0
Network/Connectivity [VoLTE] [Italy] [OP5T] Attivazione TIM

1. Ludo7
    Cupcake Feb 9, 2018

Ludo7 , Feb 9, 2018 :
    Qualcuno è riuscito ad attivare VoLTE? Ecco la mia esperienza:
    Attingendo informazioni dal seguente link:
    https://www.tim.it/assistenza/suppo...hone-e-tablet/configurazioni-e-manuali/come-2
    Ho chiamato il 119, spiegando loro che il mio telefono non è nella lista dei telefoni abilitati (a cui il servizio che loro chiamano 4G VOCE è attivato automaticamente) ma vi è compatibile, quindi ho chiesto di attivarlo. Dopo 5 minuti con un operatore, 5 minuti con un responsabile, quest'ultimo mi ha detto che ha provato in tutti i modi di attivarlo, ma non ci è riuscito, presumendo il problema fosse del mio telefono. Ora, il OP5T supporta il VoLTE, infatti nelle impostazioni della barra di stato vi è anche l'opzione di disabilitare l'icona. Qualcuno ne sa di più?

2. vincent90
    Jelly Bean Feb 12, 2018

vincent90 , Feb 12, 2018 :
    OP5T supporta il VoLTE ma TIM non supporta OP5T per il VoLTE. E' semplice, finchè non lo includono nei dispositivi supportati non si potrà attivare https://www.tim.it/offerte/mobile/voce-e-internet/voce-4g

3. G_Amedeo_Baragiola_FBqc
    Cupcake Aug 24, 2018

Best Answer

Attached Files:

captainpuppet likes this.
  4. captainpuppet
    Eclair Oct 11, 2018

5. G_Andrea_Calandri_TtBW
    Cupcake Dec 1, 2018

G_Andrea_Calandri_TtBW , Dec 1, 2018 :
    Ciao a tutti
    Nel programma PDC che cosa avete attivato per farlo funzionare con il volte di Tim? Non riesco ancora a farlo funzionare

6. captainpuppet
    Eclair Dec 5, 2018

captainpuppet , Dec 5, 2018 :

G_Andrea_Calandri_TtBW

Ciao a tutti
    Nel programma PDC che cosa avete attivato per farlo funzionare con il volte di Tim? Non riesco ancora a farlo funzionare​

Ciao, io ho attivato "VOLTE_OPENMKT-COMMERCIAL-CMCC". Ed avendo i permessi di root, uso anche il modulo VoEnabler by Toucan, da poco aggiornato alla versione 1.4, che puoi scaricare direttamente dall'app Magisk. Questo modulo è essenziale, senza, non mi appare nulla. La procedura senza root non saprei se funziona, non ricordo di averla provata.

Lato Tim, devi solo accertarti che tra le opzioni attive, ti compaia "Opzione Voce 4G". Io li ho contattati tramite chat, e gli ho chiesto di attivare l'opzione sulla mia linea. Prima mi hanno risposto che si attiva automaticamente, poi gli ho spiegato che non essendo il dispositivo compatibile, non viene riconosciuto dal sistema, e gli ho chiesto se gentilmente potevano attivarmela loro da remoto. Poco dopo ho ricevuto un sms di conferma.

Last edited: Dec 5, 2018

7. G_Andrea_Calandri_TtBW
    Cupcake Dec 5, 2018

G_Andrea_Calandri_TtBW , Dec 5, 2018 :
    Ciao,
    Grazie per la risposta. Ho atttivato pure io "VOLTE_OPENMKT-COMMERCIAL-CMCC", ho seguito la procedura per chi non ha i permessi di root.

Il problema era dovuto al fatto che in fase di portabilità TIM non attiva l'opzione Voce 4G sul numero provvisorio (nonostante 5 operatori diversi mi dicevano che era attiva). Oggi mi è stato attivato sul numero definitivo e funziona alla perfezione :)

Grazie ancora per il supporto

Andrea

8. captainpuppet
    Eclair Dec 5, 2018

captainpuppet , Dec 5, 2018 :
    Si hai ragione, ci sono passato anche io. Sul numero provvisorio non si poteva attivare il Voce4G.

Tutto è bene quel che finisce bene!

9. captainpuppet
    Eclair Dec 13, 2018

10. G_Andrea_Calandri_TtBW
    Cupcake Dec 13, 2018

G_Andrea_Calandri_TtBW , Dec 13, 2018 :
    A me con OP6 funziona. Ho eseguito la procedura per il VOLTE dopo aver fatto l'aggiornamento a Pie

11. captainpuppet
    Eclair Dec 13, 2018

captainpuppet , Dec 13, 2018 :
    Si, in effetti ripetendo la procedura ora funziona di nuovo!

12. kabise
    Cupcake Jan 25, 2019

13. G_Andrea_Calandri_TtBW
    Cupcake Jan 25, 2019

G_Andrea_Calandri_TtBW , Jan 25, 2019 :
    Che operatore hai? Hai seguito tutta la procedura??

14. kabise
    Cupcake Jan 25, 2019

kabise , Jan 25, 2019 :
    TIM , ho chiamato 119 mi hanno detto voce 4g e attivato volte icon nonche. voLTE e voce 4G e lo stesso?

15. xam72
    Donut Jan 26, 2019

xam72 , Jan 26, 2019 :
    Si la stessa cosa. Provato ieri sera e funziona perfettamente, senza root (OxygenOS 9.0.3)! Ciao

16. kabise
    Cupcake Jan 26, 2019

17. Sheldon_88
    Cupcake Jan 28, 2019

18. criswar
    Eclair Aug 27, 2019

criswar , Aug 27, 2019 :
    Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento sull'attivazione voLTE con operatore TIM.
    Prima di tutto, mi sono fatto attivare da TIM l'opzione VOCE 4G. Ho controllato nella mia pagina personale MyTIM, e in effetti l'opzione è attiva.
    Ho provato a seguire la procedura descritta sul forum XDA, ma ricevo il messaggio di errore mfc100u.dll quando provo ad aprire PDC nel menù QPST.
    Su altri siti, sembra invece che per attivare l'opzione voLTE sia sufficiente abilitare lo switch tramite dialer componendo *#800# (cosa che ho fatto, ma non vedo l'icona voLTE)).
    Mi aiutate a capire se è necessario procedere come descritto nel forum XDA, o tutta la procedura è magari superata dalle nuove versioni di OOS (sono sulla 9.0.8 senza root)? Se è necessaria, come risolvo l'errore mfc100u.dll?
    Grazie.

19. FreddyFiX
    Cupcake Sep 2, 2019

FreddyFiX , Sep 2, 2019 :
    @criswar
    Purtroppo su 5T non funziona mentre su OP6 seguendo le semplici istruzioni con il dialer (*#800#) al riavvio sulla barra compare icona VoLTE in entrambi i casi senza root e Tim, naturalmente ho prima fatto attivare il VoLTE da Tim, su OP6 comunque devo ancora provare se realmente funziona mentre x 5T assolutamente non funziona

Last edited: Sep 3, 2019

20. criswar
    Eclair Sep 4, 2019

criswar , Sep 4, 2019 :
    Sono sempre più confuso. Ho avuto uno scambio di e-mail con l'assistenza di OnePlus, ecco cosa mi hanno risposto alla mia prima richiesta di chiarimento:

Buongiorno,
    La ringrazio per aver scelto OnePlus.
    Per quanto riguarda VoLTE , ,la informo che dovrà attivare l' opzione. da impostazioni , seguendo i passi:
    Impostazioni -> Sim & Network -> sim1 -> Wi-fi calling/Volte -> attivare l' opzione.
    Grazie per aver contattato il servizio assistenza OnePlus Italia.
    Nel caso in cui avesse ulteriori dubbi o domande, non esiti a contattarci.

La mia risposta:
    l'opzione sul telefono è attiva, e anche l'operatore ha attivato l'opzione. Screenshot_1.jpg Screenshot_2.jpg

La replica di OnePlus:
    Buongiorno Gentile cliente,
    La ringrazio per aver scelto OnePlus.
    Tutti i telefoni One Plus sopportano la funzione voLTE, dipende pero del suo operatore Tim, per questo bisogna informarsi meglio chiamando suo operatore per chiedere maggiori informazioni in merito.
    Grazie per aver contattato il servizio assistenza OnePlus Italia.

Consigli?

Grazie a tutti