1
Whatsapp, blocco messaggi audio durante l'ascolto

1. freelancer18
    Cupcake Nov 4, 2019

freelancer18 , Nov 4, 2019 :
    Mi capita che durante l'ascolto di un messaggio vocale vicino l'orecchio su Whatsapp, dopo alcuni secondi si blocca.
    Da cosa può dipendere?

DioBestia likes this.
  2. maccamania
    KitKat Senior Moderator Nov 5, 2019

maccamania , Nov 5, 2019 :
    Ciao, prova a disabilitare la modalità tasca e vedi se il problema può essere correlato a quella funzione.

3. Filepp
    Gingerbread Nov 5, 2019

Filepp , Nov 5, 2019 :
    E' un problema conosciuto, c'è un "bug" col sensore di prossimità che lavora male e il cell sente come se lo avvicinassi al viso

4. freelancer18
    Cupcake Nov 5, 2019

5. Filepp
    Gingerbread Nov 5, 2019

Filepp , Nov 5, 2019 :
    non si può, altrimenti quando poi lo avvicini all'orecchio per telefonare premi tasti a caso nel display

6. freelancer18
    Cupcake Nov 5, 2019

7. Filepp
    Gingerbread Nov 6, 2019

Filepp , Nov 6, 2019 :
    mah onestamente ho perso le speranze, è dal 7 pro di questa estate che ci si lamenta. Probabilmente il sensore sotto lo schermo non funziona come dovrebbe, a questo punto meglio il notch più visibile ma con tutti i sensori ben funzionanti al posto giusto

8. E1571615973600
    Cupcake Nov 12, 2019

E1571615973600 , Nov 12, 2019 :
    Ho risolto il bug in questo modo: opzioni/sicurezza e schermata di blocco/sblocco facciale/ ed ho disabilitato l'opzione "sblocca automaticamente quando lo schermo é acceso". Ciò implica che quando premete il tasto Power e parte il riconoscimento facciale, dovete fare uno swipe sullo schermo per sbloccarlo. Direi che si tratti di un ottimo compromesso.

9. maccamania
    KitKat Senior Moderator Nov 13, 2019

maccamania , Nov 13, 2019 :
    Ciao, segnala agli sviluppatori che queste cose sono collegate: https://forums.oneplus.com/feedback/

10. Federico Prencipe
    Gingerbread Dec 7, 2019

Federico Prencipe , Dec 7, 2019 :
    Il fatto è che il 7 Pro non ha un vero sensore di prossimità non avendo spazio fisico per metterlo, lavora con giroscopi e altri accelerometri per percepire quando lo si porta all'orecchio, quando è in tasca ecc ecc quindi se il software non è perfetto il sistema ci mette poco a sballare tutto.
    A me il problema si è risolto aggiornando ad Android 10, l'unico problema risolto contro i mille creati, ma questo è un altro discorso.

11. freelancer18
    Cupcake Dec 12, 2019

freelancer18 , Dec 12, 2019 :
    Ciao, io lo sblocco facciale non lo tengo attivo e di conseguenza non posso disattivare l'opzione "sblocca automaticamente quando lo schermo é acceso".
    Il problema non dovrebbe verificarsi avendo la funzione disattiva o sbaglio?

12. E1571615973600
    Cupcake Dec 12, 2019

E1571615973600 , Dec 12, 2019 :
    Purtroppo dopo qualche giorno di verifica ho notato che il bug si presenta ugualmente, con o senza lo sblocco facciale. Mi sa che tocca tenercelo così perché é un bug lato hardware. Si tratta di sensori di prossimità virtuale e non fisici. Ho letto che gli stessi problemi ci sono anche su alcuni Xiaomi con lo stesso tipo di sensore.

13. freelancer18
    Cupcake Dec 12, 2019

freelancer18 , Dec 12, 2019 :
    è un bug fastidioso.
    Quando capita qualche messaggio più lungo,l'ascolto, mi si è bloccato anche 3 volte di fila

14. freelancer18
    Cupcake Jan 18, 2020

freelancer18 , Jan 18, 2020 :
    In questi giorni ho provato a contattare l'assistenza tramite email spiegando le problematiche descritte in precedenza e mi hanno risposto che dovevo contattare l'assistenza di Telegram e Whatsapp perchè il problema dipendeva dalle APP. (solito scaricabarile?!?!?!)
    Ieri, poi, ho provato a contattare l'assistenza della Oneplus tramite chat.
    Mi hanno consigliato di:
    - fare un reset delle impostazioni (che gia avevo fatto in precedenza e che ho rifatto ieri)
    - e di effettuare un downgrade dalla versione 10.0.7 alla versione 10.0.6
    Dubbioso se questo downgrade si potesse fare, l'ho chiesto al "tecnico" della chat. Lui mi ha risposto che si poteva effettuare. ma alla fine avevo ragione io. (Possibile che il tecnico della Oneplus non lo sapesse?)

Spendere 600 euro per un telefono ed avere un BUG irrisolvibile, è possibile?

15. Federico Prencipe
    Gingerbread Jan 18, 2020

Federico Prencipe , Jan 18, 2020 :
    Purtroppo OP ultimamente sta mostrando parecchie lacune lato software, solo nell'ultimo mese si sta rialzando un po' però è da settembre che con l'uscita di Andorid 10 sta avendo problemi di vario genere.
    Io sul mio 7 Pro quel problema ce l'ho avuto fin dall'inizio (maggio), poi con Andorid 10 è stato risolto, anche se ne sono arrivati altri mille. Non è ovviamente un problema né di Telegram né di WhatsApp ma del telefono o meglio, di OnePlus, il sensore di prossimità non è fisico sul 7 Pro e 7T Pro (telefoni praticamente identici) bensì è un movimento gestito tramite sensori di posizione e giroscopi via software.
    Per fare il downgrade devi formattare il telefono e installare la versione vecchia manualmente tramite update locale, purtroppo non si può andare indietro ma solo in avanti via OTA, idem per la beta. Immagino che tu abbia il 7T giusto? In quel caso non è il solito problema dei Pro perché il tuo di telefono non essendo full screen ha il sensore fisico di prossimità.
    OnePlus non sta più tenendo una politica molto corretta verso i suoi clienti, io ho avuto un po' di problemini col mio 7 Pro come già detto e alcuni sono stati risolti mentre altri no. la fotocamera ad esempio è peggiorata e su un telefono da 770€ non mi pare affatto corretto. Già prima con Andorid 9 era al di sotto di altri top di gamma, ora per certi aspetti è paragonabile a dei medio di gamma da metà prezzo, è un gran peccato perché l'hardware è da capogiro, la qualità è altissima....

16. freelancer18
    Cupcake Jan 18, 2020

freelancer18 , Jan 18, 2020 :
    Si, io ho il 7T
    nell'insieme è un bel telefono, però quel bug è fastidiosissimo.
    A volte è capitato anche che, nel mentre ascoltavo un messaggio audio, dall'auricolare è passato da solo alla cassa del vivavoce stordendomi l'orecchio.
    Oppure altro difetto, durante le telefonate si accende il display e si premono i tasti col viso (muto, chiamata in attesa Ecc.)
    Sei sicuro che il sensore sul 7T sia fisico? non ho trovato nulla in rete ed in qualche post precendete avevano scritto che era virtuale.

17. Federico Prencipe
    Gingerbread Jan 19, 2020

Federico Prencipe , Jan 19, 2020 :
    Non sono sicuro al 100% ma su un telefono così non vedo la necessità di metterlo virtuale come su telefoni full screen come i 7 Pro. Notando però questo problema mi sorge il dubbio che sia virtuale, hai gli stessi problemi che avevo io tempo fa, a me capitava di fare dei disastri mentre ero al telefono infatti poi ho preso l'abitudine di bloccare lo schermo così riuscivo ad evitare di aprire app a caso.
    Con Android 10 a me hanno risolto il problema ma è stata una cosa casuale, magari col prossimo aggiornamento a te verrà risolto e poi con quello dopo ancora si ripresenterà, è assolutamente casuale, molti utenti hanno risolto nei modi più disparati, altrettanti non hanno mai avuto questo problema.

pablomoreno likes this.
  18. freelancer18
    Cupcake Jan 20, 2020

freelancer18 , Jan 20, 2020 :
    Credo che, col sensore virtuale, ci sia un risparmio sulla componentistica.
    Spero che si riesca a risolvere col prossimo aggiornamento anche se ne dubito; da quando l'ho comprato ci sono stati vari aggiornaementi, ma il problema persiste.
    Ho provato varie soluzioni trovate sul forum però, nel mio caso, non hanno funzionato.

19. K1576774785893
    Cupcake Feb 20, 2020

K1576774785893 , Feb 20, 2020 :
    io cè l'ho impostato in questo modo ma nn è questa la soluzione, il problema rimane ugulmente, capita con il mio op7pro, si blocca l'audio e poi riparte ad un volume più alto, senza possibilità di controllare e sbloccare l'audio nell'immediato

20. freelancer18
    Cupcake Feb 20, 2020

freelancer18 , Feb 20, 2020 :
    mi hanno risposto dall'assistenza, hanno detto che gli sviluppatori stanno cercando di risolvere il bug.
    speriamo che lo risolvono presto perché è davvero fastidioso .

pablomoreno likes this.