0
[TROUBLESHOOTING] OnePlus 2 e tasti non funzionanti

1. Simone_Sola97
    Jelly Bean Sep 12, 2017

Simone_Sola97 , Sep 12, 2017 :
    Ciao a tutti,
    Condivido con voi nella speranza di aiutare chi come me si è trovato in questa situazione una possibile soluzione ai tasti soft touch ed al lettore di impronte digitali improvvisamente non più funzionanti su OnePlus 2.

Tempo fa, causa passaggio a OnePlus 5, ho dato il mio OnePlus 3T alla mia ragazza, la quale, già proprietaria di OnePlus 2, ha dato quest'ultimo a sua mamma. Dopo qualche giorno di regolare utilizzo, i tasti soft-touch hanno smesso di funzionare, e con loro anche il lettore di impronte digitali. Abilitando la barra di navigazione a schermo e poi disabilitandola, la retroilluminazione dietro i tasti si accendeva per pochi secondi, per poi spegnersi del tutto. Ecco come ho risolto il problema.

Dopo aver salvato i dati importanti copiandoli dal telefono al PC con un cavo USB (nel suo caso solo foto e poco altro):
    1) Ho effettuato una formattazione completa dalle impostazioni (compresa cancellazione della memoria interna);
    2) Dopo il riavvio, ho riavviato il telefono in Recovery ed ho cancellato cache e riformattato la memoria (sia "wipe data" sia "format", se usate la recovery inclusa in OxygenOS);
    3) Ho poi installato da Recovery l'ultima versione di OxygenOS usando il link di download e le istruzioni che potete trovare qui;
    4) Dopo il riavvio, ho effettuato le formattazioni viste al punto 2).

Il telefono ha ripreso a funzionare benissimo, tasti e lettore di impronte a posto.

Non vi resta poi che ripristinare (se volete) i dati precedentemente salvati, ed ecco che tutto sarà perfettamente funzionante. Per effettuare questa operazione non serve avere root o recovery modificata.

Spero che possa esservi d'aiuto, non sono riuscito a trovare, quando ho effettuato questa procedura, una guida in italiano oppure una soluzione definitiva, quindi ho pensato di condividerla. Fatemi sapere se vi torna utile! :)

Saluti

2. maccamania
    KitKat Moderator Sep 13, 2017

Simone_Sola97 likes this.
  3. mira.perez
    Gingerbread Sep 18, 2017

4. maccamania
    KitKat Moderator Sep 18, 2017

maccamania , Sep 18, 2017 :
    Ciao, la guida è per i tasti soft-touch, non per la tastiera a schermo. Per il tuo problema, prova ad utilizzare una tastiera diversa, tipo swiftkey o gboard.