

13. TheVikingST
    Honeycomb Sep 26, 2014

TheVikingST , Sep 26, 2014 :
    @pablomoreno scusa, è possibile installare una rom cucinata senza sbloccare lo stivale-caricatore? ma lo stivale posso usarlo anche per andare con i funghi? secondo me una rom cucinata con i funghi è molto buona :D:D:D:D:D:D:D

Wongher likes this.
  14. pirata_1985
    Nougat Sep 26, 2014

15. edobena
    Gingerbread Sep 27, 2014

edobena , Sep 27, 2014 :
    Domanda da chi si avvicina al modding per la prima volta: se voglio cambiare ROM, prima ovviamente faccio un backup con TWRP poi una volta installata la nuova ROM posso ripristinare il vecchio backup fatto con TWRP per avere di nuovo le varie app installate e impostate oppure un restore mi installerà anche la vecchia ROM di base CM11S ?

Anche se ho paura che sia il secondo caso...

16. gabriele.napodano
    Donut Sep 27, 2014

gabriele.napodano , Sep 27, 2014 :
    Io sono uno di quelli che è saltato sul carrozzone, certo per il prezzo, pensando di sostituire il mio vecchio telefono che mi stava abbandonando, con un nuovo cellulare, certo più bello, ma anche più difficile da gestire.
    Cosa mi consigli di fare?
    Grazie, Gabriele

17. luka89
    Cupcake Sep 28, 2014

luka89 , Sep 28, 2014 :
    Voi quale consigliate??
    Sempre che io riesca a ricevere un invito e comprare questo capolavoro :D

18. gabriele.napodano
    Donut Sep 28, 2014

gabriele.napodano , Sep 28, 2014 :
    Se mi arrivano i tre inviti, ti terrò presente. Credo, però, che ci voglia e-mail.

19. Sharur
    Cupcake Oct 7, 2014

Sharur , Oct 7, 2014 :
    Un Saluto a tutti.
    Desidero ardentemente - per vari motivi - diventare un prossimo ex "Appleiano" condividendo questa interessantissima avventura.
    Per ragioni logistiche e lavorative l'80% del tempo che passo in rete è "mobile" ragion per cui mi trovo spesso ad utilizzare il terminale x transazioni economiche o per inviare/ricevere documenti importanti etc.. Da ignorante quale sono del mondo cyanogen/android mi piacerebbe comprendere se l'acquisto di questo eccezionale dispositivo e l'utilizzo del Sistema Operativo finalmente da attore primario e non da semplice comparsa come accade su IOS può conciliarsi con le mie esigenze.
    Vorrei capire se uno sprovveduto come me rischia di lasciare gli "infissi di casa" spalancati e di trovate l'appartamento vuoto...

20. Fiore55
    Gingerbread Oct 9, 2014

Fiore55 , Oct 9, 2014 :
    Scusate, sono nuovo in questo Forum e sono anche nuovo a tanti termini inglesi tecnici che mi fanno impazzire!! Qualcuno saprebbe spiegare il significato, anche tecnico di ogni termine straniero? Es: rootare, flaschare,boot ladre, ecc, ecc. Grazie!